yacht bayesian palermo porticello

“IL NAUFRAGIO È DOVUTO A UN EVENTO REPENTINO E IMPROVVISO, UN DOWNBURST” – SECONDO LA PROCURA DI TERMINI IMERESE, CHE INDAGA SULL’AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO: “NON C'È LA CERTEZZA CHE CI SIA UNA SCATOLA NERA E NON POSSIAMO CONFERMARE SE C'ERANO I PORTELLONI APERTI. ALCUNE PERSONE POTREBBERO ESSERE INDAGATE PRIMA DEL RECUPERO DEL VELIERO” – L’ULTIMO CORPO, QUELLO DI HANNAH LYNCH, È STATO RITROVATO DAL LATO DI PRUA, DALLA PARTE OPPOSTA ALLA SUA CABINA – COME MAI NOVE COMPONENTI SU DIECI DELL'EQUIPAGGIO SONO SOPRAVVISSUTI, E INVECE LA METÀ DEI PASSEGGERI È MORTA?

 

 

IL PROCURATORE DI TERMINI IMERESE AMBROGIO CARTOSIO

BAYESIAN: PM, 'EVENTO REPENTINO E IMPROVVISO'

(ANSA) - "Si è trattato di un evento repentino e improvviso". Lo ha detto il pm di Termini Imerese Raffaele Cammarano che coordina le indagini sul naufragio del Bayesian. "Al momento non abbiamo la certezza che ci sia una scatola nera - ha aggiunto - In questa fase si era puntato sulla ricerca. Dobbiamo attendere il recupero del veliero. Non possiamo confermare se c'erano i portelloni aperti. Non vi saranno dichiarazioni su quello che al momento hanno visto i sommozzatori. Possono essere informazioni che devono essere confermare da una seconda verifica".

 

PM, 'IL BAYESIAN INVESTITO DA UN DOWNBURST'

 (ANSA) -  "Il veliero è stata investito da un downburst". Lo ha detto il sostituto procuratore a Termini Imerese Raffaele Cammarano che indaga sul naufragio del Bayesian. Le forti raffiche di vento che escono dal temporale possono raggiungere velocità anche superiori ai 100 km orari.

 

CARTOSIO, 'INDAGATI ISCRITTI FORSE PRIMA DI RECUPERO NAVE' 

la tragedia del bayesian - infografica la verita

(ANSA) - "Potrebbe anche essere possibile che iscriviamo nel registro gli eventuali indagati prima del recupero del veliero". Lo ha detto il procuratore capo di Termini Imerese Ambrogio Cartosio in conferenza stampa sul naufragio del Bayesian. Il fascicolo, per ora a a carico di ignoti, è aperto con l'ipotesi d'accusa di naufragio colposo e omicidio colposo aveva detto il pm.

 

 

BAYESIAN: PM, EQUIPAGGIO NON SOTTOPOSTO A TEST ALCOL E DROGA

(ANSA) - "I membri dell'equipaggio non sono stati sottoposti ad alcoltest e drug test. Erano molto provati sotto choc e necessitavano di cure". Lo ha detto Raffaele Cammarano pm di Termini Imerese che coordina le indagini sul naufragio del Bayesian.

 

HANNAH LYNCH

BAYESIAN: PM, 'EQUIPAGGIO È LIBERO DI LASCIARE SICILIA'

(ANSA) - "L'equipaggio non deve restare in Sicilia, non c'è alcun obbligo di legge. I membri devono dare la massima disponibilità per essere risentiti". Lo ha detto il procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio in conferenza stampa sul naufragio del Bayesian.

 

PRIMI INDAGATI PER IL VELIERO "I PASSEGGERI LASCIATI SOLI L'EQUIPAGGIO ERA SUL PONTE"

Estratto dell’articolo di Riccardo Arena per “La Stampa”

 

La prima domanda sta nei numeri: nove componenti l'equipaggio del Bayesian su dieci si sono salvati, la metà dei dodici passeggeri sono morti. L'ultima a essere recuperata, la diciottenne Hannah Lynch, figlia del tycoon inglese Mike, già riportato a terra giovedì, ieri è stata trovata dal lato andato a fondo, quello di prua, ma dalla parte opposta rispetto alla cabina in cui stava dormendo.

