“CERCATE NEI GUAI DEL FIDANZATO” - NESSUNA TRA LE AMICHE DELLA 21ENNE ITALO-SPAGNOLA ELENA LIVIGNI GIMENEZ CREDE CHE SI SIA TRATTATO DI SUICIDIO: LA GIOVANE È VOLATA GIÙ DAL BALCONE DI UN HOTEL A IBIZA ASSIEME AL RAGAZZO, CHE POTREBBE AVERLA SPINTA AL CULMINE DI UNA LITE E POI ESSERSI TOLTO LA VITA LANCIANDOSI A SUA VOLTA - IL PERSONALE DELL’HOTEL AVREBBE SENTITO UNA VIOLENTA DISCUSSIONE FRA I DUE, PROBABILMENTE PER QUESTIONI DI GELOSIA E...

-

Condividi questo articolo


Andrea Galli per il “Corriere della Sera

 

FOTO DI Elena Livigni Gimenez FOTO DI Elena Livigni Gimenez

A distanza di tre giorni, il Cuerpo Nacional de Policía mantiene le due opzioni investigative, ovvero che Elena Livigni Gimenez, 21enne con doppia cittadinanza italiana (per il papà, un imprenditore) e spagnola (per la mamma, una docente universitaria) sia stata uccisa dal fidanzato di cinque anni maggiore; oppure si sia tolta la vita, poi seguita dallo stesso ragazzo, a sua volta in possesso di documenti d'identità sia marocchini sia spagnoli, e suo ultimo fidanzato.

 

Elena Livigni Gimenez Elena Livigni Gimenez

Ma le amiche di Elena, che prima del trasferimento a Barcellona per seguire un corso di laurea in Global governance nella rinomata struttura accademica Esade, abitava con i genitori a Milano, escludono l'ipotesi del suicidio lanciandosi dal balcone dell'hotel «Torre del Mar», in località Playa d'en Bossa, a pochi metri dal mare di Ibiza, dunque al contrario prefigurando una spinta letale del ragazzo, o comunque un salto nel vuoto di Elena come conseguenza di un'aggressione: «Tutti devono sapere la verità, basta bugie, basta. È stato lui».

 

L'HOTEL TORRE DEL MAR L'HOTEL TORRE DEL MAR

Le amiche giurano di parlare non già per una difesa d'ufficio ma fornendo le coordinate di un'esistenza serena e gioiosa, libera da problemi di sorta, anzi tesa verso il futuro investendo su nuove sfide (già poliglotta, Elena stava studiando catalano e arabo).

 

Le notizie rimbalzate dai media e dai «social» spagnoli, vere, presunte o inventate che siano, miscelano scenari dai festini a base di droga nella stanza al quarto piano - la doppia caduta è avvenuta dal balcone - alle persecuzioni di un individuo violento, per l'appunto il fidanzato, che con l'organizzazione di quei giorni di vacanza a Ibiza avrebbe perfino pianificato l'assassinio, datato alle 4.20 della notte tra mercoledì e giovedì scorsi.

 

POLIZIA IBIZA COPPIA MORTA POLIZIA IBIZA COPPIA MORTA

Nell'attesa degli sviluppi dell'inchiesta, poiché potrebbe essere dirimente l'autopsia al netto delle strazianti condizioni del cadavere, magari con la scoperta di segni di violenza sul corpo di Elena a conferma di un'aggressione e di un suo disperato tentativo di fuga, il Corriere ha compiuto un primo percorso partendo proprio da Milano.

 

Un indirizzo ci porta all'attico di un palazzo sorto su una vecchia fabbrica. Il padre della ragazza, che vive qui a differenza della moglie, assieme al secondogenito di 16 anni, apre la porta dopo l'iniziale rifiuto.

 

L'HOTEL TORRE DEL MAR L'HOTEL TORRE DEL MAR

Seguono venti secondi di silenzio e sguardo a terra, fino all’invito, cortese, di rispettare il dolore e la privacy, motivo per cui omettiamo l'esatto indirizzo dell'appartamento. Nel palazzo parlano i vicini di casa, i quali ricostruiscono la giovinezza di Elena, che aveva frequentato il liceo cittadino intitolato alla seconda moglie del generale dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro, scegliendo l'Esade di Barcellona - aveva trovato alloggio in un elegante quartiere residenziale - con l'obiettivo prima della laurea poi di un master di specializzazione in nuove tecnologie.

 

Sempre le amiche, raccontano la passione per le discipline giuridiche e l'eventualità, al termine degli studi, della ricerca di un lavoro in Spagna, dove Elena era nata nel settembre 1999, a Cartagena, allora residenza della mamma, originaria di Manchester.

 

Polizia spagnola Polizia spagnola

Fonti legate all'Interpol cristallizzano una violenta lite, udita da personale dell'hotel, alla quale era seguito il precipitare dal balcone. Lite originata forse da motivi di gelosia del ragazzo, che nel rimorso, dopo aver spinto Elena o averla vista cadere, per scappare, si sarebbe tolto la vita. Anche lui aveva come residenza Barcellona, ed era ugualmente iscritto all'università.

 

Alla richiesta di un contatto, la mamma di Elena, che si è trasferita nella parte opposta di Milano rispetto a quell'attico, evita di rispondere. Gli inquirenti l'hanno sentita a lungo, casomai avesse registrato richieste di aiuto della figlia oppure sospetti in un passato recente.

 

Di nuovo le amiche, ferme nel pretendere l'anonimato - e spesso premettendo di dover chiedere il preventivo permesso ai genitori di Elena -, raccontano di programmi stabiliti per i prossimi mesi con il desiderio di tornare a viaggiare nel mondo, ancora rigettando la pista del suicidio, pur nei misteri che ognuno si porta dentro, e invitano a concentrarsi sui «guai del fidanzato». Quali però, non viene detto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...