ENTRARE IN UNA VASCA DI ACQUA GHIACCIATA APPENA SVEGLI VI SEMBRA ESTREMO? I SUPERMILIARDARI  DELLA SILICON VALLEY  INSEGUONO IL MITO DELL'ETERNA GIOVINEZZA CON IL "BIOHACKING", OVVERO MODIFICARE IL PROPRIO CORPO CON IMPIANTI HIGH-TECH, MICROCHIP E CELLULE STAMINALI - SE JACK DORSEY HA UNO STILE DI VITA FATTO DI SAUNE ALTERNATE A VASCHE GHIACCIATE, POCO CIBO E MEDITAZIONE, PETER THIEL CREDE NELLE TRASFUSIONI DI SANGUE GIOVANE E SERGE FAUGET PORTA UN IMPIANTO PER…

-

Condividi questo articolo


Anna Guaita per "Il Messaggero"

 

jack dorsey jack dorsey

Alzarsi la mattina e invece di sorseggiare un cappuccino e sgranocchiare un cornetto, infilarsi digiuni in una vasca piena fino all'orlo di acqua gelata. Da infarto, dite voi? C'è chi pensa invece che un simile trattamento shock gli garantirà lunga vita, e soprattutto una vita sana e giovanile.

 

Il 43enne fondatore e Ceo di Twitter, Jack Dorsey, non solo comincia così ogni sua giornata, ma la continua con due ore di meditazione, una camminata di 8 chilometri fino al suo ufficio, e ore di digiuno interrotto solo da un unico pasto magro e semplice a base di pesce o pollo. E la sera, conclude la giornata con un alternarsi di tre minuti in un sauna a 104 gradi centigradi e una vasca di acqua gelata, il tutto ripetuto tre volte. Il miliardario di Silicon Valley può sembrare estremo nel suo stile di vita, e tuttavia non lo è tanto paragonato a quel che i suoi colleghi miliardari fanno per assicurarsi una vita lunga.

biohackers biohackers

 

Il nuovo trend degli ultraricchi si chiama biohacking, cioè fare hacking del proprio corpo, entrarci e modificarlo come fanno i pirati internet con i computer, modificarlo con impianti high-tech, con microchip, con cellule staminali, con trasfusioni di sangue. Con i loro miliardi si trasformano in veri e propri cyborg.

 

LA SFIDA DI MUSK Elon Musk, l'imprenditore famoso per le automobili Tesla e l'impresa spaziale SpaceX, ha anche fondato la Neuralink, dedicata a creare un collegamento diretto fra il cervello umano e il computer. Musk, quinto per ricchezza al mondo, è convinto che il futuro dell'uomo sia di diventare mezzo uomo e mezzo robot.

elon musk elon musk

 

Ad esempio caldeggia l'impianto di una telecamera che potenzi la vista degli individui, e dall'anno scorso finanzia un esperimento per un impianto elettronico che crei una specie di reticolato intorno alla massa cerebrale rendendola capace di collegarsi direttamente a internet e controllare dispositivi intelligenti. Gli impianti elettronici in realtà non sarebbero una novità, per esempio in Svezia almeno 3.500 individui hanno accettato di farsi iniettare sottopelle microchip che funzionano da carte di credito. Musk è convinto però che gli impianti debbano servire a prolungare la vita dell'uomo all'infinito. E non è il solo a crederlo.

 

biohacking 2 biohacking 2

«VIVERE PER SEMPRE» Un altro miliardario dell'hightech, Serge Fauget, sostiene che «la tecnologia può aggiustare il corpo e farci vivere per sempre». Fauget, che segue un regime severissimo, alla maniera di Jack Dorsey, porta anche un implant auricolare nonostante il suo udito sia perfetto, pur di avere un vantaggio in situazioni pubbliche con molto rumore. Certe forme di biohacking non prevedono però di introdurre nel corpo prodotti di alta tecnologia, ma piuttosto trapianti biologici.

 

peter thiel peter thiel

Ad esempio Peter Thiel, il fondatore di PayPal, crede invece nelle trasfusioni di sangue giovane. La teoria è che nel sangue degli individui giovani esista un insieme di fattori bioattivi che impediscono la compromissione delle rigenerazione cellulare. Il sangue giovane garantirebbe cioé la gioventù delle cellule. Thiel è convinto che «la medicina anti invecchiamento sia ancora inesplorata», e che «la gente accetti di invecchiare come se non ci fosse nulla da fare».

 

serge fauget 3 serge fauget 3

Un passo oltre lo compiono gli ultraricchi che invece scelgono di farsi iniettare cellule staminali, come Ben Greenfield e Dave Asprey. Il primo, un guru del fitness, aveva pensato anni fa a raccoglierle dal proprio corpo per iniettarsele ora che sta invecchiando: «mi inietto me stesso, in versione giovane» sostiene.

 

jack dorsey 7 jack dorsey 7

In tutti questi esperimenti da fantascienza, c'è chi investe ma non se la sente ancora di sperimentare su se stesso: Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla ad esempio hanno investito 3 milioni di dollari per un premio annuale a chi presenti un progetto realizzabile per allungare la vita dell'uomo. Anna Guaita

serge fauget serge fauget jack dorsey 4 jack dorsey 4 jack dorsey 3 jack dorsey 3 jack dorsey 45 jack dorsey 45 peter thiel peter thiel biohacking biohacking

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...