daniel malgouyres francoise

IL GURU DELL’OASI DI “SERENITÀ” NON STAVA SERENO - L’INCREDIBILE STORIA DI DANIEL MALGOUYRES, IL FONDATORE DEL GIARDINO-PARADISO DI SANT-ADRIEN, CHE HA ASSOLDATO DUE BANDITI PER FARE PAURA ALLA MOGLIE E POI NE HA UCCISO UNO - MALGOUYRES AVEVA UNA RELAZIONE CON UN’ALTRA DONNA, ED ERA TERRORIZZATO DALLE MINACCE DI DIVORZIO, CHE GLI SAREBBE COSTATO LA METÀ DELLA SUA “OASI". MA QUANDO HA VISTO I MALVIVENTI HA PERSO LA TESTA E…

 

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

daniel malgouyres e la moglie

Il proprietario e fondatore dell'«oasi di serenità» di Saint Adrien è sotto processo, accusato di omicidio. La sentenza è attesa per venerdì 17 dicembre ma in ogni caso il sogno di tutta una vita del 72enne Daniel Malgouyres è ormai in frantumi, e un brutto colpo lo prende anche quella idea di una campagna francese sana, incontaminata, rifugio idilliaco lontano dalle cattiverie e dagli arrivismi parigini.

 

La sera del 5 ottobre 2017 i poliziotti accorsi nella magnifica proprietà di quattro ettari vicino a Montpellier tra palme, pini e mandorli, meta di migliaia di turisti e vincitrice nel 2013 del titolo di «giardino preferito dei francesi», si sono trovati davanti questa scena: Daniel Malgouyres a torso nudo, sporco di sangue dalla testa ai piedi; sua moglie Françoise in stato di choc dopo essere stata presa a pugni da uno dei due banditi entrati nella proprietà, poi fuggito.

processo daniel malgouyres

 

Al primo piano, il cadavere dell'altro bandito, ucciso con un colpo di fucile da caccia sparato a meno di 10 centimetri da Daniel Malgouyres, che invocava la legittima difesa. Il giorno seguente gli investigatori ritrovano il passamontagna del rapinatore scappato, Richard Bruno, che grazie alle tracce di Dna verrà arrestato 12 giorni più tardi a Perpignan.

 

oasi della serenita' di saint adrien

L'uomo dà una nuova versione di quella serata drammatica: il colpo è stato architettato dal padrone di casa Daniel Malgouyres, che aveva assoldato i due criminali per fare paura alla moglie (tradita, minacciava il divorzio) e allo stesso tempo mettere le mani su 100 mila euro in contanti nascosti nella cassaforte di cui solo lei conosceva la combinazione.

daniel malgouyres

 

Questo scenario alla «Fargo» di Montpellier non ha retto, secondo l'accusa, perché Malgouyres ha perso la testa e ha finito per sparare al bandito che lui stesso aveva chiamato in casa. Nelle udienze al tribunale di Montpellier che stanno appassionando la Francia lui si dice innocente, ma la moglie Françoise lo accusa: i rapinatori quella sera stranamente picchiavano solo lei, lui non è stato toccato.

processo a daniel malgouyres.

 

Daniel aveva una relazione con Yolanda, la guida venezuelana, ma era terrorizzato da un possibile divorzio che gli sarebbe costato almeno metà del giardino di Saint Adrien. Un luogo incantevole, progettato e curato per decenni da Daniel con l'aiuto della moglie, poi diventata un ostacolo. I tanti francesi che hanno visitato il giardino più volte ripreso dalle tv non lo sapevano, ma hanno calpestato centinaia di migliaia di euro in contanti. Nascosti da Daniel Malgouyres in vasi sepolti sotto le palme e le siepi mediterranee, lontano dalle pretese della moglie e del fisco.

daniel malgouyres e la moglie francoise e daniel malgouyres daniel malgouyres oasi della serenita' di saint adrien daniel e francoise malgouyres daniel malgouyres 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."