FINE VIRUS MAI – LA FRANCIA VUOLE ANTICIPARE IL COPRIFUOCO DALLE 20 ALLE 18 MENTRE LA GERMANIA ANNUNCIA IL PROLUNGAMENTO DELLE MISURE RESTRITTIVE “PER ALTRE 8-10 SETTIMANE” – WEEKEND NERO PER LA SPAGNA CON IL DATO PIÙ ALTO DA INIZIO EPIDEMIA: 61.422 NUOVI CASI TRA VENERDÌ E IERI – NEGLI USA I DECESSI TOCCANO QUOTA 4.470 IN 24 ORE: PRIMA DI VOLARE NEL PAESE BISOGNERA' PRESENTARE IL RISULTATO DEL TAMPONE NEGATIVO PRIMA DELL'IMBARCO...

-

Condividi questo articolo


Da “www.ilmessaggero.it”

 

coronavirus francia – con la mascherina davanti alla torre eiffel coronavirus francia – con la mascherina davanti alla torre eiffel

La Francia ipotizza l'anticipo del coprifuoco, che attualmente fissato alle ore 20, potrebbe iniziare a scoccare alle ore 18 per tutta la popolazione francese. Tale cambiamento, applicato in 25 dipartimenti, potrebbe diventare ora nazionale. Nel frattempo Angela Merkel, in Germania, annuncia il prolungamento delle misure restrittive «per altre 8-10 settimane». Mentre in Spagna si registrano 61.422 casi, il dato più alto da inizio epidemia.

 

Francia

L'anticipo del coprifuoco dalle 20 alle 18, operativo in 25 dei 101 dipartimenti francesi, potrebbe essere allargato all'intero territorio nazionale: è una delle tre ipotesi che saranno domani mattina sul tavolo del Consiglio di Difesa, all'Eliseo, nella prospettiva di arginare la crescita delle cifre della pandemia e far fronte alla variante Gb del Covid-19.

coronavirus fase due a parigi 5 coronavirus fase due a parigi 5

Secondo fonti dei media francesi, sul tavolo c'è anche l'ipotesi lockdown, ma al momento è la meno probabile, anche perché proprio ieri il primo ministro Jean Castex l'ha escluso per il momento. L'altra ipotesi è un lockdown in base alle regioni, o parziale, per esempio soltanto nei weekend. In ognuno dei casi che saranno presi in esame, le scuole rimarranno comunque aperte.

 

In ogni caso, qualsiasi decisione - anche l'anticipo del coprifuoco alle 18 - potrà essere varata non prima della settimana prossima, dopo aver preso in esame le cifre di questi giorni, ritenuti cruciali per le conseguenze delle festività e l'aumento della presenza delle varianti del Covid sul territorio. La decisione - anche la conferma dello statu quo - sarà presa domani ma annunciata giovedì nell'ormai abituale punto della situazione settimanale del ministro della Salute, Olivier Véran.

 

ANGELA MERKEL EMMANUEL MACRON ANGELA MERKEL EMMANUEL MACRON

Germania

«Abbiamo bisogno di misure dure per altre 8-10 settimane». Lo ha detto Angela Merkel, citata dalla Bild on line, secondo quanto ha riferito una fonte che ha partecipato a un incontro di lavoro della  Christlich Demokratische Union. La cancelliera ha espresso forte preoccupazione per la diffusione della mutazione inglese del virus covid: «Se non riusciamo a fermarla - ha detto - avremo entro Pasqua un'incidenza del virus pari a 10 volte» superiore rispetto a quella attuale.

 

coronavirus terapia intensiva in germania 4 coronavirus terapia intensiva in germania 4

Nel frattempo in Germania, il lockdown è prolungato fino al prossimo 31 gennaio: «Limitare i contatti al minimo assoluto» aveva ammonito lo scorso 5 gennaio Angela Merkel. «Chiediamo a tutti i cittadini di limitare i contatti, con l'arrivo della variante del coronavirus apparsa per la prima volta in Gran Bretagna». Aveva annunciato la cencelliera in conferenza stampa.

 

Spagna

CORONAVIRUS SPAGNA CORONAVIRUS SPAGNA

Il ministero della Salute spagnolo ha segnalato 61.422 casi di Covid tra venerdì e ieri. È il dato più alto registrato nel fine settimana dall'inizio della pandemia, riporta El Pais. I nuovi decessi sono 401. «Stanno arrivando settimane complicate», ha ammonito il direttore del Centro di coordinamento per gli allarmi sanitari e le emergenze Fernando Simon. «Nei prossimi giorni - ha spiegato - si prevede un aumento dell'incidenza» che si attesta già a 436 casi ogni 100 mila abitanti in sostanziale aumento rispetto ai 350 di tre giorni fa. 

coronavirus stati uniti 3 coronavirus stati uniti 3

 

Da “www.adnkronos.com”

 

Sono quasi 4.500 le persone che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti a causa di complicanze legate al coronavirus. Lo ha reso noto la Johns Hopkins University. E' la prima volta che negli Usa si registrano più di quattromila decessi in un giorno per il coronavirus raggiungendo i 4.470.

 

Sono invece 235mila i nuovi casi confermati dalla Johns Hopkins negli Stati Uniti, dove circa 131mila persone sono ricoverate per Covid-19. Si tratta del Paese più colpito dalla pandemia al mondo con 22.838.110 casi totali e 380.670 morti.

coronavirus usa coronavirus usa

 

Intanto ha rassegnato le sue dimissioni Moncef Slaoui, il consigliere scientifico responsabile della campagna di vaccinazione negli Stati Uniti Warp Speed dominato da Donald Trump. Lo riporta la Cnbc, spiegando che il team del presidente eletto Joe Biden non ha chiesto a Slaoui di restare oltre la scadenza del suo contratto e gli ha chiesto di lasciare l'incarico. Slaoui nei prossimi 30 giorni collaborerà alla transizione, ma in ogni caso il suo ruolo verrà ridimensionato dopo il 20 gennaio con l'insediamento di Biden.

 

Il Dipartimento della Salute americana, che sovrintende l'operazione Warp Speed, ha rifiutato di commentare.

 

Da “www.adnkronos.com”

 

TAMPONI A FIUMICINO TAMPONI A FIUMICINO

Gli Stati Uniti richiederanno a tutti i passeggeri di compagnie aeree internazionali di mostrare il risultato negativo di un test per il Covid-19 prima di potersi imbarcarsi sui voli per il Paese. Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza della questione, secondo le quali la misura dovrebbe entrare in vigore il 26 gennaio.

 

aeroporti e coronavirus aeroporti e coronavirus

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, secondo il giornale, dovrebbero annunciare il provvedimento nelle prossime ore, dopo settimane di discussioni tra le agenzie federali e la task force anti coronavirus della Casa Bianca.

tamponi negli usa tamponi negli usa tamponi negli usa 1 tamponi negli usa 1 coronavirus florida 2 coronavirus florida 2 aeroporti coronavirus 5 aeroporti coronavirus 5 coronavirus florida coronavirus florida coronavirus florida 3 coronavirus florida 3 sandra lindsay prima vaccinata negli usa sandra lindsay prima vaccinata negli usa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)