LA DOPPIA OFFENSIVA DI FORZA ITALIA CONTRO SIGFRIDO RANUCCI - DA UN LATO C'E' L'ATTACCO PER LA RACCOLTA DI DOSSIER SUI POLITICI ("MODALITA' CONSOLIDATA"), DALL'ALTRO IL COINVOLGIMENTO DELLA CORTE DEI CONTI, PER L'EVENTUALE DANNO ERARIALE SUBITO DALLA TV PUBBLICA PER LE PROCEDURE SEGUITE DA RANUCCI PER L'ACQUISTO DEL MATERIALE VIDEO - SULL'OPPORTUNITÀ CHE UN GIORNALISTA DEL SERVIZIO PUBBLICO GESTISCA TALI DOSSIER E' STATO INTERESSATO IL COPASIR - L'AUDIT INTERNO RAI PER LO SCAMBIO DI MESSAGGI TRA RANUCCI, RUGGERI E FARAONE

-

Condividi questo articolo


Antonella Baccaro per il "Corriere della Sera"

 

ARTICOLO DEL RIFORMISTA SU SIGFRIDO RANUCCI ARTICOLO DEL RIFORMISTA SU SIGFRIDO RANUCCI

Il Copasir e la Corte dei conti. Sono questi i due nuovi destinatari dell'offensiva che Forza Italia sta mettendo a punto contro Sigfrido Ranucci, conduttore di Report e vicedirettore di Rai3 e Approfondimenti, finito nelle polemiche per i messaggi inviati a due membri della commissione di Vigilanza Rai, Andrea Ruggieri (Forza Italia) e Davide Faraone (Italia viva) definiti «insultanti» e «minacciosi». Messaggi in cui il giornalista commentava il fatto che i due parlamentari avevano reso nota in Vigilanza una lettera anonima con accuse di molestie sessuali e mobbing contro di lui, giudicate poi infondate da un audit interno della Rai.

sigfrido ranucci sigfrido ranucci

 

Ora che un altro audit è stato disposto dall'amministratore delegato Rai, Carlo Fuortes, sulle nuove accuse a Ranucci, Forza Italia, forse immaginandone anche i tempi lunghi, alza il tiro e ne chiede un'integrazione. Ieri i commissari forzisti Paolo Barelli, Maria Alessandra Gallone, Maurizio Gasparri, Patrizia Marrocco, Andrea Ruggieri e Renato Schifani hanno scritto ai vertici Rai chiedendo conto questa volta del video pubblicato da Il Riformista che susciterebbe «interrogativi inquietanti sulle modalità con le quali il conduttore di Report acquisirebbe il materiale delle sue inchieste.

andrea ruggeri foto di bacco (1) andrea ruggeri foto di bacco (1)

 

In sostanza - si scrive - apparirebbe una modalità consolidata quella di concordare l'invio di materiale anonimo da parte di sconosciuti (coperti da società di comodo o prestanome) a fronte di un contemporaneo invio di materiali inutili e inutilizzabili pagati dalla Rai con una fatturazione, per così dire, quantomeno fantasiosa se non fittizia».

 

Fin qui quanto richiesto all'azienda, ma il vero obiettivo dell'offensiva è il coinvolgimento della Corte dei Conti. Il presidente della Vigilanza, Alberto Barachini (FI), in particolare sarebbe preoccupato dell'eventuale danno erariale subito dalla Rai per le procedure seguite da Ranucci per l'acquisto del materiale video. Per istruire questo dossier la stessa commissione di Vigilanza potrebbe avviare una serie di audizioni riservate al management Rai: a partire dal responsabile degli acquisti, per proseguire con il capo della Finanza e lo stesso Fuortes. Ma non finisce qui.

 

davide faraone foto di bacco (1) davide faraone foto di bacco (1)

Gli esponenti azzurri, guidati in Vigilanza da Barachini, sollevano interrogativi anche sui dossier di cui Ranucci, nei messaggi inviati, dice di essere in possesso, dossier anche su personaggi politici come Silvio Berlusconi e gli esponenti di Italia viva, con allusioni a materiale anonimo in cui emergerebbe l'uso di droghe.

 

Materiale che Ranucci dice di aver cestinato. Sull'opportunità che un giornalista del servizio pubblico gestisca tali dossier sarebbe stato interessato il Copasir (il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ndr ), presieduto da Adolfo Urso (FdI). In coda resta, come si è detto, l'audit interno Rai appena avviato. Sul punto Forza Italia si aspetta che i messaggi inviati da Ranucci non vengano considerati «privati» ma che ne venga dichiarata l'incompatibilità con il ruolo ricoperto dal giornalista in Rai.

alberto barachini alberto barachini sigfrido ranucci 2 sigfrido ranucci 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”