dinosauri sesso

IL KAMASUTRA AL TEMPO DEI T-REX! COME FACEVANO SESSO I DINOSAURI? LA SCOPERTA NON SU "DINO-PORN" MA DA DUE FOSSILI - E' POSSIBILE CHE I TIRANNOSAURI (INCLUSO, PRESUMIBILMENTE, IL T-REX) AVESSERO IL PENE. TUTTAVIA, C'È UN'ALTRA FONTE SULLA VITA SESSUALE DEI DINOSAURI: UN FOSSILE CHE HA CATTURATO L'ATTENZIONE DEL MONDO PER IL SUO LATO B, LO PSITTACOSAURUS - QUELL’UNICO ORIFIZIO MULTIUSO CHE SERVIVA PER DEFECARE, URINARE, FARE SESSO E…

Caterina Galloni per blitzquotidiano.it

 

  

dinosauri sesso

Come corteggiavano e come facevano sesso i dinosauri? In un articolo di bbc.com, Jakob Vinther, docente di macroevoluzione alla University of Bristol, ha parlato di una scoperta in un famoso sito fossile in Cina, la Formazione Yixian nella provincia di Liaoning, dove una coppia di tirannosauri, completi di piume, sono stati trovati in un antico lago uno accanto all’altro. Stavano facendo sesso? Con le moderne tecniche scientifiche, gli scienziati stanno scoprendo a ritmo record, dei dettagli incredibili della vita dei dinosauri molti dei quali sarebbero stati impensabili decenni fa.

 

Ma la ricerca su come si sono accoppiati esattamente i dinosauri ha lasciato un vuoto totale. Fino ad oggi, gli scienziati non sono nemmeno in grado di distinguere con precisione i maschi dalle femmine, per non parlare di come si corteggiavano o che tipo di genitali avevano. Senza questa conoscenza fondamentale, gran parte della loro biologia e del loro comportamento rimangono un mistero totale. Solo una cosa è certa: lo facevano.

 

Come si corteggiavano e come facevano sesso i dinosauri?

dinosauri sesso

Tornando ai fossili di tirannosauro, Vinther spiega che un indizio della loro posizione potrebbe provenire dal sito di un altro ex lago, il Messel Pit in Germania. Questa cava trasformata in rifugio fossile è leggendaria per la sua flora e fauna intatte. Sono state trovate, ad esempio, numerose tartarughe d’acqua dolce, comprese almeno nove coppie che sono morte a metà di un incontro amoroso. In alcuni casi, le loro code si toccano ancora, come durante l’accoppiamento. E questo è fondamentale per la sua teoria.

 

Si pensa che il Messel Pit sia un cimitero preistorico così ricco perché nell’Eocene – tra 57 milioni e 36 milioni di anni fa – fosse costituito da un cratere vulcanico pieno d’acqua con pareti ripide, circondato da una lussureggiante foresta subtropicale. Nessuno sa esattamente come abbia ucciso le sue vittime, ma un’ipotesi è che sia rimasto geologicamente attivo dopo che si è formato e ha rilasciato periodicamente nubi di soffocante anidride carbonica nell’ambiente circostante.

 

dinosauri sesso

È possibile che le sfortunate tartarughe siano state coinvolte in un evento del genere, sprofondando sul fondo dove il loro incontro amoroso è stato custodito per millenni in uno strato di limo anossico. Vinther ha spiegato che dopo la morte, le tartarughe si sarebbero allontanate ma sarebbero rimaste attaccate ai genitali del partner maschile.

 

E questo ci riporta alla coppia di tirannosauri fossilizzati, dove ci sono alcuni  parallelismi. “Stanno puntando lontano l’uno dall’altro e le loro code si sovrappongono”, dice Vinther. “Credo che siano stati colti sul fatto”. Vinther riconosce che la teoria è altamente speculativa, e per il momento è solo un’ipotesi inedita. Tuttavia, se gli animali fossero davvero rinchiusi in un antico abbraccio, ci direbbe qualcosa su un certo organo che nessuno ha ancora mai trovato fossilizzato.

 

Gli organi genitali dei dinosauri

E’ possibile che i tirannosauri – incluso, presumibilmente, il T-Rex – avessero il pene. Tuttavia, c’è un’altra fonte meno ambigua sulla vita sessuale dei dinosauri: un fossile che ha catturato l’attenzione del mondo per il suo di dietro ed è lo Psittacosaurus vissuto nel cretaceo. Cosa ci dice la parte posteriore di questo piccolo dinosauro? Innanzitutto, come i parenti più stretti dei dinosauri – uccelli e coccodrilli – ha un unico orifizio multiuso comune in tutti i vertebrati terrestri ad eccezione dei mammiferi, attraverso il quale defecano, urinano, fanno sesso e partoriscono.

Non era inaspettato, ma è una nuova scoperta: nessuno aveva mai confermato che i dinosauri avessero la stessa anatomia dei loro cugini evolutivi.

dinosauri 4

 

“Nell’unico orifizio dello psittacosaurus, sotto la sua coda c’è molto pigmento” e spiega che è melanina, un potente antimicrobico, e potrebbe essere in parte responsabile dello straordinario livello di conservazione di questo esemplare. “Ora possiamo ricostruire la morfologia dell’orifizio e mostrare che aveva due specie di labbra che si allargavano a V. E all’esterno, c’erano i pigmenti. Ma la cosa interessante, è che non è intorno all’apertura per proteggersi dai microbi ma per praticare l’arte della seduzione”. Se questo fosse vero, sarebbe senza precedenti ed è quello che fanno i babbuini. 

 

L’accoppiamento

 

A prima vista, potrebbe sembrare che decodificare i comportamenti di accoppiamento di animali estinti da tempo sia impossibile quasi quanto cercare i loro glutei, ma Rob Knell, un ecologista evoluzionista alla Queen Mary, University of London, sostiene che ci sono alcuni indizi nascosti nella documentazione fossile. “Le placche ossee sullo stegosauro, la grande vela sullo Spinosaurus, il collare e le corna del triceratopo e tutti gli altri ceratopsiani… La grande cresta che avevano gli adrosauri sono tutti elementi buoni per essere considerati delle caratteristiche sessuali”.

 

dinosauri 2

Knell ipotizza che potremmo non sapere mai molto sui dettagli della maggior parte dei rituali di accoppiamento dei dinosauri. Anche specie strettamente imparentate attualmente viventi, come i vari uccelli del paradiso, possono avere uno sgargiante piumaggio per il corteggiamento ma non è possibile andare troppo indietro nel passato. Chissà, forse tra qualche decennio scopriremo come si corteggiavano i dinosauri e come erano i loro genitali. 

dinosauri 3dinosauri 1

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!