michela murgia hamas

“SU ISRAELE STO CON HAMAS” – MICHELA MURGIA, UNA NE DICE E MILLE NE FA INCAZZARE – LA SCRITTRICE SI LANCIA IN UN GIUDIZIO TRANCHANT SULLA DELICATA QUESTIONE ARABO-ISRAELIANA E FA INCAZZARE GLI EBREI ITALIANI: “È GRAVISSIMO E INCOMPRENSIBILE CHE POSSA SOSTENERE QUESTE TESI INACCETTABILI” - RUTH DUREGHELLO, PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA: “COME SOSTENERE LA SOTTOMISSIONE DELLE DONNE E LA LAPIDAZIONE DEGLI OMOSESSUALI…”

Alberto Giannoni per "il Giornale"

 

michela murgia

«La penso come Hamas». Michela Murgia lo rivendica così, con fierezza, e nelle Comunità ebraiche sono letteralmente increduli: «È gravissimo e incomprensibile che possa sostenere queste tesi inaccettabili». Gli ebrei italiani sono davvero stupefatti per l'ultima uscita della scrittrice, di recente assurta all'improbabile ruolo di paladina progressista e del politicamente corretto, con la coerenza che si è vista anche in questo caso.

 

michela murgia su hamas 1

Senza un particolare motivo d'attualità, e un mese dopo la fine dell'ennesimo conflitto scatenato dagli attacchi delle milizie palestinesi, ieri Murgia ha pensato di far sapere al mondo come vede la questione arabo-israeliana, vicenda delicatissima che si è aperta quasi un secolo fa e si trascina per l'irriducibile ostinazione con cui le fazioni egemoni del mondo islamico e palestinese negano il diritto all'esistenza dello Stato d'Israele. Mentre stava «pulendo la cartella delle immagini» nel telefono infatti, Murgia ha trovato un vecchio «screenshot», che considera cosa «di cui andare ancora fiere».

 

michela murgia su hamas

E lo ha reso noto pubblicandolo sui social. Nella conversazione - fino a ieri privata, e poi sparita - Murgia rispondeva a qualcuno che sollecitava un suo giudizio sulla questione: «Non è affatto complicato - ha detto spavalda - La penso come Hamas». «Stai scherzando?» l'ha incalzata comprensibilmente l'interlocutore. «Non scherzo mai su Gaza» ha chiuso solenne l'opinionista.

 

hamas

Avrebbe fatto meglio a lasciare che lo scambio di idee privato restasse tale. «Pensarla come Hamas - ha reagito infatti la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello - significa sostenere il terrorismo islamista, volere lo sterminio degli ebrei, la sottomissione delle donne e la lapidazione degli omosessuali. È gravissimo ed incomprensibile che Michela Murgia possa sostenere queste tesi inaccettabili e intrise di odio».

MICHELA MURGIA

 

Se questa «simpatia» pro Hamas fosse rimasta cosa intima, sarebbe stato meglio soprattutto per Murgia e per la sua immagine. Come è noto, infatti, Hamas è un movimento politico islamista, è stato fondato come sezione palestinese dei Fratelli musulmani, possiede un'ala armata dedita ad azioni di terrorismo e non a caso è considerata a tutti gli effetti un'organizzazione terroristica dall'Unione europea, oltre che dagli Usa e da Israele. Inoltre Hamas coltiva posizioni antisemite, oltre che antisioniste, e si pone dichiaratamente l'obiettivo di distruggere lo Stato ebraico.

 

hamas

Non solo, coltiva relazioni con Turchia e Iran e - in linea con la sua ispirazione islamista - propugna idee che in Occidente (dai compagni di Murgia) sarebbero considerate, con eufemismi, omofobe e misogine. Qualcuno ricorda che Murgia si è detta preoccupata del fatto che il commissario anti-Covid, Francesco Paolo Figliuolo, vada in giro in divisa (è generale alpino). «Non ho mai subito il fascino della divisa» ha spiegato. Forse le mimetiche, i passamontagna e le armi di una milizia islamista le fanno un altro effetto. «Se si rendesse conto di quello che dice - chiosa amaro Andrea Orsini, deputato di Forza Italia e amico di Israele - Murgia si vergognerebbe di dirlo».

MICHELA MURGIAhamasHamas 2MICHELA MURGIAmichela murgia 1MICHELA MURGIAmichela murgia 4michela murgia 3michela murgiaMICHELA MURGIAmichela murgiaMICHELA MURGIA A OTTO E MEZZOmichela murgiaGAZA - HAMAS UCCIDE ALCUNE SPIE 2addestramento giovani di hamashamas fa esercitare ragazzini nella striscia di gazaGAZA - HAMAS UCCIDE ALCUNE SPIE 6michela murgia su hamas 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?