“I VIDEO SU TIK TOK? ERO COSTRETTA A BALLARE A TEMPO ALTRIMENTI VACCHI SPACCAVA TUTTO" – L’EX COLF FILIPPINA FA CAUSA A MISTER ENJOY PER I 3 ANNI E MEZZO "DA INCUBO" VISSUTI NELLA SUA CASA - MULTE DA 100 EURO SE NON TROVAVA LE PUNTURE DI TESTOSTERONE – LA DONNA ADESSO CHIEDE GLI STRAORDINARI E TFR NON PAGATI: "IN SARDEGNA CON LUI HO LAVORATO DALLE DIECI DI MATTINA ALLE CINQUE DI NOTTE" – QUEL CONTRATTO DI RISERVATEZZA…

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per repubblica.it

 

VACCHI COLF VACCHI COLF

Gli anni di lavoro a casa di Gianluca Vacchi sono descritti come un incubo. Sfruttamento, vessazioni. I video su TikTok che hanno reso famoso l'imprenditore, diventato influencer, sono stati una fonte di "stress tra il personale" perché se gli stessi suoi dipendenti non andavano "a tempo di musica", se i balletti non "venivano eseguiti perfettamente" si "scatenava la rabbia di Vacchi che inveiva contro i domestici, lanciando il cellulare e spaccando la lampada usata per le riprese".

 

L'ex colf di Vacchi, una filippina di 44 anni, ha fatto causa alla star dei social italiani, "Mister Enjoy". La donna non è l'unica ad aver portato di fronte al tribunale del lavoro l'imprenditore, altri suoi due ex dipendenti hanno chiesto il risarcimento dei danni. La domestica vuole che le vengano riconosciuti 70 mila euro, tra straordinari e tfr non pagati.

 

 

VACCHI COLF VACCHI COLF

La 44enne, nell'atto di citazione civile, ripercorre i suoi tre anni e mezzo a casa Vacchi, dal 25 maggio 2017 al 10 dicembre 2020. Il contratto che aveva firmato la donna prevedeva un impiego di poco più di sei ore al giorno per sei giorni a settimana. La signora di origine filippina sostiene di aver lavorato, in certi casi, fino a venti ore senza interruzione e senza aver quasi mai ricevuto gli straordinari. In molti casi non avrebbe beneficiato del riposo settimanale e nemmeno delle ferie.

 

 

 

 

Gli insulti, durante le registrazione dei video, poi postati sui social nel periodo del lockdown, sono solo uno dei vari capitoli toccati nella causa. Altri episodi particolarmente spiacevoli, secondo la ricostruzione della colf, riguardano la preparazione dei bagagli dell'influencer. Ebbene nell'ipotesi in cui i domestici si fossero dimenticati qualche capo di abbigliamento o accessorio Vacchi aveva teorizzato la possibilità di multarli con 100 euro da detrarre dalla busta paga.

 

gianluca vacchi si commuove a domenica in gianluca vacchi si commuove a domenica in

Una volta per aver dimenticato di preparare gli occhiali da sole del manager, non facendoglieli trovare già pronti in macchina. Un'altra, come si sente nei messaggi vocali in possesso di Repubblica, per aver spostato le punture di testosterone dal loro solito posto. Insomma un clima di terrore e turni massacranti, secondo la versione offerta dalla signora. La donna ricorda come un incubo i soggiorni in Sardegna nella villa H20 a Porto Cervo "l'orario si estendeva indicativamente dalle 10 di mattina alle 3 di notte, a volte anche fino alle 4 o alle 5".

 

 

Infine la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Vacchi avrebbe chiesto alla domestica di firmare un contratto di riservatezza. Nessuna informazione da divulgare a terzi, in caso una penale da 50mila euro da detrarre dal Tfr: "Il dottor Vacchi è persona che, anche in virtù della sua attività, ha assunto una rilevantissima notorietà e popolarità a livello mondiale; per la parte rivelante dette informazioni costituiscono un patrimonio personale, economico e commerciale di valore considerevole che intende tutelare".

 

gianluca vacchi gianluca vacchi

Questo l'incipit del documento che ha provocato non poche tensioni con la colf. L'epilogo è stato il "licenziamento" subito anche da "altri collaboratori", si legge nell'atto di citazione civile. A novembre sarà il tribunale ad accogliere o meno le doglianze dell'ex colf filippina di Vacchi.

gianluca vacchi positivo al covid si fa pulire il sangue gianluca vacchi positivo al covid si fa pulire il sangue balletto di gianluca vacchi balletto di gianluca vacchi gianluca vacchi ha cambiato idea rispetto al processo corona gianluca vacchi ha cambiato idea rispetto al processo corona roberto mancini con gianluca vacchi 3 roberto mancini con gianluca vacchi 3 vacchi vacchi vacchi vacchi vacchi vacchi gianluca vacchi in discoteca gianluca vacchi in discoteca gianluca vacchi 5 gianluca vacchi 5 gianluca vacchi sharon fonseca su tiktok gianluca vacchi sharon fonseca su tiktok gianluca vacchi sharon fonseca e amiche bone su tiktok gianluca vacchi sharon fonseca e amiche bone su tiktok gianluca vacchi gianluca vacchi gianluca vacchi gianluca vacchi gianluca vacchi 4 gianluca vacchi 4 gianluca vacchi sharon fonseca 4 gianluca vacchi sharon fonseca 4 vacchi vacchi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...