LAMPEDUSA AL COLLASSO: IN UN GIORNO SONO ARRIVATI 250 MIGRANTI E NELL’HOTSPOT ORMAI SONO QUASI MILLE! – IL SINDACO TOTÒ MARTELLO: “NON POSSIAMO ASPETTARE LA NAVE DOMANI, NON SAPPIAMO COSA ACCADRÀ. NON SI POSSONO TENERE MILLE PERSONE DOVE POSSONO ESSERNE OSPITATE 95. NON CAPISCO PERCHÉ CONTE NON DICHIARI LO STATO D'EMERGENZA, CONSIDERATO CHE..."

-

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

migranti arrivano a lampedusa 3 migranti arrivano a lampedusa 3

Sono ripresi a pieno ritmo gli sbarchi su Lampedusa. Fra la notte scorsa e l'alba si sono registrati sette sbarchi autonomi direttamente sulla terraferma e il soccorso di un barchino nelle acque antistanti all'isola. Con gli otto sbarchi, l'ultimo con 52 migranti è in corso, sono giunte 250 persone circa. Nell'hotspot di contrada Imbriacola ci sono ora 950 persone.

 

"Bisogna svuotare immediatamente l'hot spot di Lampedusa dove per ora sono ospitate circa 950 persone", ha detto il sindaco delle Pelagie Toto' Martello secondo cui "non possiamo aspettare la nave domani perchè non sappiamo cosà accadrà per tutta la giornata e di notte.

 

Non si possono tenere 1.000 persone dove possono esserne ospitate 95". "Non capisco - aggiunge - perchè il presidente del Consiglio non dichiari lo stato di emergenza considerato che in due settimane abbiamo avuto 250 sbarchi. Cinquemila persone in 28 giorni numero superiore al 2011: in quel caso il governo dichiarò lo stato di emergenza". Proprio per questa emergenza il sindaco ha chiuso il centro. 'Chi arriva starà sul molo' ha precistao.

 

Migranti al molo Favarolo di Lampedusa Migranti al molo Favarolo di Lampedusa

Rimpatri dei tunisini anche con le navi e controlli intensificati per gli stranieri che giungono in Italia. La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese parla in un'intervista con il Corriere della Sera dei "passi obbligati" per gestire l'impatto, anche rispetto al rischio contagi, di un flusso straordinario di sbarchi autonomi di migranti economici.

 

"Garantiremo la tutela della salute pubblica delle nostre comunità locali, ma i migranti economici sappiano che non c'è alcuna possibilità di regolarizzazione per chi è giunto in Italia dopo l'8 marzo 2020" spiega. Il governo "non può permettersi di abbassare la guardia perché i dati epidemiologici, non solo quelli relativi agli stranieri, ci dicono che dovremo usare molta cautela nei prossimi mesi". Tutti i migranti che sbarcano sulle nostre coste "sono sottoposti al test sierologico e poi al tampone.

 

MIGRANTI TUNISINI CON BARBONCINO ARRIVANO A LAMPEDUSA MIGRANTI TUNISINI CON BARBONCINO ARRIVANO A LAMPEDUSA

La quarantena è obbligatoria per tutti, ma prima di trovare posti dedicati il Viminale deve affrontare mille 'no' che arrivano da comuni e Regioni". Per la nave da mille posti destinata all'isolamento "la procedura di noleggio si è finalmente conclusa e dovrebbe essere operativa già domenica notte". Ora, con una nuova gara, "stiamo lavorando per una seconda nave da posizionare davanti alle coste calabresi".

 

luciana lamorgese foto di bacco luciana lamorgese foto di bacco

I 400 militari destinati in Sicilia e quelli dislocati in Friuli Venezia Giulia "svolgeranno un servizio molto importante per rafforzare i controlli già assicurati dalle forze di polizia". Inoltre da molti mesi "insisto in sede europea sulla necessità di attivare operazioni di evacuazione dei migranti presenti nei centri gestiti dal governo libico attraverso corridoi umanitari organizzati dalla Ue e gestiti dalle agenzie dell'Onu".

 

Con Tunisi "abbiamo concordato per agosto un incremento di rimpatri sui voli bisettimanali già riattivati lo scorso 16 luglio dopo lo stop imposto dal lockdown". Sui decreti sicurezza, "l'intesa è stata raggiunta. Ora inizia la fase del confronto con gli enti territoriali per valutare insieme i profili del nuovo sistema di accoglienza".

migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti migranti arrivano a lampedusa migranti arrivano a lampedusa MATTEO SALVINI NELL HOTSPOT DI LAMPEDUSA MATTEO SALVINI NELL HOTSPOT DI LAMPEDUSA lampedusa lampedusa migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti 2 migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti 2 migranti arrivano a lampedusa 2 migranti arrivano a lampedusa 2 migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti 1 migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti 1 migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti 3 migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti 3 lampedusa lampedusa lampedusa lampedusa migranti arrivano a lampedusa 1 migranti arrivano a lampedusa 1 lampedusa lampedusa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...