bergoglio festing cavalieri malta

ECCO TUTTA LA VERITA’ SULLA GUERRA ALL'ORDINE DI MALTA/CAPITOLO 2 - IL VATICANO, DOPO AVERLO CACCIATO, PARLA DI DIMISSIONI DEL GRAN MAESTRO DELL'ORDINE DI MALTA MA DEVE ESSERE IL CONSIGLIO AD ACCETTARLE (LO SMOM E' UNO STATO SOVRANO) - COSA SUCCEDERÀ SE VENGONO RESPINTE, SI AVRÀ UNO SCISMA? - INTANTO ANNI DI STRAPOTERE GERMANICO HANNO IMPOVERITO LA COMPONENTE ITALIANA DELL'ORDINE

1 - COSA C'È CHE NON QUADRA NELLA DECISIONE DI COMMISSARIARE L'ORDINE DI MALTA

Dagoreport

PAPA BERGOGLIO E FESTINGPAPA BERGOGLIO E FESTING

 

"C'è qualcosa di nuovo oggi nell'aria, anzi di antico" .... il lugubre e triste Giovanni Pascoli ben si adatta al recente commissariamento dell'Ordine di Malta disposto dal Vaticano. Eh sì, perché proprio di commissariamento si tratta, dato che il Vaticano nel suo recente comunicato parla di nomina di un "Delegato Pontificio", come se si trattasse di un ordine religioso qualsiasi.

 

Ma l'Ordine di Malta è anche uno Stato Sovrano, riconosciuto da moltissime nazioni e che ha rappresentanze diplomatiche pressoché ovunque, ed attivo nelle operazioni di soccorso a seguito di catastrofi, altro che Comunità di Sant'Egidio!

PAPA BERGOGLIO E FESTING  PAPA BERGOGLIO E FESTING

 

Inoltre il Vaticano parla di dimissioni del Gran Maestro dell'Ordine di Malta rassegnate a Papa Francesco; ma la Costituzione Melitense prevede che debba essere il Sovrano Consiglio, supremo organo di governo dello SMOM (questo è l'acronimo, usato anche per le targhe dei mezzi dell'Ordine), ad accettarle, che però si riunirà sabato, e solo dopo, e dopo che saranno state accettate, potranno essere presentate a Papa Francesco. E quindi?

 

Possibile che la Chiesa, da sempre così attenta alla forma ed alla liturgia, abbia preso un tale abbaglio? E cosa succederà se il Sovrano Consiglio non accetterà tali dimissioni ? Si avrà uno scisma come ai tempi di Mons. Lefebvre?

 

PAPA BERGOGLIO E FESTING   PAPA BERGOGLIO E FESTING

Intanto anni di strapotere germanico hanno impoverito la componente italiana dell'Ordine (di fatto negli organi di governo attuali vi sono solo due italiani, mentre fino a maggio '94 erano sei), quella per intendersi con il maggior numero di membri e di beni, sottraendoli ai loro legittimi proprietari, i tre Gran Priorati tra i quali è suddivisa l'Italia, Venezia, Roma e Napoli.

 

E se qualche potenziale erede sentendosi defraudato facesse causa per la restituzione di ville, palazzi, castelli, tenute agricole? Per il momento l'Ordine viene trattato come il Santuario di Loreto, mèta di uno dei suoi pellegrinaggi con i "signori ammalati", o come l'IDI e la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, ma chi sarà il Delegato Pontificio? Forse il Cardinal Burke, così una volta per tutte Papa Francesco si toglierà dalle scatole questo rompiscatole che si permette di correggerlo su argomenti teologici? E se lo Stato Italiano facesse lo stesso con il Vaticano ? [Continua....]

pellegrinaggio giubilare gran priorato di roma dei cavalieri di maltapellegrinaggio giubilare gran priorato di roma dei cavalieri di malta

 

2 - UN ORDINE MILLENARIO POTENTE E MISTERIOSO". L'ESPERTO: "COME SI ENTRA? SOLO SE COOPTATI"

Domenico Agasso per “la Stampa”

 

Ha la sede centrale a Roma in via dei Condotti, tra i negozi di lusso. È religioso, ma anche militare e cavalleresco. Nato per seguire le Crociate organizzando ospedali, oggi è riconosciuto come uno Stato, ha targhe automobilistiche proprie e perfino un posto di «osservatore» alle Nazioni Unite. È l'Ordine di Malta, in cui si entra «solo su cooptazione». E gran parte dei membri sono «nobili e aristocratici». Lo spiega Agostino Paravicini Bagliani, per 28 anni docente di Storia medievale all' Università di Losanna.

 

Dunque chi sono i Cavalieri di Malta?

pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (6)pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (6)

«Il Sovrano Militare Ordine di Malta è riconosciuto come ordine religioso dal Vaticano - fu rifondato nel 1803 da papa Pio VII, poi di nuovo confermato da Leone XIII - ma è anche considerato uno Stato da oltre 80 Paesi. Gode persino di un posto di "osservatore" all' Onu».

 

Perché è religioso, militare e cavalleresco?

«Il titolo originario, fin dalla fine dell' XI secolo, era Ordine dell'Ospedale di San Giovanni in Gerusalemme, il che ci spiega anche quale fosse il suo compito iniziale: quello di seguire le Crociate, a partire da Gerusalemme, organizzando ospedali. I membri dell' Ordine erano religiosi e cavalieri. Militari, perché cavalieri armati di spada. Religiosi, perché facevano voti di castità, povertà e obbedienza».

pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (5)pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (5)

 

Quali sono le principali attività? E come le finanzia?

«Gestire ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, in un centinaio di Paesi nel mondo. Offrire assistenza ai malati di lebbra. Sebbene il bilancio dell' Ordine non sia pubblico, si pensa che il finanziamento provenga dai membri e da donazioni private, oltre che dalle attività mediche. Lo sostengono anche la Commissione europea e organizzazioni internazionali».

 

Come si entra a farne parte?

«Solo su cooptazione. I membri devono rispondere a requisiti di moralità e di religiosità (fede cattolica). Ufficialmente, non devono più - come avveniva nel passato - dar prova di avere origini nobili, ma di fatto un gran numero le ha».

pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (4)pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (4)

 

C'è un legame tra l'Ordine di Malta e i Templari?

«Sì, patrimoniale ed economico: nel 1314 l' ordine dei Templari fu sciolto e gran parte delle sue proprietà fu conferita agli Ospedalieri, antesignani dei Cavalieri di Malta».

 

Ci racconta qualche curiosità? Per esempio: è vero che immatricolano auto con targhe proprie?

«Un episodio rocambolesco riguarda Caravaggio, che, condannato a morte, riuscì a rifugiarsi a Malta nel 1607 grazie al Gran Maestro dell'Ordine. Le targhe? Essendo riconosciuto come Stato, le autorità dei Cavalieri dispongono di targhe proprie: la sigla finale è "XA"».

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…