lorenzo biagiarelli giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignole

LORENZO BIAGIARELLI, COMPAGNO DI SELVAGGIA LUCARELLI, SOLLEVA DUBBI SULLA VERIDICITA' DELLA RECENSIONE NEGATIVA ALLA PIZZERIA DI SANT'ANGELO LODIGIANO, NELLA QUALE UN AVVENTORE DEPLORAVA DI ESSERE STATO MESSO A SEDERE VICINO A GAY E DISABILI - LA RISPOSTA DELLA RISTORATRICE, “LE CHIEDIAMO DI NON TORNARE DA NOI” È DIVENTATA VIRALE E LODATA DALLA MINISTRA PER LA DISABILITÀ ALESSANDRA LOCATELLI – LO CHEF E FOOD BLOGGER HA ANALIZZATO IL POST IN DETTAGLIO E HA NOTATO DIVERSE “ANOMALIE” – ECCO QUALI

selvaggia lorenzo biagiarelli

Marco Zonetti per Dagospia

 

Lorenzo Biagiarelli, apprezzato social chef e food blogger in forza alla trasmissione È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici su Rai1, è anche compagno della giornalista Selvaggia Lucarelli, firma del Fatto Quotidiano.

 

I DUBBI DI LORENZO BIAGIARELLI SULLA DENUNCIA DI OMOFOBIA IN PIZZERIA

E Lorenzo pare voler "rubare" il mestiere alla sua Selvaggia pubblicando su Twitter una disamina sul caso della recensione negativa alla pizzeria Le Vignole di Sant'Angelo Lodigiano, nella quale un avventore lodava la cucina del locale ma deplorava di essere stato messo a sedere vicino a gay e disabili. Una recensione di cui siamo venuti a conoscenza perché pubblicata nello screenshot di un post su Facebook dalla titolare del locale, Giovanna Pedretti. 

 

“Mi hanno messo a mangiare di fianco a dei gay" si leggeva nello screenshot della recensione diffuso dalla signora Pedretti, "non mi sono accorto subito perché sono stati composti, e un ragazzo in carrozzina che mangiava con difficoltà, mi dispiaceva ma non mi sono sentito a mio agio. Peccato perché la pizza era eccellente e il dolce ottimo, ma non andrò più”. 

 

la recensione negativa alla pizzeria le vignole per il posto vicino a gay e disabili

Su Facebook, alla recensione riportata nello screenshot da lei pubblicato, la titolare della pizzeria quindi rispondeva così: “Egregio cliente, apprezziamo il suo impegno per valutare il nostro servizio attraverso la sua recensione. Nonostante questo ci tenevo a farle presente che il nostro locale è aperto a tutti e i requisiti che chiediamo ai nostri ospiti sono l’educazione e il rispetto verso ognuno. Le sue parole di disprezzo verso ospiti che, non mi sembra vi abbianoimportunato, mi sembra una cattiveria gratuita e alquanto sgradevole". 

 

E ancora: "Ci tengo inoltre a sottolineare che non è passato inosservato il suo sguardo infastidito anche verso il ragazzino in carrozzina. A fronte di queste bassezze umane e di pessimo gusto, credo che il nostro locale non faccia per lei. Le chiediamo gentilmente di non tornare da noi”. 

 

giovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 2

La risposta di Giovanna Pedretti è diventata virale, acclamatissima in rete, e la ristoratrice è stata perfino lodata, assieme al marito Nello, dalla ministra per la disabilità Alessandra Locatelli che le ha rivolto un "grazie di cuore perché non siete rimasti in silenzio davanti a un atteggiamento spregevole e vile".

 

E qui però s'inserisce Lorenzo Biagiarelli che, su Twitter, ha sollevato dubbi sullo screenshot in questione. Scrive lo chef: " La notizia del giorno è quella di una pizzeria che riceve una recensione omofobia e abilista su Google, risponde con forza, pubblica lo screenshot sui propri social, riceve centinaia di commenti positivi e di recensioni a 5 stelle di incoraggiamento. 'Mi hanno messo a sedere di fianco a dei gay, e c'era pure un ragazzo in carrozzina, mi sono sentito a disagio'. E la titolare: 'la invito a non tornare da noi, a mio che non ritrovi in sé i requisiti umani che nel suo atteggiamento sono mancati'. La storia finisce su tutti i giornali. Eppure diamo un'occhiata allo screenshot. Sembra falso".

 

Biagiarelli quindi analizza nel dettaglio:

LORENZO BIAGIARELLI

"-Il font della recensione, come quello della risposta, è diverso da quello usato da Google. Google Maps usa Product Sans, mentre questo è un altro (sembra della famiglia Futura, anche se non sono esperto di font. Guardate la forma della 'a' di Proprietario e quella di Apprezziamo. Sono diversi pure l'interlinea (la distanza tra le righe) e la spaziatura.

 

"-Le scritte di Google ('risposta del proprietario', '6 recensioni', gli stessi loghi) sono sgranati, mentre il corpo del testo è perfettamente a fuoco.

"-Alcune lettere escono dalla linea immaginaria tracciata dai tre puntini in alto (è il formato standard Google, le parole restano sempre all'interno di quella linea, o lo sforano di poco, ma in nessun caso una parola COMINCIA dopo quel limite, come qui invece accade a 'agio', 'più' e 'gusto').

 

giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignole

"-Sia la recensione che la risposta presentano simili errori di ortografia. Il più evidente è la minuscola dopo TUTTI i punti. Sembrano scritte dalla stessa mano.

"-Lo stesso testo della recensione è PERICOLOSAMENTE simile a un'altra, scovata da Valentina Dirindin su Dissapore, che a suo tempo destò le stesse reazioni. (Va detto che quella, però, almeno TECNICAMENTE era verosimile).

 

giovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 1

"Insomma, siamo sicuri che questo screenshot sia autentico? In ogni caso, nulla gli ha impedito di diventare una notizia, di occupare le homepage di tutti i quotidiani online, di scatenare un'ondata di solidarietà umana contro una pizzeria che, a quanto pare, offre iniziative benefiche a favore di persone con disabilità. Eppure a me da fastidio. Se lo screen fosse davvero falso (magari se siete esperti in materia fatemelo sapere), ci troveremmo di fronte a parecchie implicazioni scomode.

 

selvaggia lorenzo biagiarelli

Non solo l'utilizzo di abilismo e omofobia come leva di marketing, ma anche l'inesistente controllo della veridicità del materiale digitale da parte della stampa. Ora ci preoccupiamo tutti di come l'Intelligenza Artificiale possa produrre dei falsi accuratissimi, ma se non siamo in grado neanche di distinguere quelli prodotti da miocuggino con Picsart direi che non partiamo benissimo".

Articoli correlati

\'MI HANNO MESSO A MANGIARE DI FIANCO A DEI GAY E A UN DISABILE. NON CI TORNO PIU\' - LA RECENSIONE...

LORENZO BIAGIARELLI CON ANASTASIA KUZMINAgiovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 1giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignoleSELVAGGIA LORENZO BIAGIARELLIselvaggia lorenzo biagiarelli e la kuzminalorenzo biagiarelli foto di baccoSELVAGGIA LUCARELLI LORENZO BIAGIARELLIlorenzo biagiarelli selvaggia lucarelliLUCARELLI BIAGIARELLILORENZO BIAGIARELLI

 

LORENZO BIAGIARELLI

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…