GODETEVI IL SABATO, DOMENICA ARRIVA LA PIOGGIA! – DOMANI CI SARANNO ANCORA SOLE E TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA STAGIONALE DI 4-5 GRADI IN TUTTA ITALIA (SARDEGNA ESCLUSA). MA DA DOMENICA SONO PREVISTI TEMPORALI, PRIMA SUL VERSANTE TIRRENICO E POI A NORD – OCCHIO A POSSIBILI NUBIFRAGI AL CENTRO-SUD DA LUNEDÌ…

-

Condividi questo articolo


Articolo a cura di ilmeteo.it per www.repubblica.it

 

sole e pioggia sole e pioggia

L'Ottobrata che ci sta accompagnando dalla scorsa domenica ci lascerà la prossima domenica: una settimana di temperature fino a 32°C (in Sardegna), 29°C nei fondivalle alpini, 27-28°C a Roma, 24-26°C a Milano. Valori di 4-5 gradi oltre la media con picchi anche di 8°C in più: una situazione quasi estiva che sarà scalfita da una perturbazione in risalita dall'Algeria.

 

Negli ultimi giorni un ciclone ha infatti interessato, in modo anomalo, il Sahara portando anche dei temporali nel deserto, con successivo maltempo forte dalle Baleari verso la Catalogna. Nelle prossime ore questo ciclone si avvicinerà alla Sardegna portando le prime piogge già nella giornata di domani; in seguito è previsto un aumento dell'instabilità verso il settore tirrenico ed il settentrione.

 

pioggia 3 pioggia 3

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque il parziale peggioramento nel weekend con qualche pioggia specie sul versante occidentale, ma allerta in particolare per l'arrivo, da lunedì, di piogge e nubifragi al Centro-Sud.

 

Con l'inizio della nuova settimana è previsto un intenso flusso perturbato carico di vapore acqueo da sud-ovest verso nord-est: nello spostamento di questo fronte perturbato, le regioni meridionali e le centrali tirreniche potrebbero essere interessate da fenomeni intensi almeno fino a martedì.

 

pioggia 6 pioggia 6

Guardando poi alla tendenza, i modelli confermano l'arrivo della prima vera perturbazione autunnale organizzata: da metà mese una saccatura profondissima, estesa dall'Isola Spitsbergen fino al Marocco, potrebbe invadere anche l'Italia portando maltempo diffuso. Intanto, afferma Sanò,  "prepariamoci ad un weekend dai due volti con un sabato in prevalenza caldo e soleggiato ed una domenica più instabile".

 

pioggia 2 pioggia 2

Nel dettaglio previsionale, domani sono attese delle nubi dal pomeriggio verso il Nord-Ovest e la Sardegna, qui anche con piovaschi, velature a tratti compatte al mattino invece tra Abruzzo e Campania. La domenica vedrà, come detto, l'arrivo della perturbazione algerina con molte più nubi su gran parte dell'Italia e piogge più probabili al Nord, in Sardegna, Lazio e Campania.

pioggia 3 pioggia 3 pioggia sole pioggia sole

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


media e tv

politica

business

MI È SCAPPATO UN CETO (MEDIO) – STEFANO LEPRI RISPONDE A MASSIMO GIANNINI, CHE IERI IN UN EDITORIALE AVEVA PARLATO DEL “CETO MEDIO TRADITO”: “NEGLI ULTIMI 30 ANNI I REDDITI CHE DAVVERO SI SONO ABBASSATI SONO QUELLI DEI GIOVANI. SONO STATI INVECE PROTETTI I REDDITI DEGLI ANZIANI. DUE ESEMPI DI CETO MEDIO POSSONO ESSERE UN COMMERCIANTE E UN IMPIEGATO: IL PRIMO PAGA MOLTE MENO TASSE, LAMENTANDOSENE PERÒ PIÙ DEL SECONDO CHE SUBISCE TRATTENUTE A CUI HA FATTO L'ABITUDINE. PUÒ CAPITARE CHE A LAVORI CON MAGGIOR PRESTIGIO SOCIALE CORRISPONDANO REDDITI PIÙ BASSI. DAVVERO, CHE COSA INTENDIAMO PER CETO MEDIO?”

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

COPRITEVI, STA ARRIVANDO UN'ONDATA DI INFLUENZA “AUSTRALIANA”: NELLA SETTIMANA DAL 20 AL 27 NOVEMBRE, E' STATO COLPITO IL 13% DEGLI ITALIANI COME CI PROTEGGE? CON I FARMACI ANTIPIRETICI, PER FAR ABBASSARE LA FEBBRE. NON SONO INDICATI GLI ANTIBIOTICI PERCHÉ L'INFLUENZA È UNA MALATTIA VIRALE, NON BATTERICA. POSSONO ESSERE UTILI SEDATIVI PER LA TOSSE E AEROSOL - I SINTOMI TIPICI DELL'INFLUENZA SONO TRE: FEBBRE ALTA, TOSSE E DOLORI MUSCOLARI - LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE GUARISCE IN 7-10 GIORNI…