“HO AVUTO PAURA DI MORIRE QUANDO HO APERTO UNA LETTERA E UNA POLVERE BIANCA MI E' FINITA IN FACCIA E SUL PETTO” – ANTHONY FAUCI SI TOGLIE QUALCHE MACIGNO DALLA SCARPA E LI SGANCIA SU MCDONALD: “MI CHIAMANO LA PUZZOLA AL PICNIC. TRUMP MI TELEFONAVA PER DIRMI: “PERCHÉ SEI COSÌ DISFATTISTA? DEVI ESSERE POSITIVO”. LUI NON MI AVREBBE MAI LICENZIATO, DOVEVA FARE LA PARTE DI DONALD TRUMP” – “NON HO MAI PENSATO DI DIMETTERMI. MA ERO PREOCCUPATO PER LE MINACCE ALLA MIA FAMIGLIA E…”

-

Condividi questo articolo


Da "www.huffingtonpost.it"

 

anthony fauci donald trump anthony fauci donald trump

Come una “puzzola al picnic”. Così Anthony Fauci, immunologo a capo della task force americana anti-Covid, era percepito e apostrofato con un’espressione idiomatica alla Casa Bianca durante la presidenza Trump. A raccontarlo è lo scienziato stesso in un’intervista al New York Times, ripercorrendo quest’anno di pandemia.

Tra l’esperto e il tycoon un rapporto non semplice, fin dall’inizio dell’epidemia. “Nel periodo della prima grande emergenza nel Nord-Est, gli dicevo che la situazione era grave, e la sua risposta era: ‘Be, non va poi così male, vero?’”, ha ricordato Fauci.

 

anthony fauci si vaccina anthony fauci si vaccina

L’immunologo ha proseguito affermando che talvolta, dinanzi al presidente che gli parlava di potenziali rimedi contro il Covid, si trovava costretto a ribattere che non c’erano studi clinici a provare la loro efficacia. E Trump rispondeva: “No, no, no, no, no, questa roba funziona davvero”. “Certe volte” - ha proseguito lo scienziato - “il presidente mi chiamava e diceva: ‘Perché sei così disfattista? Devi avere un approccio più positivo, sei negativo’”.

 

UN GIOVANE ANTHONY FAUCI UN GIOVANE ANTHONY FAUCI

“Ho grande rispetto per la carica di presidente”, ha raccontato Fauci sottolineando come però non potesse avallare decisioni e posizioni che avrebbero compromesso la sua integrità. L’esperto ha riferito che una volta Peter Navarro, consigliere di Trump, lo affrontò dicendogli: “Come puoi sostenere che l’idrossiclorochina non funzioni? Ho 25 studi che dimostrano il contrario. Allora la situazione si fece parecchio tesa”. 

il tweet contro fauci del direttore dei social media della casa bianca dan scavino il tweet contro fauci del direttore dei social media della casa bianca dan scavino

Ricordando il momento in cui il tycoon ventilò in pubblico la possibilità di licenziarlo, il capo della task force anti-Covid ha affermato di non essersi preoccupato: “Non ho mai pensato che volesse farlo davvero. Sapete com’è: era soltanto Donald Trump che faceva la parte di Donald Trump”.

 

“Dimissioni? Mai pensato di rassegnarle. Mia moglie, che è una persona molto saggia, mi diceva di prendere in considerazione questa possibilità. Ma alla fine mi dava ragione. Se avessi lasciato, si sarebbe creato un vuoto. Serviva qualcuno senza paura di dire la verità. Loro avevano la tendenza a minimizzare sempre la gravità dei problemi, a conversare su come le cose andassero bene. E io dicevo sempre: ‘Aspettate un attimo, questa è una cosa seria’. Quindi c’era una battuta amichevole: dicevano che ero la ‘puzzola al picnic’”, ha continuato.

 

donald trump e anthony fauci donald trump e anthony fauci

 

 

Durante quest’anno, per Fauci anche la brutta esperienza delle minacce anonime, iniziate in primavera, il 28 marzo scorso. “La cosa che più mi ha preoccupato sono state le minacce a mia moglie e ai miei figli. Sapevano dove abitavano i miei ragazzi, li chiamavano direttamente a casa. Come diavolo facevano ad avere queste informazioni?”, ha detto il capo della task force anti-Covid americana.

anthony fauci e la famiglia 3 anthony fauci e la famiglia 3

 

“Un giorno ho ricevuto una busta nella posta del mio ufficio: l’ho aperta e della polvere mi è finita in faccia e sul petto.... Gli esperti l’hanno analizzata. Non era niente di velenoso, ma è stato spaventoso. Mia moglie e i miei figli si sono preoccupati più di me”, ha ricordato lo scienziato. 

ANTHONY FAUCI ANTHONY FAUCI donald trump e anthony fauci 1 donald trump e anthony fauci 1 donald trump e anthony fauci donald trump e anthony fauci donald trump e anthony fauci 2 donald trump e anthony fauci 2

anthony fauci e la famiglia 1 anthony fauci e la famiglia 1 donald trump donald trump anthony fauci anthony fauci donald trump anthony fauci donald trump anthony fauci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."