tanya yashenko e giacomo bonanno di linguaglossa

“ERA VIOLENTO E INFEDELE. IO HO CERCATO DI CAMBIARLO” – PARLA TANYA YASHCHANKA, 36 ANNI, ACCUSATA DI CIRCONVENZIONE DI INCAPACE PER GLI OLTRE 750MILA EURO (IN REGALI E CONTANTI) AVUTI DAL 52ENNE PRINCIPE GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA: “IO LO AMAVO DAVVERO. LA DENUNCIA NEI MIEI CONFRONTI? UNA RITORSIONE. ARRIVÒ QUASI A UCCIDERMI. LA SUA VIOLENZA ERA COME UNA PISTOLA SEMPRE PUNTATA ALLA TEMPIA. PERCHÉ NON L’HO DENUNCIATO? MI IMPLORÒ DI NON FARLO E IO NON VOLEVO DANNEGGIARLO. PRIMA DI LUI AVEVO UN PATRIMONIO E ADESSO…”

Fulvio Fiano, Giulio De Santis per il “Corriere della Sera”

 

TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

Tatsiana «Tanya» Yashchanka, 36 anni, è accusata di circonvenzione di incapace per gli oltre 750 mila euro (in regali e contanti) avuti dal 52enne principe Giacomo Bonanno di Linguaglossa. La richiesta di arresto avanzata dal pm è stata respinta ma il suo intero patrimonio è oggi sotto sequestro. Intervistata da Giuseppe di Piazza per Corriere Tv (il video integrale su corriere.it ) accetta di ripercorrere tutta la vicenda.

 

Il giudice definisce il principe un «bipolare borderline», con un passato di droghe e alcol. E lei, ritiene, ha abusato del suo «stato di deficienza psichica» .

«La mia antecedente denuncia per le sue violenze non è stata archiviata. La sua è invece una ritorsione».

 

È una donna spietata?

«No assolutamente».

 

E innamorata?

«Lo sono stata».

GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

Le è stato anche vietato di avvicinarsi a meno di 200 metri da lui.

«Fino a un mese fa ha continuato a mandarmi dichiarazioni d'amore alle quali ovviamente non ho risposto. Non gli scrivo da sette mesi perché lui ha un'altra relazione. È guarito molto in fretta».

 

È gelosa?

«No, ma so che sta bene come lo è sempre stato».

Non crede al giudice?

«Sono cose ancora da verificare, è una perizia di parte».

 

Oltre 110 mila messaggi scambiati in meno di tre anni.

«Ma eravamo una coppia vera. Se mi allontanavo, mi scriveva trecento volte al giorno chiedendo perdono».

 

Che rapporto era?

«Litigavamo spesso. Prima per la sua gelosia, poi perché mi sentivo presa in giro. Diceva di volere le mie stesse cose ma aveva altre relazioni».

 

ai fatti vostri parla il principe di linguaglossa ospite di salvo sottile 2

Un giorno, si evince da questi messaggi che ha conservato, arrivò quasi ad ucciderla.

«Gli dissi che non accettavo più le bugie e volevo lasciarlo. "Se non starai con me non starai più con nessun altro"».

 

Perché non è andata già allora alla polizia? Perché non si è fatta refertare?

«C'era un sentimento molto forte e non volevo danneggiarlo. Mi chiese in tutti i modi di non farlo, non avrebbe più rivisto i suoi figli, che comunque non vede da tempo. Non volevo la guerra».

 

Un b&b in piazza di Spagna, tre auto, vacanze in mezzo mondo con la famiglia al seguito. Ha approfittato della sua instabilità?

«Era il suo tenore di vita anche con la ex moglie ed è proporzionato alla sua ricchezza.

Nelle coppie ognuno contribuisce per quanto può».

 

TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

Lei come vive, ora?

«Aspettando che mi ridiano ciò che mi appartiene. Prima di conoscere Linguaglossa avevo un mio patrimonio».

 

Lavora?

«Ho sempre lavorato, ho acquistato un appartamento a Roma Nord, una mia auto. Sono direttore commerciale».

 

In quale società?

«Lo ero in varie aziende italiane che si occupano di consulenza internazionale. Oggi mi aiuta la mia famiglia».

 

Ha sostenuto che la denuncia di Linguaglossa nasca da questioni di eredità. Può spiegare?

«È stata studiata a tavolino da uno studio legale. Sua sorella se ne è interessata in prima persona. Non entro in questioni familiari ma io e lui eravamo felici. Mi piaceva il suo essere "internazionale"».

E benestante, frequentatore assiduo di locali...

«Qualche volta l'ho accompagnato, non è il mio genere. Insieme abbiamo cominciato a fare una vita più salutare».

 

TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

Perché tre auto in regalo?

«Due erano a noleggio. Una per la città, una per le gite».

 

La ragazza dell'Est che si innamora del ricco uomo di mezza età. La cattiveria è fin troppo facile da pensare.

«Ci siamo conosciuti da adulti, volevamo una famiglia e dei figli. Non contava l'età, né i soldi, né la nazionalità. Lo amavo incondizionatamente e l'amore non è contestabile».

 

Avete perso un figlio. Sarebbe cambiato qualcosa?

«Ho cercato io di cambiarlo, ma è violento e infedele».

 

O molto generoso.

«Non è bipolare, ha sempre un umore positivo, è pieno di amici. La nostra era una relazione pubblica e nessuno si è mai preoccupato».

 

Rivivrebbe questa storia?

TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

«A Giacomo ho creduto e ora devo recuperare me stessa. Abbiamo avuto bei momenti che sono stati però cancellati da tutto questo».

 

Neanche per tutti i regali?

«La sua violenza era come una pistola sempre puntata alla tempia e non ha un valore materiale che possa farmi dire "ne è valsa la pena"».

TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSATANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSATANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSATANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"