andrea zamperoni

“GLI HO DATO IO LA DROGA” - A DUE ANNI ESATTI DALLA MORTE A NEW YORK DELLO CHEF ANDREA ZAMPERONI, LA PROSTITUTA ITALO-CANADESE ANGELINA BARINI CONFESSA LE SUE RESPONSABILITÀ DI FRONTE AL GIUDICE - IL CUOCO 33ENNE, CONSIDERATO UN ENFANT PRODIGE DEL NOTO BRAND “CIPRIANI DOLCI”, FU RITROVATO MORTO IL 21 AGOSTO 2019 IN UNA CAMERA D’ALBERGO: A UCCIDERLO UN COCKTAIL LEGALE DI DROGA DELLO STUPRO E FENTANYL SOMMINISTRATOGLI A SCOPO DI RAPINA…

Francesco Gastaldi per il “Corriere della Sera - Edizione Milano”

 

lo chef andrea zamperoni e la prostituta

«Sì, gli ho dato io la droga». A due anni esatti dall'uccisione dello chef di Zorlesco Andrea Zamperoni, la prostituta italo-canadese Angelina Barini confessa per la prima volta. Ieri la escort ha ammesso le sue responsabilità di fronte al giudice della Federal Court di Brooklyn, Brian Cogan. La confessione apre la strada al patteggiamento, già richiesto (e mai concesso) nelle passate udienze. L'accusa di «morte conseguente a somministrazione di droga» consente alla donna di evitare l'imputazione peggiore che gravava su di lei, ovvero di «omicidio volontario».

 

andrea zamperoni

Il cuoco lodigiano 33enne, considerato un enfant prodige del noto brand Cipriani Dolci, fu ritrovato morto il 21 agosto nella camera 15 del Kamway Lodge, al Queens. Il giovane era scomparso nella notte fra il 17 e il 18 agosto, dopo aver concluso il suo turno come chef al Cipriani Dolci al Grand Central Terminal. Causa della morte, un cocktail letale di Ghb (droga dello stupro) e Fentanyl, somministratogli - probabilmente a scopo di rapina - dalla prostituta con cui lo chef si era dato appuntamento e che era stata arrestata subito dopo il ritrovamento del cadavere dagli agenti dell'Homeland Security.

 

Andrea Zamperoni

Barini, già gravata da 24 precedenti penali in prevalenza per droga e reati contro il patrimonio e a processo dal novembre 2019, è sospettata di almeno altre tre morti simili: clienti attirati per una notte di sesso a pagamento e poi tramortiti con cocktail a base di Fentanyl, potentissimo oppiaceo, a scopo di rapina. Altri tre clienti - due turisti e un postino - trovati cadavere, come Zamperoni.

 

Andrea Zamperoni

La donna però fino a oggi si è sempre proclamata innocente, nonostante sia stata registrata più volte entrare e uscire dal lodge dalle telecamere di videosorveglianza, e trovata accanto a Zamperoni con tanto di sacco della spazzatura, prodotti per l'igiene e una sega, presumibilmente per far sparire il corpo. Il silenzio era continuato davanti alle accuse del procuratore distrettuale Soumya Dayananda anche dopo l'arresto, a fine febbraio e dopo due anni di caccia all'uomo, il complice ed ex amante Leslie Lescano. La prossima udienza, il 25 settembre, potrebbe definire l'entità del patteggiamento per la dark lady.

ANDREA ZAMPERONIANDREA ZAMPERONI

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO