lorenzo biagiarelli giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignole

LORENZO BIAGIARELLI, COMPAGNO DI SELVAGGIA LUCARELLI, SOLLEVA DUBBI SULLA VERIDICITA' DELLA RECENSIONE NEGATIVA ALLA PIZZERIA DI SANT'ANGELO LODIGIANO, NELLA QUALE UN AVVENTORE DEPLORAVA DI ESSERE STATO MESSO A SEDERE VICINO A GAY E DISABILI - LA RISPOSTA DELLA RISTORATRICE, “LE CHIEDIAMO DI NON TORNARE DA NOI” È DIVENTATA VIRALE E LODATA DALLA MINISTRA PER LA DISABILITÀ ALESSANDRA LOCATELLI – LO CHEF E FOOD BLOGGER HA ANALIZZATO IL POST IN DETTAGLIO E HA NOTATO DIVERSE “ANOMALIE” – ECCO QUALI

selvaggia lorenzo biagiarelli

Marco Zonetti per Dagospia

 

Lorenzo Biagiarelli, apprezzato social chef e food blogger in forza alla trasmissione È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici su Rai1, è anche compagno della giornalista Selvaggia Lucarelli, firma del Fatto Quotidiano.

 

I DUBBI DI LORENZO BIAGIARELLI SULLA DENUNCIA DI OMOFOBIA IN PIZZERIA

E Lorenzo pare voler "rubare" il mestiere alla sua Selvaggia pubblicando su Twitter una disamina sul caso della recensione negativa alla pizzeria Le Vignole di Sant'Angelo Lodigiano, nella quale un avventore lodava la cucina del locale ma deplorava di essere stato messo a sedere vicino a gay e disabili. Una recensione di cui siamo venuti a conoscenza perché pubblicata nello screenshot di un post su Facebook dalla titolare del locale, Giovanna Pedretti. 

 

“Mi hanno messo a mangiare di fianco a dei gay" si leggeva nello screenshot della recensione diffuso dalla signora Pedretti, "non mi sono accorto subito perché sono stati composti, e un ragazzo in carrozzina che mangiava con difficoltà, mi dispiaceva ma non mi sono sentito a mio agio. Peccato perché la pizza era eccellente e il dolce ottimo, ma non andrò più”. 

 

la recensione negativa alla pizzeria le vignole per il posto vicino a gay e disabili

Su Facebook, alla recensione riportata nello screenshot da lei pubblicato, la titolare della pizzeria quindi rispondeva così: “Egregio cliente, apprezziamo il suo impegno per valutare il nostro servizio attraverso la sua recensione. Nonostante questo ci tenevo a farle presente che il nostro locale è aperto a tutti e i requisiti che chiediamo ai nostri ospiti sono l’educazione e il rispetto verso ognuno. Le sue parole di disprezzo verso ospiti che, non mi sembra vi abbianoimportunato, mi sembra una cattiveria gratuita e alquanto sgradevole". 

 

E ancora: "Ci tengo inoltre a sottolineare che non è passato inosservato il suo sguardo infastidito anche verso il ragazzino in carrozzina. A fronte di queste bassezze umane e di pessimo gusto, credo che il nostro locale non faccia per lei. Le chiediamo gentilmente di non tornare da noi”. 

 

giovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 2

La risposta di Giovanna Pedretti è diventata virale, acclamatissima in rete, e la ristoratrice è stata perfino lodata, assieme al marito Nello, dalla ministra per la disabilità Alessandra Locatelli che le ha rivolto un "grazie di cuore perché non siete rimasti in silenzio davanti a un atteggiamento spregevole e vile".

 

E qui però s'inserisce Lorenzo Biagiarelli che, su Twitter, ha sollevato dubbi sullo screenshot in questione. Scrive lo chef: " La notizia del giorno è quella di una pizzeria che riceve una recensione omofobia e abilista su Google, risponde con forza, pubblica lo screenshot sui propri social, riceve centinaia di commenti positivi e di recensioni a 5 stelle di incoraggiamento. 'Mi hanno messo a sedere di fianco a dei gay, e c'era pure un ragazzo in carrozzina, mi sono sentito a disagio'. E la titolare: 'la invito a non tornare da noi, a mio che non ritrovi in sé i requisiti umani che nel suo atteggiamento sono mancati'. La storia finisce su tutti i giornali. Eppure diamo un'occhiata allo screenshot. Sembra falso".

 

Biagiarelli quindi analizza nel dettaglio:

LORENZO BIAGIARELLI

"-Il font della recensione, come quello della risposta, è diverso da quello usato da Google. Google Maps usa Product Sans, mentre questo è un altro (sembra della famiglia Futura, anche se non sono esperto di font. Guardate la forma della 'a' di Proprietario e quella di Apprezziamo. Sono diversi pure l'interlinea (la distanza tra le righe) e la spaziatura.

 

"-Le scritte di Google ('risposta del proprietario', '6 recensioni', gli stessi loghi) sono sgranati, mentre il corpo del testo è perfettamente a fuoco.

"-Alcune lettere escono dalla linea immaginaria tracciata dai tre puntini in alto (è il formato standard Google, le parole restano sempre all'interno di quella linea, o lo sforano di poco, ma in nessun caso una parola COMINCIA dopo quel limite, come qui invece accade a 'agio', 'più' e 'gusto').

 

giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignole

"-Sia la recensione che la risposta presentano simili errori di ortografia. Il più evidente è la minuscola dopo TUTTI i punti. Sembrano scritte dalla stessa mano.

"-Lo stesso testo della recensione è PERICOLOSAMENTE simile a un'altra, scovata da Valentina Dirindin su Dissapore, che a suo tempo destò le stesse reazioni. (Va detto che quella, però, almeno TECNICAMENTE era verosimile).

 

giovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 1

"Insomma, siamo sicuri che questo screenshot sia autentico? In ogni caso, nulla gli ha impedito di diventare una notizia, di occupare le homepage di tutti i quotidiani online, di scatenare un'ondata di solidarietà umana contro una pizzeria che, a quanto pare, offre iniziative benefiche a favore di persone con disabilità. Eppure a me da fastidio. Se lo screen fosse davvero falso (magari se siete esperti in materia fatemelo sapere), ci troveremmo di fronte a parecchie implicazioni scomode.

 

selvaggia lorenzo biagiarelli

Non solo l'utilizzo di abilismo e omofobia come leva di marketing, ma anche l'inesistente controllo della veridicità del materiale digitale da parte della stampa. Ora ci preoccupiamo tutti di come l'Intelligenza Artificiale possa produrre dei falsi accuratissimi, ma se non siamo in grado neanche di distinguere quelli prodotti da miocuggino con Picsart direi che non partiamo benissimo".

Articoli correlati

\'MI HANNO MESSO A MANGIARE DI FIANCO A DEI GAY E A UN DISABILE. NON CI TORNO PIU\' - LA RECENSIONE...

LORENZO BIAGIARELLI CON ANASTASIA KUZMINAgiovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 1giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignoleSELVAGGIA LORENZO BIAGIARELLIselvaggia lorenzo biagiarelli e la kuzminalorenzo biagiarelli foto di baccoSELVAGGIA LUCARELLI LORENZO BIAGIARELLIlorenzo biagiarelli selvaggia lucarelliLUCARELLI BIAGIARELLILORENZO BIAGIARELLI

 

LORENZO BIAGIARELLI

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...