cadavere in un baule

IL CADAVERE DI UNA 77ENNE È STATO TROVATO IN UN BAULE IN CASA SUA A MONDRAGONE, IN PROVINCIA DI CASERTA - IL CORPO ERA LÌ DA ALMENO UN MESE: A TROVARLO È STATA UNA DELLE DUE FIGLIE CHE, PREOCCUPATA PER LA SCOMPARSA DELLA MADRE, È ANDATA A CONTROLLARE SE STESSE BENE - LA DONNA VIVEVA CON L'ALTRA FIGLIA, CHE NON SI ERA ACCORTA DI NIENTE. COME È POSSIBILE? - LE IPOTESI: UNA LITE FAMILIARE SFOCIATA IN TRAGEDIA? OPPURE UN DECESSO PER CAUSE NATURALI TENUTO NASCOSTO PER RAGIONI ECONOMICHE (LA PENSIONE)?

Estratto dell'articolo di Pierluigi Benvenuti per “Il Mattino”

 

carabinieri

Il cadavere in avanzato stato di decomposizione di una donna di 77 anni è stato rinvenuto, chiuso in un baùle, nell'appartamento dove viveva a Mondragone, sul litorale Domitio. A fare la macabra scoperta è stata una figlia della donna, allarmata perché da qualche tempo non aveva più notizie di sua madre, Concetta Infante. L'altra sera ha rotto gli indugi e si è recata nell'abitazione che la mamma divideva con un'altra figlia in un condominio di via Razzino; nella camera da letto è avvenuto l'orribile ritrovamento.

 

Ha subito dato l'allarme e ha chiamato i carabinieri. Sul posto sono giunti gli uomini del reparto territoriale di Mondragone, agli ordini del tenente colonnello Antonio Bandelli, con diverse pattuglie e un'ambulanza del 118. Poco dopo, è arrivato anche il pm della Procura della repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Il corpo della donna è stato ritrovato in un vecchio baùle in legno, sigillato con del nastro adesivo e collocato nella camera da letto della vittima.

 

I CARABINIERI PORTANO VIA UN CADAVERE

Quando i carabinieri sono arrivati, l'appartamento era invaso dal cattivo odore. Il cadavere era in avanzato stato di decomposizione e dai primissimi accertamenti operati dal medico legale sembra che la morte della donna si possa far risalire ad almeno un mese o un mese e mezzo fa. La certezza si avrà soltanto dopo l'esame autoptico che sarà eseguito nei prossimi giorni.

 

La salma è stata trasferita all'istituto di medicina legale dell'azienda ospedaliera di Caserta, a disposizione dell'autorità giudiziaria, dove saranno effettuati gli ulteriori accertamenti. L'abitazione è stata sottoposta a sequestro. L'altra figlia di Concetta Infante, di 54 anni, che viveva con la madre, si è trasferita per il momento in un albergo della città e ieri è stata a lungo sentita dagli inquirenti.

carabinieri 1

 

Sul macabro ritrovamento è stata aperta un'inchiesta. Per ora l'ipotesi di reato per la quale si procede è occultamento di cadavere ma si dovrà accertare se la morte dell'anziana sia avvenuta per cause naturali o se si sia trattato di omicidio.

 

Una lite familiare sfociata in tragedia? Oppure una morte per cause naturali tenuta nascosta per ragioni "squisitamente economiche", per poter continuare a ritirare la pensione della donna? In quest'ultimo caso si configurerebbe anche il reato di truffa aggravata ai danni di organi dello Stato.

 

Gli inquirenti si stanno muovendo in modo particolare nella cerchia familiare e delle conoscenze di Concetta, pensionata, nativa di Portici, ma che per anni ha vissuto a Pescara e che da qualche anno si era stabilita a Mondragone, dove aveva acquistato un appartamento nel complesso residenziale degli ex palazzi Cirio. I carabinieri stanno ricostruendo i contatti e le amicizie della donna.

 

CARABINIERI

Per tutta la notte di sabato e per l'intera giornata di ieri sono state ascoltate le figlie e altri parenti e conoscenti. Ulteriori elementi importanti per le indagini si attendono dai rilievi che gli uomini dei reparti investigativi scientifici stanno eseguendo nell'appartamento e dall'autopsia che sarà eseguita nei prossimi giorni. Si dovrà chiarire prima di tutto la causa del decesso.

 

carabinieri 1

Lo stato di decomposizione in cui è stato ritrovato il corpo ha impedito di verificare con la sola ricognizione esterna se sullo stesso vi fossero o meno segni di violenza. Un altro giallo da chiarire è il luogo dov'è avvenuta la morte: Concetta è morta in casa oppure da qualche altra parte, ad esempio le scale del condominio, e poi portata nell'appartamento e messa nel baùle? Ad agire è stata una persona sola o sono state più persone? [...]

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”