filomena galeone e figlio

JOYSTICK, DELIRIO E FOLLIA - IL 17ENNE CHE HA UCCISO LA MADRE ADOTTIVA DI 61 ANNI A NAPOLI SI È SCAGLIATO CONTRO DI LEI PERCHÉ LO AVEVA RIMPROVERATO PER UNA RICARICA DA 100 EURO PER LA PLAYSTATION: LA MAMMA SI ERA LAMENTATA ANCHE CON LA SORELLA AL TELEFONO E LUI, DOPO UNA VIOLENTA LITE, NON CI HA VISTO PIÙ E L’HA COLPITA CON 30 COLTELLATE. POI, SPORCO DI SANGUE, SI È AFFACCIATO AL BALCONE URLANDO FRASI SCONCLUSIONATE – DAVANTI AL PM IL RAGAZZO È CROLLATO: “LE VOLEVO BENE, NON VOLEVO UCCIDERLA”. E IL PADRE HA FATTO SAPERE CHE…

Titti Beneduce per www.corriere.it

 

filomena galeone

«Le volevo bene, non avevo intenzione di ucciderla»: è crollato in Questura, davanti al pm minorile, il ragazzo di 17 anni che mercoledì sera ha ucciso a coltellate la madre adottiva, Filomena Galeone di 61 anni, in un appartamento del centro storico. Per lui il fermo è scattato nella notte con l’accusa di omicidio aggravato dalla crudeltà e dal legame di convivenza. Il ragazzo avrebbe inflitto alla donna trenta coltellate. Per stamattina è prevista l’udienza di convalida del giovane difeso dagli avvocati Ilaria Criscuolo e Flavio Ambrosino.

 

La telefonata tra la madre e la zia

L’aggressione mortale nei confronti di Filomena, psichiatra e dirigente medico in servizio all’Asl di piazza Nazionale, è avvenuta al culmine di una lite scoppiata per motivi banalissimi, mentre in casa c’erano solo madre e figlio. La donna ha rimproverato il ragazzo per una ricarica della Playstation che le sembrava troppo costosa: 100 euro. Poi ha sentito al telefono la sorella e ha continuato a commentare con lei la vicenda: questo probabilmente ha fatto scattare nel diciassettenne il raptus omicida.

il figlio di filomena galeone dopo l omicidio 2

 

Erano più o meno le 20 quando si è avventato contro la madre con furia cieca, colpendola fino a finirla. Poi, sporco di sangue, è uscito più volte fuori al balcone piangendo gridando frasi non sempre comprensibili: ha parlato di un tentativo di suicidio di Filomena, poi ha detto che non voleva farle del male. Lo hanno visto (e filmato) in molti, abitanti della zona e passanti occasionali: la zona delle rampe San Giovanni Maggiore, a due passi da piazza del Gesù e dell’Università Orientale, è sempre piena di turisti e giovani frequentatori della movida.

 

Il padre: «Resterò vicino a mio figlio»

Il ragazzo si è barricato in casa e alla polizia che gli chiedeva di aprire la porta ha risposto di non avere le chiavi; sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per forzarla. La scena che gli agenti hanno trovato all’interno è stata agghiacciante: sangue dappertutto e il corpo martoriato di Filomena riverso sul letto. È accorso il marito, anche lui medico: è un neurologo in servizio al Cto e collabora con l’Università Suor Orsola Benincasa. Alla polizia ha detto dal primo momento che, nonostante il dolore terribile, resterà vicino al figlio, adottato alcuni anni fa in Lituania, e lo sosterrà in tutti i modi. Il ragazzo è stato portato via a tarda sera e anche questa scena, purtroppo, è stata filmata con i cellulari. In molti hanno sentito il ragazzo gridare: «Adesso vado a Nisida».

il figlio di filomena galeone dopo l omicidio 1

 

«Un ragazzo taciturno ma tranquillo»

Secondo le testimonianze dei vicini di casa, il diciassettenne è un ragazzo tranquillo, beneducato, mai stato protagonista di episodi di violenza. Taciturno e riservato sì, affermano: ma nessuno tra quanti lo conoscevano lo aveva mai creduto capace di una tale esplosione di violenza. Mercoledì sera i vicini avevano davvero creduto, come lui aveva detto, che la madre si fosse uccisa. L’autopsia sulla salma di Filomena si farà probabilmente domani; sabato quindi potrebbero svolgersi i funerali.

il figlio di filomena galeone dopo l omicidio 3omicidio filomena galeone a napoli 4omicidio filomena galeone a napoli 2omicidio filomena galeone a napoli 1omicidio filomena galeone a napoli 3omicidio filomena galeone a napoli 5

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?