lord lucan 45

UN DELITTO, UN LORD SVANITO NEL NULLA, TRE CARTE DEL CLUEDO. DOPO QUASI 50 ANNI RISOLTO IL "COLD CASE" DI INGHILTERRA? - I FATTI RISALGONO AL 1974, QUANDO LA BABY SITTER 29ENNE DI LORD LUCAN VENNE UCCISA NELLA CASA DELLA MOGLIE DEL NOBILE, COLPITA CON UN TUBO DI PIOMBO: LUI FU ACCUSATO DEL DELITTO, MA SI DILEGUO’ NEL NULLA. LA SOLUZIONE DEL MISTERO POTREBBE ARRIVARE DALLA TECNOLOGIA CONTEMPORANEA - OGGI LORD LUCAN SAREBBE UN PENSIONATO CHE VIVE IN UNA COMUNITÀ BUDDISTA IN AUSTRALIA… - VIDEO

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

LORD LUCAN

Un delitto, un Lord svanito nel nulla, tre carte del Cluedo. E un esperto di intelligenza artificiale che sostiene di aver risolto il caso: dopo quasi cinquant' anni, il giallo che circonda Lord Lucan si sta avvicinando alla soluzione?

 

L'unica certezza è che siamo di fronte a un mistero che da decenni affascina gli inglesi. Gli ingredienti ci sono tutti: l'aristocrazia, il sangue, la caccia all'uomo, sullo sfondo di vite privilegiate. I fatti risalgono al 1974, quando la baby sitter 29enne di Lord Lucan viene uccisa nella casa della moglie del nobile, colpita con un tubo di piombo: lui è accusato del delitto, ma si dilegua nel nulla.

 

Il Lord è un personaggio da romanzo: educato a Eton, dopo una iniziale carriera nella finanza diventa un giocatore d'azzardo professionista.

 

Ha una predilezione per le Aston Martin e i motoscafi veloci: tanto che viene preso in considerazione per interpretare la parte di James Bond al cinema.

baby sitter di lord lucan assassinata

 

Dopo l'uccisione della giovane baby sitter, i suoi amici sostengono che Lucan, preso dal rimorso, si sia suicidato gettandosi nelle acque della Manica: ma il suo corpo non è mai stato ritrovato e nel corso degli anni si susseguono gli avvistamenti in ogni parte del mondo. Chi dice di averlo incontrato in Portogallo, chi in Sudafrica, chi sostiene che si sia rifugiato in una comunità hippy in India. Come che sia, c'è il sospetto che i suoi amici influenti lo abbiano aiutato a farla franca.

 

Lord and Lady Lucan

Solo nel 2016 il Lord viene dichiarato ufficialmente morto (e l'anno successivo sua moglie si uccide nella sua casa londinese): ma non tutti sono convinti. E qualche giorno fa riemerge dal passato una rivelazione stupefacente: nella sua auto, abbandonata nel Sussex dopo il delitto, erano state ritrovate tre carte del Cluedo, il gioco da tavolo che replica un giallo poliziesco, sottratte dalla scatola in possesso di Lucan.

 

Il dettaglio non era mai stato rivelato prima dalla polizia: le tre carte erano il colonnello Mustard, la hall e il tubo di piombo, cioè proprio l'arma usata per uccidere la baby sitter. Secondo gli investigatori, potrebbe essersi trattato di una sorta di confessione, oppure di un macabro scherzo, se non di un tentativo di incastrare il Lord.

 

Ma la soluzione del mistero potrebbe arrivare dalla tecnologia contemporanea. Un esperto di riconoscimento facciale, che in passato ha aiutato a identificare gli agenti russi avvelenatori degli Skripal e gli assassini sauditi del dissidente Khashoggi, è certo oggi di aver individuato Lord Lucan: sarebbe un pensionato che vive in una comunità buddista in Australia.

 

A fornire al professor Hassan Ugail, matematico all'università di Bradford, le immagini dell'uomo in Australia è stato il figlio della baby sitter uccisa, che da anni si è impegnato in una caccia al Lord scomparso.

LORD LUCAN

 

Lo scienziato ha usato l'Intelligenza Artificiale per incrociare tre immagini del misterioso pensionato con quattro vecchie foto di Lucan: «Sulla base dell'algoritmo del computer - ha concluso il professore - queste immagini appartengono allo stesso individuo o a qualcuno che gli assomiglia estremamente, come gemelli identici. Questa è scienza e fatto matematico: non puoi ingannare l'algoritmo».

 

Se fosse vivo, Lord Lucan avrebbe oggi 87 anni, la stessa età del buddista australiano.

«Ho passato nove anni a cercare di provare che quest' uomo è Lord Lucan - ha detto al Sunday Mirror il figlio della baby sitter uccisa -. Adesso, con questa nuova informazione scientifica, la polizia deve agire: queste non sono emozioni, sono fatti». Ma non tutti ci credono. Una esperta britannica che ha lavorato con il ministero dell'Interno ha concluso che ci sono sufficienti differenze nelle immagini da «eliminare» ogni possibilità che l'australiano sia Lord Lucan. Il giallo continua.

LORD LUCANLORD LUCAN

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...