wonder of the seas

IL GIGANTE DEI MARI – È SALPATA DALLA FLORIDA DIRETTA AI CARAIBI LA WONDER OF THE SEAS, LA NUOVA NAVE DA CROCIERA PIÙ GRANDE DEL MONDO: IL BESTIONE È LUNGO 362 METRI E PUÒ TRASPORTARE QUASI 7MILA PERSONE PIÙ 2.300 MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO – A BORDO CI SONO 19 PISCINE, 20 RISTORANTI, 11 BAR, 24 ASCENSORI E SI PUÒ PASSEGGIARE IN UN PARCO CON 10MILA ALBERI PARAGONATO A CENTRAL PARK – IL VIAGGIO INAUGURALE DOVEVA PARTIRE DALLA CINA, MA… - VIDEO

 

Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

wonder of the seas 7

Il Covid non è finito, la guerra in Ucraina minaccia il mondo, ma Royal Caribbean non ne poteva più di aspettare. La Wonder of the Seas, la nuova nave da crociera più grande del mondo, è salpata da Fort Lauderdale, in Florida, per i Caraibi. I commenti che arrivano via twitter dai passeggeri non si leggono spesso: «Non è una nave, è una città sull'acqua»; «Non c'è bisogno di scendere»; «Adesso ci vuole un oceano più grande». La meraviglia dei mari è lunga 362 metri, 62 in più di quanto la Tour Eiffel è alta, più di tre campi da calcio, sei volte l'altezza del palazzo dell'Eur a Roma.

 

wonder of the seas 9

Può trasportare 6.988 passeggeri, accuditi da 2.300 membri dell'equipaggio, ognuno dei quali dovrà occuparsi di tre ospiti, una delle percentuali migliori del settore. Ma il record difficilmente superabile è quello dello spazio a bordo, che si misura con il rapporto tra tonnellaggio e passeggeri: è di 34:1.

 

wonder of the seas 6

I commenti entusiastici dei crocieristi fanno pensare che la compagnia abbia fatto bene a spendere un miliardo di dollari per costruire una nave che è più grande persino della portaerei americana Nimitz, la più imponente nave da guerra esistente al mondo. La stazza è di 236.857 tonnellate, cinque volte quella del Titanic, il transatlantico che nel 1912 affondò nel suo viaggio inaugurale. A bordo ci sono 19 piscine, 20 ristoranti con specialità francesi, tedesche, americane e italiane, 11 bar in alcuni dei quali le bevande sono servite da robot, 24 ascensori. C'è anche un parco paragonato a Central Park, con 10.000 veri alberi all'ombra dei quali si può passeggiare.

 

wonder of the seas 15

Ci sono persino un piccolo percorso da golf, un campo da basket, una pista di pattinaggio su ghiaccio, un simulatore di onde per il surf, una parete da arrampicata di 13 metri e un teatro da 1400 posti. La nave, dicono con entusiasmo alla Royal Caribbean, cambierà per sempre il modo di fare le crociere. Nella progettazione tutto è stato ripensato, a cominciare dai colori nelle cabine che sono sgargianti e cangianti: il tradizionale bianco ornato di boiserie è tramontato per sempre. A poppa c'è uno spettacolare quartiere-suite che si affaccia su una grande piscina. Nelle camere più grandi e costose è a disposizione un maggiordomo, ma le tariffe non sono care: il grande numero di passeggeri trasportati consente di tenerle a un livello accettabile.

wonder of the seas 5

 

La Wonder of the Seas è stata costruita a Saint-Nazaire, in Francia. Doveva essere pronta per il 2021, ma il Covid ha rallentato tutto. Doveva anche fare il suo viaggio inaugurale partendo dalla Cina, e a bordo tutte le scritte erano state riportate anche in mandarino. Le tensioni internazionali, il problema di Taiwan e le restrizioni per la pandemia hanno cambiato i programmi: le scritte in mandarino sono state tolte e sostituite con inglese, francese, spagnolo, portoghese e italiano, le lingue che adesso si parlano a bordo. Si è anche scelta una destinazione molto tranquilla, i Caraibi, le cui isole aspettano con ansia un ritorno del turismo che rimetta a posto i conti dopo la pandemia.

wonder of the seas 4

 

I GIOCHI A bordo non ci si potrà annoiare. Ci sono giochi, intrattenimenti, cibo a volontà, birra sufficiente a riempire due volte tutte le piscine, possibilità di fare shopping come in un elegante centro commerciale, e di scegliere ogni sera un ristorante nuovo come si può fare solo in città. Secondo gli esperti del settore, le prenotazioni di viaggi in crociera sono già tornate ai livelli che avevano prima del Covid: la gente ha voglia di ricominciare a viaggiare e farlo in mare, lontano dalle tensioni che gravano sul mondo, sembra una buona idea.

wonder of the seas 18

 

Molti esperti temono che la tendenza a costruire navi passeggeri sempre più grandi rappresenti un rischio per la sicurezza della navigazione: in caso di incidente è molto difficile coordinare in modo ordinato lo sgombero di migliaia di persone evitando il panico. In quasi tutte le navi il personale è arruolato in paesi diversi e la babele di lingue non aiuta certo a risolvere i problemi dei momenti di emergenza, come persino il caso della Costa Concordia ha evidenziato. A causa dei mutamenti climatici, le tempeste in mare sono poi sempre più violente, con onde e venti raramente registrati prima. C'è infine, come ci ha insegnato il Covid, il problema delle epidemie, che sarebbe difficile contrastare in ambienti affollati da così tante persone.

 

wonder of the seas 17

Ma se le navi sono sempre più grandi, sono tecnicamente anche sempre più sicure, con compartimenti stagni adeguati e motori che garantiscono il controllo della nave nelle situazioni più estreme: la Wonder of the Seas ne ha sei. La nave starà un po' ai Caraibi, farà qualche altro viaggio, poi attraverserà l'Oceano e in maggio dovrebbe arrivare a Civitavecchia, proveniente da Barcellona. Varrà la pena di andarla a vedere, anche solo dal molo.

wonder of the seas 8wonder of the seas 3wonder of the seas 16wonder of the seas 11wonder of the seas 13wonder of the seas 1wonder of the seas 10wonder of the seas 14wonder of the seas 12wonder of the seas 2

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...