lord lucan 45

UN DELITTO, UN LORD SVANITO NEL NULLA, TRE CARTE DEL CLUEDO. DOPO QUASI 50 ANNI RISOLTO IL "COLD CASE" DI INGHILTERRA? - I FATTI RISALGONO AL 1974, QUANDO LA BABY SITTER 29ENNE DI LORD LUCAN VENNE UCCISA NELLA CASA DELLA MOGLIE DEL NOBILE, COLPITA CON UN TUBO DI PIOMBO: LUI FU ACCUSATO DEL DELITTO, MA SI DILEGUO’ NEL NULLA. LA SOLUZIONE DEL MISTERO POTREBBE ARRIVARE DALLA TECNOLOGIA CONTEMPORANEA - OGGI LORD LUCAN SAREBBE UN PENSIONATO CHE VIVE IN UNA COMUNITÀ BUDDISTA IN AUSTRALIA… - VIDEO

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

LORD LUCAN

Un delitto, un Lord svanito nel nulla, tre carte del Cluedo. E un esperto di intelligenza artificiale che sostiene di aver risolto il caso: dopo quasi cinquant' anni, il giallo che circonda Lord Lucan si sta avvicinando alla soluzione?

 

L'unica certezza è che siamo di fronte a un mistero che da decenni affascina gli inglesi. Gli ingredienti ci sono tutti: l'aristocrazia, il sangue, la caccia all'uomo, sullo sfondo di vite privilegiate. I fatti risalgono al 1974, quando la baby sitter 29enne di Lord Lucan viene uccisa nella casa della moglie del nobile, colpita con un tubo di piombo: lui è accusato del delitto, ma si dilegua nel nulla.

 

Il Lord è un personaggio da romanzo: educato a Eton, dopo una iniziale carriera nella finanza diventa un giocatore d'azzardo professionista.

 

Ha una predilezione per le Aston Martin e i motoscafi veloci: tanto che viene preso in considerazione per interpretare la parte di James Bond al cinema.

baby sitter di lord lucan assassinata

 

Dopo l'uccisione della giovane baby sitter, i suoi amici sostengono che Lucan, preso dal rimorso, si sia suicidato gettandosi nelle acque della Manica: ma il suo corpo non è mai stato ritrovato e nel corso degli anni si susseguono gli avvistamenti in ogni parte del mondo. Chi dice di averlo incontrato in Portogallo, chi in Sudafrica, chi sostiene che si sia rifugiato in una comunità hippy in India. Come che sia, c'è il sospetto che i suoi amici influenti lo abbiano aiutato a farla franca.

 

Lord and Lady Lucan

Solo nel 2016 il Lord viene dichiarato ufficialmente morto (e l'anno successivo sua moglie si uccide nella sua casa londinese): ma non tutti sono convinti. E qualche giorno fa riemerge dal passato una rivelazione stupefacente: nella sua auto, abbandonata nel Sussex dopo il delitto, erano state ritrovate tre carte del Cluedo, il gioco da tavolo che replica un giallo poliziesco, sottratte dalla scatola in possesso di Lucan.

 

Il dettaglio non era mai stato rivelato prima dalla polizia: le tre carte erano il colonnello Mustard, la hall e il tubo di piombo, cioè proprio l'arma usata per uccidere la baby sitter. Secondo gli investigatori, potrebbe essersi trattato di una sorta di confessione, oppure di un macabro scherzo, se non di un tentativo di incastrare il Lord.

 

Ma la soluzione del mistero potrebbe arrivare dalla tecnologia contemporanea. Un esperto di riconoscimento facciale, che in passato ha aiutato a identificare gli agenti russi avvelenatori degli Skripal e gli assassini sauditi del dissidente Khashoggi, è certo oggi di aver individuato Lord Lucan: sarebbe un pensionato che vive in una comunità buddista in Australia.

 

A fornire al professor Hassan Ugail, matematico all'università di Bradford, le immagini dell'uomo in Australia è stato il figlio della baby sitter uccisa, che da anni si è impegnato in una caccia al Lord scomparso.

LORD LUCAN

 

Lo scienziato ha usato l'Intelligenza Artificiale per incrociare tre immagini del misterioso pensionato con quattro vecchie foto di Lucan: «Sulla base dell'algoritmo del computer - ha concluso il professore - queste immagini appartengono allo stesso individuo o a qualcuno che gli assomiglia estremamente, come gemelli identici. Questa è scienza e fatto matematico: non puoi ingannare l'algoritmo».

 

Se fosse vivo, Lord Lucan avrebbe oggi 87 anni, la stessa età del buddista australiano.

«Ho passato nove anni a cercare di provare che quest' uomo è Lord Lucan - ha detto al Sunday Mirror il figlio della baby sitter uccisa -. Adesso, con questa nuova informazione scientifica, la polizia deve agire: queste non sono emozioni, sono fatti». Ma non tutti ci credono. Una esperta britannica che ha lavorato con il ministero dell'Interno ha concluso che ci sono sufficienti differenze nelle immagini da «eliminare» ogni possibilità che l'australiano sia Lord Lucan. Il giallo continua.

LORD LUCANLORD LUCAN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)