manuela fabiani

“ABBIAMO PAURA ABBIA COMPIUTO UN GESTO ESTREMO” – È GIALLO SULLA SCOMPARSA DI MANUELA FABIANI, LA 18ENNE DELLA PROVINCIA DI LATINA, SPARITA NELLA NOTTE TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ: LA RAGAZZA HA POSIZIONATO IL SUO GRANDE ORSACCHIOTTO SOTTO LE COPERTE ED È USCITA DI CASA SENZA SOLDI, PORTANDO CON SÉ SOLO IL CELLULARE CHE, PERÒ, RISULTA SPENTO – SI ERA LASCIATA DOPO 4 ANNI CON IL FIDANZATO E NON RIUSCIVA A RIPRENDERSI. IL PAPÀ: “SCOPPIAVA A PIANGERE ALL’IMPROVVISO, STAVA SOFFRENDO MOLTO E NOI L’AVEVAMO PORTATA DA…”

Marco Cusumano per "il Messaggero"

 

manuela fabiani 2

Ha sistemato il suo grande orsacchiotto sotto alle coperte, al posto suo. Poi è uscita a piedi nel cuore della notte senza dire nulla a nessuno, senza lasciare un biglietto, un messaggio, niente. Manuela Fabiani, 18 anni, è scomparsa così dalla sua casa sull'Appia, a pochi chilometri da Pontinia, in provincia di Latina. Il padre è stato l'ultimo a vederla, prima di andare a dormire, intorno all'una e trenta, nella notte tra lunedì e martedì. «Vado a letto tardi - racconta Eugenio Fabiani, ingegnere elettronico e insegnante in una scuola di Latina - e passo sempre davanti alla sua stanza.

manuela fabiani 1

 

Alle 6,30 mi sono alzato e non c'era più, ho trovato il suo pupazzo in una posizione strana, sotto alle coperte, come se avesse voluto simulare la sua presenza. Ultimamente si è lasciata con il fidanzato, sta soffrendo molto e noi siamo preoccupati per questa fuga improvvisa». Il papà di Manuela ha subito telefonato alla figlia, ma il cellulare risultava già irraggiungibile. «E' uscita senza documenti - racconta - senza soldi, ha soltanto il telefono ma non il caricatore». L'allarme è scattato subito con la segnalazione ai carabinieri che hanno avviato le ricerche. La migliore amica di Manuela, Camilla, si è attivata pubblicando un appello sui social con la fotografia di Manuela: «Chi ha notizie si faccia avanti».

 

carabinieri 3

Migliaia le condivisioni del post e qualche ora dopo sono arrivate alcune segnalazioni, la più attendibile sembrava quella di un testimone che ha riferito di aver visto Manuela, a piedi, mentre camminava nei pressi di un distributore di benzina sulla Migliara 51 intorno alle 6,30. L'impianto è dotato di telecamere di sicurezza ma la visione dei fotogrammi non ha confermato il passaggio della ragazza. Un'altra segnalazione ha indicato la presenza di Manuela nella zona di Bocca di Fiume, a ridosso dell'Appia. In questo caso una signora ha descritto la ragazza vestita con leggins neri e felpa nera, un particolare che rende la segnalazione attendibile perché Manuela era probabilmente vestita proprio così.

 

«Negli ultimi due giorni - spiega il papà - era particolarmente giù di morale e non si era cambiata, indossava i leggins neri e la felpa del cantante Ultimo, probabilmente sono questi i vestiti con cui è uscita, non sappiamo se ha preso un giubbotto, stiamo cercando di vedere cosa manca...». La ricerca prosegue in tutta la zona e nei luoghi frequentati da Manuela, soprattutto a Pontinia dove la ragazza si reca spesso. Ma cosa può avere spinto la giovane ad allontanarsi senza dire nulla nessuno?

 

carabinieri 2

«Manuela sta attraversando un periodo difficile - spiega il papà - pochi giorni fa è finita la relazione con il suo ragazzo, un rapporto forte per il quale lei ha sofferto tanto. Un legame quasi di dipendenza da lui, dice che non può stare senza... Ultimamente Manuela scoppiava a piangere improvvisamente, sicuramente sta vivendo una difficoltà enorme e noi facciamo il massimo per aiutarla. Era già andata da due psicologi, ma poi non si trovava bene e ha voluto cambiare, ora aveva iniziato con un'altra psicologa, proprio oggi (ieri, ndr) aveva appuntamento con lei, ma è sparita così, senza una parola. Il pensiero di un gesto estremo vorrei togliermelo dalla testa, ma purtroppo non è facile e questa paura c'è».

 

Una ragazza fragile in un momento di difficoltà dal punto sentimentale, come aveva raccontato anche alla sua migliore amica. «Stava molto male ultimamente - spiega la ragazza che sta aiutando attivamente la famiglia nelle ricerche - soffriva moltissimo per la fine della relazione con il suo fidanzato, durata 4 anni, è stato praticamente il suo primo amore, il più forte. La fine di questa relazione è stata estremamente dolorosa, speriamo non abbia fatto sciocchezze». Manuela, nonostante il momento di difficoltà, viene descritta come una ragazza molto dinamica e sportiva.

 

carabinieri

«E' bellissima - racconta Camilla, la sua amica del cuore - nonostante abbia perso un po' troppi chili negli ultimi tempi. Frequenta l'ultimo anno del liceo Manzoni a Latina, è amante del teatro, ha recitato e si dedica a tante attività sportive, danza, hip-hop, recentemente si era avvicinata anche alla pole-dance». Ieri, in serata, i carabinieri sono tornati nell'abitazione della famiglia Fabiani per raccogliere altri elementi utili alle indagini. Non essendoci le telecamere di sicurezza, i militari hanno acquisito i video delle telecamere installate nella villetta dei vicini di casa, sperando che si possa vedere il momento del passaggio della ragazza.

carabinieri

 

Ma si aspettano soprattutto altre segnalazioni attendibili in grado di indirizzare le ricerche in maniera efficace, nella speranza di un epilogo diverso da quello che tutti temono. «Aspettiamo nell'angoscia - spiega il papà di Manuela - e ringraziamo tutti coloro che ci stanno aiutando nella ricerca di mia figlia, non possiamo fare altro»

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...