“L'ABBANDONO PUÒ ESSERE UN ATTO D'AMORE ESTREMO” – LA SCRITTRICE MARIA GRAZIA CALANDRONE, NEL SUO LIBRO “DOVE NON MI HAI PORTATA” (CANDIDATO ALLO STREGA), RICOSTRUISCE LA STORIA DEI GENITORI, CHE DOPO AVERLA LASCIATA SI SUICIDARONO BUTTANDOSI SUL TEVERE: "ERO LA FIGLIA ILLEGITTIMA DI DUE MIGRANTI INTERNI. IL LORO È STATO UN ATTO GENEROSO. CERTO NON LI HO VISTI, MA LI HO TALMENTE IMMAGINATI CHE MI PARE DI AVERLO FATTO"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Rigatelli per “la Stampa”

 

MARIA GRAZIA CALANDRONE MARIA GRAZIA CALANDRONE

Una piccola di otto mesi abbandonata nel 1965 a Villa Borghese a Roma ricorda il caso attuale di Enea.

 

Quella bambina oggi è Maria Grazia Calandrone, 58 anni, candidata al Premio Strega con il libro Dove non mi hai portata (Einaudi), in cui ricostruisce la storia dei suoi genitori, che dopo averla lasciata si suicidarono buttandosi nel Tevere.

 

Si sente un po' Enea?

MARIA GRAZIA CALANDRONE - DOVE NON MI HAI PORTATA MARIA GRAZIA CALANDRONE - DOVE NON MI HAI PORTATA

«Forse sì, anche se abbiamo età diverse. Ci accomunerà probabilmente nel corso dell'esistenza il bisogno di capire, il dover rovesciare il tavolo dell'abbandono. Io ci ho messo quasi sessant'anni. Auguro il meglio a Enea, che tra l'altro ha un nome tutto un programma, carico di responsabilità».

 

Rovesciare il tavolo, cioè?

«Nel libro ci ho messo molte pagine a spiegarlo, ma in pratica significa sostituire il risentimento dell'abbandono da parte dei genitori con la compassione per chi ha compiuto un simile gesto.

 

A meno di specifici problemi non credo ci possa essere chi fa una scelta del genere a cuor leggero. Lo dico da donna realizzata con due figli, che sono la cosa più preziosa della mia esistenza.

 

UNA CULLA PER LA VITA MILANO UNA CULLA PER LA VITA MILANO

Ho letto del medico che ha chiesto alla madre di tornare da Enea e temo che le abbia girato il coltello nella piaga, mentre lei probabilmente si sta strappando un pezzo di corpo. Quella donna ha tutto il mio rispetto».

 

La storia di Enea le conferma che non prova più rabbia?

«Solo una grande tenerezza ormai. Il lavoro che ho fatto sulla storia dei miei genitori mi ha portato a comprendere cosa significhi un gesto del genere.

 

MARIA GRAZIA CALANDRONE MARIA GRAZIA CALANDRONE

Va considerato che l'abbandono può essere un atto d'amore estremo. Succede quando non si ritiene di poter offrire ai figli una vita accettabile. Per esempio per i miei genitori, Giuseppe e Lucia, io ero la figlia illegittima di due migranti interni.

 

Il loro è stato un atto generoso […] I giornali dell'epoca insistettero sull'ipotesi dell'omicidio-suicidio, ma tutto porta a un doppio suicidio.

 

Certo non li ho visti, però li ho talmente immaginato che mi pare di averlo fatto. E forse pure Enea un giorno vedrà sua madre dentro di sé».

 

[…] Insomma, conta solo l'amore che si riceve?

«Conta la prassi. Chi è presente, ti accudisce e ti dimostra affetto diventa il tuo genitore.

 

Poi resta sempre una domanda sull'origine, ma nel mio caso non è stata ossessiva». […]

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…