 

recaldo thomas lo chef dello yacht bayesian

In quei tremendi ultimi 16 minuti della loro vita, la ragazza, come il padre, che pure era l'organizzatore della crociera e il padrone di fatto dell'imbarcazione di superlusso, come le altre cinque vittime che hanno sbagliato direzione, nel caos di una nave che nel buio delle quattro del mattino si andava allagando, scarrocciava e sbandava paurosamente, colando poi a picco in 4-5 minuti, sono stati in qualche modo cercati, aiutati, assistiti, guidati dall'equipaggio diretto da James Cutfield?

 

[…] Riservatezza o no, inquieta la contemporanea morte di Lynch, del presidente di Morgan Stanley, Jonathan Bloomer e dell'avvocato Chris Morvillo, che festeggiavano l'assoluzione del tycoon in un processo americano con implicazioni e risarcimenti da miliardi, tutti in crociera con un ospite legato a società di Servizi (segreti) e deceduti con le mogli degli ultimi due, Judith Elizabeth e Neda, e col cuoco di bordo, l'unico dell'equipaggio ad aver perso la vita, Recaldo Thomas.

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

 

Ora che c'è pure Hannah, nelle celle frigorifere del cimitero dei Rotoli, l'esecuzione delle autopsie su questi scomparsi più che eccellenti, in programma da lunedì in poi, all'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo, dà il via alle prime mosse della Procura termitana. Che potrebbero essere fatte oggi o lunedì stesso.

 

Gli esiti degli accertamenti irripetibili dovranno essere utilizzati in un eventuale processo, che non avrà solo implicazioni penali ma anche dirette e miliardarie conseguenze sul piano civile, una guerra senza esclusione di colpi tra holding, società, armatori, broker, assicurazioni.

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

 

La posizione del comandante Cutfield, del primo ufficiale Matthew Griffith, ma anche del primo ufficiale di macchina, visto che i motori nella bufera sarebbero rimasti fermi, è nel mirino da giorni. Pur nella (umana, più che giudiziaria) comprensione del panico dettato da un evento atmosferico eccezionale come la tromba d'aria che ha investito la rada di Porticello, si devono verificare possibili, gravissimi, errori.

 

Una superperizia, l'unico sistema che potrà cercare di chiarire come un'imbarcazione apparentemente inaffondabile sia colata a picco nel giro di 16 minuti, potrà essere disposta solo col recupero del relitto, per il quale serviranno mesi, milioni e una macchina imponente come quella della Costa Concordia.

 

mike lynch 2

Nel frattempo però "parlano" già i tracciati – acquisiti dai pm – dell'Ais, il sistema satellitare internazionale che ha dipinto gli ultimi movimenti del natante da 56 metri con un albero di 75 come un disperato scarabocchio attorno a se stesso, fino all'inclinazione finale ed esiziale: un movimento di brandeggio sul cavo dell'ancora, come se l'ancora non fosse mai stata ritirata. […] Errori, dunque: tanti, tantissimi e tragici. Saranno solo semplici avvisi di garanzia? In questo caso chi potenzialmente ha sbagliato, potrebbe concordare versioni di comodo o tornare a guidare crociere di persone spensierate e facoltose, come quelle andate a morire come topi in un veliero impazzito, nel mare siciliano.

ultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello 2ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2jonathan bloomer ?? yacht bayesian 1ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2mike lynch a inizio carrieralo yacht bayesian. lo yacht bayesianmike lynch con la moglie angela bacaresricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo ayla roland 1mike lynch ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOYACHT BAYESIANl ultima foto scattata dallo yacht bayesian ricerche dei dispersi dello yacht bayesianil veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoayla roland 2il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoLA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)