“ENTRO L’ESTATE NON RAGGIUNGEREMO L’IMMUNITÀ DI GREGGE, MA QUELLA DI MASSA” ­– L’IMMUNOLOGO LE FOCHE VEDE LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL: “I VACCINI SONO UNA PARTE DELLA STRATEGIA PER COMBATTERE IL VIRUS, MA SERVE UNA TRIPLICE ALLEANZA TRA MEDICO DI BASE, PAZIENTE E MEDICO OSPEDALIERO” – “SONO SICURO CHE IL VACCINO JOHNSON&JOHNSON VERRÀ RIPRISTINATO AL PIÙ PRESTO”

-

Condividi questo articolo


 

 

Alessandra Arachi per il "Corriere della Sera"

 

Francesco Le Foche Francesco Le Foche

Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, cosa significa questo blocco del vaccino Johnson&Johnson?

«Per prima cosa che la farmacovigilanza funziona. Si sta studiando la causalità dei casi di trombosi, per ora c' è solo un nesso temporale. Stiamo parlando di sei casi su sette milioni di persone e non abbiamo la certezza che siano stati causati dai vaccini».

 

Questo blocco rallenterà le nostri vaccinazioni ?

«No, non credo, intanto perché abbiamo altri tre tipi di vaccini a disposizione e sono sicuro che il vaccino Johnson&Johnson verrà ripristinato al più presto, magari con delle indicazioni precise come è successo per il vaccino AstraZeneca consigliato per gli over 60».

JOHNSON&JOHNSON JOHNSON&JOHNSON

 

Ma il vaccino AstraZeneca all' inizio era stato consigliato per una fascia di età tra i 18 e i 55 anni, cosa è cambiato?

«Che i documenti presentati all' Ema (l' Agenzia europea per i medicinali, ndr ) erano solo per quella fascia di età. Poi in maniera empirica si è visto che l' età migliore era dai 60 anni. Si arriverà a stabilire una fascia congrua anche per Johnson&Johnson».

 

Che studi stanno facendo su questo vaccino?

terapia monoclonali terapia monoclonali

«Si è visto che i distretti più colpiti sono i seni cavernosi cerebrali e l' area addominale e questo si sta studiando, ripeto, in pochissimi casi. Dobbiamo andare avanti nelle vaccinazioni prendendo esempio dal Regno Unito».

 

Come è stata possibile una simile velocità lì?

«Perché il Regno Unito ha una sua agenzia regolatoria, la Mhra, che non ha mai sospeso i vaccini. In Gran Bretagna si sono trovati con l' acqua alla gola e hanno continuato a vaccinare indipendentemente dai blocchi della Fda (l' ente regolatore statunitense, ndr ) e dell' Ema».

FRANCESCO LE FOCHE - SI' ANDRA' TUTTO BENE FRANCESCO LE FOCHE - SI' ANDRA' TUTTO BENE

 

Lei pensa che per l' estate raggiungeremo un' immunità di gregge?

«L' immunità di gregge no, ma l' immunità di massa sì».

 

Che differenza c' è?

«L' immunità di gregge si raggiunge quando viene vaccinato almeno il 90% della popolazione, quella di massa quando si arriva al 55-60%».

 

E cosa comporta l' immunità di massa?

«Una protezione di una parte molto alta della popolazione che ci permette di procedere alle riaperture in sicurezza. Dobbiamo però imparare che i vaccini sono una parte della strategia per combattere questo virus. Una parte importantissima, ma per la quale ci sono interventi complementari altrettanto importanti».

 

Quali, ad esempio?

«Gli anticorpi monoclonali, usati correttamente possono evitare le terapie intensive, ma anche i ricoveri. Per questo serve una triplice alleanza fra medico di base, paziente e medico ospedaliero».

francesco le foche francesco le foche

 

Come funziona questa triplice alleanza?

«Tutto parte dal medico di famiglia che deve individuare i pazienti fragili nei primi tre giorni del contagio, e deve essere molto veloce nel mandare una mail al medico del centro anticorpi monoclonali dell' ospedale. Se si interviene in questi tempi il paziente se ne va casa senza ricovero».

 

Cosa intende per pazienti fragili?

«I pazienti obesi, i cardiopatici, gli ipertesi, quelli che hanno più patologie».

IMMUNOLOGO FRANCESCO le foche IMMUNOLOGO FRANCESCO le foche

 

Poi ci sono i farmaci specifici, a che punto è la sperimentazione?

«Per settembre-ottobre potremo arrivare ad avere i farmaci che bloccano la replicazione virale e quelli che bloccano le citochine pro infiammatorie. Mettendo insieme questi tre interventi - vaccini, anticorpi e farmaci - potremo raggiungere la luce che vediamo in fondo al tunnel.

 

Anche se la cosa più importante è darsi da fare per organizzare i presidi sul territorio che dovrebbero rappresentare la medicina del futuro».

francesco le foche francesco le foche cura monoclonali cura monoclonali FRANCESCO LE FOCHE FRANCESCO LE FOCHE JOHNSON&JOHNSON JOHNSON&JOHNSON VACCINO JOHNSON & JOHNSON VACCINO JOHNSON & JOHNSON FRANCESCO LE FOCHE FRANCESCO LE FOCHE monoclonali monoclonali anticorpi monoclonali anticorpi monoclonali francesco le foche francesco le foche francesco le foche francesco le foche

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…