CRASH SHARING - A MILANO 46 PERSONE AL MESE FINISCONO IN OSPEDALE PER INCIDENTI SUI MONOPATTINI ELETTRICI - NELLE METROPOLI INTERNAZIONALI FINISCONO IN PRONTO SOCCORSO IN UN CASO OGNI 1.500 VIAGGI, MA UN PAZIENTE SU TRE GUIDA DOPO AVER BEVUTO - IL PICCO DI INCIDENZA DEI TRAUMI AVVIENE TRA LE ORE 18 E LE 22 E L’ETÀ MEDIA DEI PAZIENTI È DI 34 ANNI – IL DOTTOR PIETRO RANDELLI: “ABBIAMO AVUTO PAZIENTI CHE DOPO TRE MESI DALL’INCIDENTE...”

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

monopattino monopattino

 

A referto: 46 pazienti al mese. Solo al Gaetano Pini. Più di uno al giorno. Sono gli «schiantati» dei monopattini che finiscono in traumatologia e ortopedia. Il pronto soccorso ne ha presi in carico 280 negli ultimi sei mesi. 

 

Diagnosi: traumi e fratture da incidente. I «monopattinisti» sono il 14,3% dei pazienti soccorsi, ricoverati e curati dall’ospedale dopo un incidente sui mezzi di trasporto «leggeri» (a due ruote o a rotelle, appunto). 

incidente monopattino elettrico incidente monopattino elettrico

 

In totale sono stati 1.955 i milanesi presi in carico dai sanitari del Pini: 1.105 sono caduti o sono stati investiti in bicicletta (56,5 per cento), gli altri viaggiavano su moto e scooter.

 

La ricerca

Il bilancio esce da un’indagine del Centro specialistico ortopedico-traumatologico di Milano presentata al convegno «Monopattino: libertà sì, ma non di farsi male», con medici e operatori del settore sharing. Dei 280 pazienti che viaggiavano sulla tavoletta elettrica, il 46 per cento ha rimediato una frattura e il 10 per cento (28 persone) ha subito un’operazione. 

incidente monopattino elettrico incidente monopattino elettrico

 

L’ospedale di Niguarda ha registrato 37 accessi al Pronto soccorso per «incidente da monopattino elettrico» (luglio 2020-novembre 2021); al Policlinico sono stati 149 gli ingressi tra gennaio 2019 e maggio 2021. La casistica: ci si fa male, e molto, alle braccia (nel 52 per cento dei casi), al ginocchio (17,1 per cento), al gomito (15), al polso (14,3), alla caviglia (11,8) e alle mani (9,6).

 

monopattini elettrici5 monopattini elettrici5

L’età media dei pazienti

Nelle metropoli internazionali si è visto che l’incidenza delle visite in Pronto Soccorso è di un caso ogni 1.500 viaggi e che circa un paziente su tre guida dopo aver assunto alcolici. Il picco di incidenza dei traumi avviene tra le ore 18 e le 22, tra l’happy hour e la cena. I ricoveri: uno ogni 100 mila viaggi. 

 

Età media dei feriti: 34 anni. «La rottura bilaterale del gomito è la frattura tipica, molto frequente in questo genere di traumi e molto rara in altri incidenti», spiegano i medici: «Questo testimonia la violenza dell’impatto a terra per l’arto superiore nella classica caduta “a catapulta”, in cui il guidatore del monopattino è sbalzato in avanti». 

incidente monopattino genova 2 incidente monopattino genova 2

 

Il 30 per cento di traumi da monopattino avviene quando ci si mette alla guida per la prima volta. Il 37 per cento degli incidenti è per colpa della velocità eccessiva.

 

I danni fisici

«Abbiamo avuto pazienti che a tre mesi dall’incidente non avevano ancora avuto una guarigione completa. Un paziente di 33 anni, a sei mesi dalla caduta, zoppica ancora», ha raccontato Pietro Randelli, direttore del Comitato scientifico dell’Asst Gaetano Pini-Cto.

 

MONOPATTINO 4 MONOPATTINO 4

 «Gli accessi al Niguarda da incidente in monopattino riguardano pazienti da 4 a 62 anni — ha spiegato Marco Cenzato, direttore di Neurochirurgia dell’ospedale di Niguarda — Un terzo ha subito un trauma cranico. Dei 14 pazienti con questa diagnosi: uno è deceduto, cinque sono finiti in coma e otto hanno avuto un trauma minore. 

 

I pazienti in coma sono stati in terapia intensiva fino a 17 giorni e alcuni sono rimasti in ospedale anche più di un mese. Solo due dei 37 pazienti indossavano il casco». Così il professor Bruno Gianni del Policlinico: «L’87 per cento degli incidenti è dovuto a cadute accidentali da perdita di equilibrio (legata o meno alle irregolarità del manto stradale)».

 

monopattino elettrico 5 monopattino elettrico 5

Le contromisure

Secondo lo studio del Gaetano Pini-Cto potrebbero essere utili a ridurre il numero degli incidenti (e i loro effetti) l’uso di protezioni a mani e polsi, un’educazione maggiore all’utilizzo del mezzo dopo «test drive» e tutorial, oltre a un attento controllo della velocità massima del monopattino.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”