confine corea

“LA COREA DEL SUD PAGHERA’ CARO LO STOP ALL’ACCORDO MILITARE” - LA COREA DEL NORD TORNA A MINACCIARE I “CUGINI” DOPO LO STOP ALL’INTESA DEL 2018 CHE PREVEDEVA LA CESSAZIONE DI "TUTTI GLI ATTI OSTILI", LA CREAZIONE DI UNA NO-FLY ZONE ATTORNO AL CONFINE E LA RIMOZIONE DELLE MINE ANTIUOMO - I VERTICI DELL'INTELLIGENCE DI SEUL HANNO DETTO IN UN'AUDIZIONE PARLAMENTARE DI RITENERE CHE LA RUSSIA ABBIA FORNITO ASSISTENZA A PYONGYANG SULL'OPERAZIONE DI LANCIO DEL SATELLITE SPIA…

COREA NORD, SEUL PAGHERÀ CARO LO STOP AD ACCORDO MILITARE

CONFINE TRA NORD E SUD COREA

 (ANSA) - PECHINO, 23 NOV - La Corea del Nord ripristinerà con effetto immediato le misure militari interrotte dopo l'accordo intercoreano del 2018, in risposta alla decisione di Seul di uno stop parziale all'intesa a seguito del lancio da parte di Pyongyang del suo satellite spia militare. Il ministero della Difesa nordcoreano ha affermato, attraverso la Kcna, che "non sarà mai più vincolato" dall'accordo, annullandolo di fatto, che prevedeva misure per ridurre la tensione lungo il confine. Il Sud dovrà "pagare caro" la sua iniziativa: "schiereremo forze armate più potenti e attrezzature militari di nuovo tipo lungo la linea di demarcazione militare".

 

confine tra nord e sud corea 5

Il ministero della Difesa di Pyongyang, in una nota rilanciata da un dispaccio della Kcna, ha chiarito che "ripristineremo immediatamente tutte le misure militari interrotte secondo l'accordo Nord-Sud e ritireremo quelle adottate per prevenire tensioni militari e conflitti in tutte le sfere, comprese terra, mare e aria, e schiereremo forze armate più potenti e attrezzature militari di nuovo tipo nella regione lungo la linea di demarcazione militare". La Corea del Sud, è l'avviso, deve "pagare caro le sue irresponsabili e gravi provocazioni politiche e militari che hanno spinto la situazione in una fase incontrollabile", ha aggiunto il ministero.

 

confine tra nord e sud corea 4

La Corea del Sud ha parzialmente sospeso l'accordo militare intercoreano del 2018, dopo che il Nord ha lanciato martedì il satellite spia militare 'Malligyong-1', su un nuovo tipo di razzo Chollima-1. La mossa ha permesso a Seul di ripristinare le operazioni di ricognizione e sorveglianza al confine intercoreano, sollecitate dal ministro della Difesa Shin Won-sik in base al suo impatto sulla limitazione delle capacità di sorveglianza aerea da parte del Sud.

 

confine tra nord e sud corea 6

Difendendo il suo primo satellite spia militare come esercizio "legittimo" del diritto all'autodifesa, Pyongyang ha denunciato la mossa del Sud, basata su ragioni "irragionevoli e illogiche". Seul sarà "ritenuta totalmente responsabile nel caso in cui scoppi uno scontro irreparabile tra il Nord e il Sud", ha aggiunto il ministero. La dichiarazione è arrivata poche ore dopo che la Corea del Nord ha effettuato nella notte il lancio di un missile balistico non specificato verso il mar del Giappone che, secondo l'esercito sudcoreano, sarebbe fallito.

 

SEUL, MOSCA HA ASSISTITO PYONGYANG SUL SATELLITE SPIA

(ANSA) - PECHINO, 23 NOV - Il lancio del satellite militare spia fatto nella notte di martedì dalla Corea del Nord è riuscito, ma è troppo presto per dire se stia funzionando. I vertici dell'intelligence di Seul hanno detto in un'audizione parlamentare di ritenere che Mosca abbia fornito assistenza a Pyongyang sull'operazione, in scia all'incontro di settembre tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. "Dopo il vertice, il Nord ha fornito a Mosca il progetto e i dati relativi al primo e al secondo lancio satellitare, entrambi falliti. La Russia li ha analizzati e ha fornito al Nord un parere", hanno riferito i media di Seul.

confine tra nord e sud corea 7

 

Il National Intelligence Service (Nis), l'agenzia di intelligence di Seul, ha ribadito di "credere che dietro il successo della messa in orbita del satellite ci sia stato l'aiuto della Russia", nel resoconto fornito dal deputato Yoo Sang-bum del People Power Party (Ppp). "Durante il vertice Nord-Russia di settembre, Putin ha espresso pubblicamente il suo impegno a fornire sostegno ai veicoli di lancio della Corea del Nord. Secondo l'intelligence, il Nord ha fornito progetti e dati relativi ai razzi utilizzati nel primo e nel secondo tentativo e la Russia ha fornito la sua analisi," ha aggiunto Yoo, secondo la Yonhap.

confine tra nord e sud corea 3

 

Sulla base dell'esame dei detriti raccolti dal secondo tentativo di lancio del Nord fatto in agosto, l'ipotesi più accreditata è che il satellite all'epoca avesse "una risoluzione inferiore rispetto a un satellite di classe sub-metrica con capacità di ricognizione", ha riferito il Nis, secondo cui il Nord sarebbe nella fase iniziale degli sforzi per sviluppare un missile balistico intercontinentale (Icbm) a combustibile solido, mentre non ci sarebbero segnali che il leader nordcoreano Kim Jong-un possa ordinare il suo settimo test nucleare nel prossimo futuro.

 

"Non vediamo un'alta probabilità che il Nord effettui una detonazione atomica nel 2023. Tuttavia, esiste la possibilità che possa esserci in qualsiasi momento nel 2024, a seconda della decisione di Kim", secondo le valutazioni dell'agenzia di spionaggio sudcoreana.

confine tra nord e sud corea 2

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!