FORZA CAMPIONE! - ALEX ZANARDI LASCIA IL SAN RAFFAELE DI MILANO E VIENE TRASFERITO NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA ALL'OSPEDALE DI PADOVA - LE SUE CONDIZIONI SI SONO STABILIZZATE MA IL FIGLIO NICCOLÒ RESTA PRUDENTE: “CI SONO SEGNALI CONFORTANTI, MA NON CANTIAMO VITTORIA” - NEGLI ULTIMI DUE MESI, L’EX PILOTA HA INTRAPRESO ANCHE UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE FISICA E COGNITIVA - RICOVERATO IN GRAVISSIME CONDIZIONI DOPO LO SCONTRO CON UN CAMION, È STATO SOTTOPOSTO A QUATTRO INTERVENTI. CON LA TERZA, I MEDICI GLI HANNO RICOSTRUITO MINUZIOSAMENTE IL VOLTO…

-

Condividi questo articolo


Cesare Arcolini Mauro Giacon per “il Messaggero”

 

claudio costa alex zanardi claudio costa alex zanardi

«Via, la strada è lunga». Sono le parole di Alex Zanardi all' inizio della tappa del giro d' Italia per beneficenza dove avrebbe avuto l' incidente con la handbike. Eppure la strada verso casa si avvicina. Ieri dall' ospedale San Raffaele di Milano è stato trasferito al reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Padova, qualche chilometro appena da Noventa padovana, dove abita con la moglie Daniela Manni e il figlio Niccolò.

 

LA SITUAZIONE «Il paziente - si legge in una nota del S. Raffaele - ha raggiunto una condizione fisica e neurologica di generale stabilità che ha consentito il trasferimento ad altra struttura ospedaliera dotata di tutte le specialità cliniche necessarie e il conseguente avvicinamento al domicilio familiare». Ora il percorso è comunicare e interagire.

alex zanardi alex zanardi

Zanardi era arrivato al San Raffaele il 24 luglio scorso, con una grave instabilità neurologica.

 

Ma, aggiunge l' ospedale, «ha affrontato dapprima un periodo di rianimazione intensiva, quindi un percorso chirurgico, in primo luogo per risolvere le complicanze tardive dovute al trauma primitivo e in seguito per la ricostruzione facciale e cranica. Negli ultimi due mesi ha potuto intraprendere anche un percorso di riabilitazione fisica e cognitiva. Ad Alex e alla sua famiglia - conclude la nota - tutto l' ospedale augura un futuro di progressivo miglioramento clinico».

 

alex niccolò zanardi alex niccolò zanardi

Nella villa di via De Gasperi a Noventa Padovana non ci sono né il figlio Niccolò né la moglie di Alex Zanardi, Daniela Manni. Telefonicamente è allora Niccolò a tranquillizzare tutti gli sportivi che amano Alex per il suo coraggio ancor prima che per le sue vittorie. «Siamo felici che papà sia stato trasferito all' ospedale di Padova. I medici ci hanno dato segnali confortanti sulle sue condizioni di salute, ma come sempre abbiamo fatto dall' incidente in poi, preferiamo sia io che mia madre mantenere un profilo basso. Saremo felici solo quando Alex potrà tornare a casa».

 

niccolò zanardi e alex zanardi niccolò zanardi e alex zanardi

Sull' affetto che tutta l' Italia e i cittadini di Noventa, dove l' ex pilota di Formula 1 da ormai diversi anni ha stabilito la sua residenza, gli ha tributato in questi mesi, ha proseguito: «Siamo emozionati per questo e sono certo che anche papà senta il calore della gente. Ripeto, siamo in un momento in cui è impossibile fare proclami. È stato un periodo difficilissimo. Canteremo vittoria soltanto quando potrà tornare a casa». L' emergenza Covid-19 non consente al momento ai familiari di avvicinare Alex, ma il figlio Niccolò ha concluso: «Lui sa che gli siamo vicini e che lo amiamo. Si è rialzato tante volte, ci auguriamo che lo faccia anche questa volta».

 

alex zanardi alex zanardi

Era il 19 giugno quando Zanardi è finito contro un camion in una curva. Era partito da Brolio, in val d' Orcia. Ricoverato in gravissime condizioni è stato sottoposto a quattro interventi. I primi tre al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Con la terza operazione, cinque ore, il 6 luglio, i medici gli hanno ricostruito minuziosamente il volto. Il 21 luglio è stato dimesso per andare nel centro lecchese di neuro-riabilitazione di Villa Beretta, dove lo attendeva un lungo periodo di recupero. Ma dopo tre giorni, per una febbre causata da un' infezione, le sue condizioni si sono aggravate.

 

la handbike di alex zanardi la handbike di alex zanardi

Dopo la corsa al San Raffaele, l'ultimo intervento, tra il 26 e il 27 luglio, quando il professor Pietro Mortini ha dovuto ridurre le complicanze tardive dovute al trauma cranico. Null' altro trapela sulle attuali condizioni del pilota, vincitore di due campionati Cart (97 e 98) negli Stati Uniti, con più stagioni in Formula 1 e quattro medaglie d' oro ai giochi paralimpici. Il 15 settembre del 2001, durante una gara in Formula Cart al Lausitzring, Zanardi ha avuto il drammatico incidente che gli è costato l' amputazione delle gambe. Da lì è cominciata la seconda parte della sua carriera, quella che gli ha dato, oltre agli allori, l' affetto degli sportivi e non solo. Ora l' ultima sfida nell' ospedale a due passi da casa.

incidente alex zanardi incidente alex zanardi ALESSANDRO CRESTI ALEX ZANARDI ALESSANDRO CRESTI ALEX ZANARDI alex zanardi alex zanardi incidente di alex zanardi in val d'orcia incidente di alex zanardi in val d'orcia incidente alex zanardi1 incidente alex zanardi1 incidente alex zanardi il camion incidente alex zanardi il camion

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...