cibo

ITALIANS COOK IT BETTER - 13 PIATTI NOSTRANI NELLA TOP 10 GLOBALE DEI PIÙ AMATI AL MONDO - SECONDO IL SONDAGGIO CONDOTTO DA “TASTEATLAS”, NON MANCANO LA LASAGNA E LA PARMIGIANA, I TORTELLI IN BRODO E PURE L'INSOSPETTABILE…

Martina Barbero per "www.corriere.it"

 

La gastronomia italiana vince

trenette al pesto

Lasagne, parmigiana, tortelli in brodo, pizza napoletana. Non serve certo una classifica per ricordare agli italiani la fortuna della loro tradizione gastronomica, ma sapere che alcune ricette nazionali sono state nominate nella top 100 dei piatti più amati al mondo non può che inorgoglire.

 

Secondo il sondaggio condotto dalla piattaforma tasteatlas sarebbero 13 i piatti italiani più buoni, tanto da essere tra i 100 preferiti a livello internazionale, un numero che nessun altro Paese eguaglia. Alla lista non può mancare lo spaghetto aglio olio e peperoncino, ma ce ne sono anche alcuni insospettabili. Eccoli tutti.

tortellini in brodo

 

Gli altri Paesi sul podio

Dopo l'Italia, salgono sul podio Giappone (con 8 piatti) e Francia (con 6). Si passa così dai famosissimi sushi e sashimi, a ricette meno internazionali come lo shabu shabu (straccetti di carne da immergere e cuocere al momento in brodo bollente) e l'hakata ramen, e il tonkatsu (la cotoletta di maiale impanata e fritta, in foto).

 

spaghetti alla carbonara

I vicini d'Oltralpe portanto, invece in tavola, la bourguignon, la tartare di manzo, la bouillabaisse (tradizionale zuppa di pesce provenzale), il coq au vin (gallo al vino), il cassoulet (a base di fagioli e carne) e la soupe à l’oignon (zuppa di cipolle).

 

Tagliatelle al ragù bolognese

Quando si tratta di ragù alla bolognese è necessario farsi seri. Le tagliatelle non possono che essere quelle fresche, sottili e larghe un centimetro.

spaghetti aglio, olio e peperoncino

 

Risotto

Il risotto è uno dei piatti più preparati e amati della tradizione italiana. Eppure farlo bene non è semplice: deve riuscire cremoso con chicchi leggermente croccanti.

Spaghetti alla carbonara

La nomini all'estero e tutti sanno (quasi) esattamente di cosa si tratta. La nomini in Italia e scoppia una guerra: quali sono gli ingredienti giusti? In base alla regione cambiano.

 

Pizza napoletana

risotto

Difficile pensare all'Italia e dimenticarsi della piazza. Il piatto ha fatto il giro del mondo, ma la ricetta originale e più apprezzata resta quella classica napoletana.

Parmigiana

Il piatto che rende onore alla verdura: agli strati di melanzane (la ricetta tradizionale le vuole fritte) si alternano formaggio (e sulla tipologia si apre un acceso dibattito) e pomodoro.

 

pizza

Lasagne alla bolognese

Strati di pasta porosa e sottile alternati a ragù di carne e besciamella. È la lasagna, un piatto che fa tremare di gioia le papille gustative in tutta Italia e oltre. Le ricette sono molte, ma la più famosa è quella bolognese.

Spaghetti alle vongole

Non è una ricetta particolarmente complessa, la si può preparare in una ventina di minuti (molluschi già puliti), ma, come per ogni piatto italiano, ne esistono infinite versioni. Con prezzemolo o timo, con spaghetti o penne, rosso o bianca. Basta saper scegliere.

pasta con le vongole

 

Tortellini in brodo

Il segreto dei tortelli è il brodo: cotto a lungo assieme alla carne e con un misto di verdure.

Bistecca alla fiorentina

Spessa almeno tre centimetri e mantenuta al sangue all'interno. Per raggiungere la terra della fiorentina si muovono in pellegrinaggio interi popoli.

 

Trenette al pesto

Il pesto, un condimento che rasenta il podio dell'italianità nel mondo del cibo e ha un successo ineguagliabile non solo nella sua terra natia ma anche a livello internazionale. All'estero cercano invano di replicarlo, sfidandosi in scelte di ingredienti e metodi che ad una nonna ligure apparirebbero ridicoli.

pasta alla bolognese

Cacio e pepe

La cacio e pepe è la pasta romana per eccellenza. Tutto sta nel creare il giusto equilibrio tra gli ingredienti: parmigiano, pecorino romano e pepe nero. Solo così si può ottenere un condimento cremoso.

 

Spaghetti aglio olio e peperoncino

È la pasta giusta da fare quando si invitano tanti amici a casa. Soprattutto a fine serata, quando scocca il languorino della mezzanotte. Ai cultori della «spaghettata» le varianti gourmet non interessano, ma data l’essenzialità del condimento sbagliare non è ammesso: solo aglio, peperoncino, olio e una spolverata di pangrattato finale.

 

Sugo all'amatriciana

parmigiana

Con guanciale (o pancetta, in base al credo), pomodori maturi, peperoncino rosso piccante e pecorino romano. Il formato di pasta da scegliere, poi, è il bucatino.

 

Il piatto rivelazione

È il khachapuri il piatto rivelazione della top 100. Una pietanza georgiana tradizionalmente condita con formaggio fuso, uova e burro. Segno che nello scenario internazionale la Georgia sta prendendo sempre più piede, non solo in fatto di vivi naturali (i famosi macerati in anfora nascono proprio in quelle terre).

lasagna

 

Esistono diversi tipi di khachapuri e, anche se nel piatto sono state introdotte alcune varietà di formaggio comuni come la mozzarella o la feta, l'ingrediente principale resta il tradizionale formaggio imeretiano.

cacio e pepebistecca alla fiorentinaamatricianakhachapuri

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA