“LASCIO I SOCIAL. MI DEPRIMO LEGGENDO COSA VIENE SCRITTO DI ME ONLINE” – TOM HOLLAND, L’ATTORE CHE HA INTERPRETATO L’UOMO RAGNO, SFANCULA I SUOI 67,7 MILIONI DI FOLLOWER DI TWITTER E INSTAGRAM. IL MOTIVO? HANNO UN EFFETTO NEGATIVO SUL SUO STATO D’ANIMO. PER ADESSO NON CANCELLERÀ I PROFILI, MA LI METTERÀ IN PAUSA: NON PUBBLICHERÀ E NON LEGGERÀ I COMMENTI. TROPPO FEROCI I COMMENTI O INCAPACITÀ DI REGGERE L’IMPATTO DELLE CRITICHE? - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paola De Carolis per il “Corriere della sera”

 

tom holland tom holland

«Hello and Goodbye». Tom Holland, in arte l'Uomo Ragno, lascia i social. L'attore britannico ha detto addio ai suoi 67,7 milioni di follower con un post nel quale ha sottolineato di aver preso la decisione per salvaguardare la sua salute mentale. Instagram e Twitter per la star sono «sovrastimolanti e opprimenti». «Rimango intrappolato e mi deprimo leggendo cosa viene scritto di me online», ha precisato. «L'effetto sul mio stato d'animo è molto negativo ed è per questo che ho deciso di fare un passo indietro e cancellare l'app». Gli account rimangono per ora online, ma lui non interagirà più: non leggerà i commenti, non condividerà immagini o notizie.

Si prenderà una pausa.

 

tom holland tom holland

Non è il primo personaggio a lanciare un avvertimento sull'impatto dei social, che stando a una ricerca di Global WebIndex sono oggi utilizzati dal 58,4% della popolazione globale. Prima di lui si sono chiamati fuori, anche se spesso solo temporaneamente, le cantanti Miley Cyrus e Selena Gomez, il musicista Ed Sheeran e tanti altri. Millie Bobby Brown, che a soli 18 anni è già un'attrice e produttrice di successo - è stata lanciata da Stranger Things e ha interpretato il ruolo della protagonista e prodotto per Netflix Enola Holmes - ha spiegato che il problema è che gli apprezzamenti e le critiche del pubblico possono «portarti a fare scelte avventate, soprattutto quando sei molto giovane.

 

Leggi e ti chiedi: cos' è che odiano di me? Io stessa ancora non so esattamente chi sono. Provi a essere una persona diversa, ma non piace neanche quella. Dopo un po' non sai più come comportarti, la tua autostima ne risente, non hai il coraggio di dire ciò che pensi». Brown ha affidato Facebook e Instagram a un'assistente: come Holland ha tolto l'app dal telefono. Preferisce non guardare.

tom holland tom holland

 

Simpatico, spiritoso, pieno di successo, Holland non mostra segni evidenti di disagio ma ansia e depressione sono disturbi subdoli: «Dobbiamo parlare di più della salute mentale», ha sottolineato nel suo ultimo post. Il tempo dirà se il commiato dell'attore sarà duraturo. I social sono uno strumento importante per la promozione e chi lascia tende a tornare: lo stesso Spider-Man ha riconosciuto la potenza di Instagram ricordando ai suoi fans, prima di salutare definitivamente, gli enti benefici che appoggia, in particolare Stem4, una charity per ragazzi in difficoltà, e la sua organizzazione, The Brothers Trust. Ha attorno a sé una famiglia unita che ha fatto di tutto per proteggerlo dagli eccessi della celebrità.

 

tom holland uncharted tom holland uncharted

I genitori - la madre Nikki è una fotografa e il padre Dom uno scrittore-attore che alcuni anni fa ha raccontato con humour l'ignominia di essere sorpassati dalla prole - abitano nella stessa casa di sempre, nel quartiere londinese di Kingston, e hanno fondato per i quattro figli maschi un ente a scopo benefico attraverso cui appoggiare cause a loro care. Holland di recente ha acquistato casa vicino ai genitori. La notizia che uno degli attori più amati della nuova generazione stia attraversando un momento difficile ha avuto molta eco in Gran Bretagna, dove la salute mentale è un problema per il 20% dei minorenni e dove non sono mancate negli ultimi anni tragedie all'apparenza causate da piattaforme online.

 

Tom Holland con Zendaya Tom Holland con Zendaya

L'ultima, quella di Archie Battersbee, il 12enne che si sarebbe soffocato per via di una sfida su TikTok (i macchinari che lo tenevano in vita sono stati spenti dopo una lunga battaglia legale). Holland ha incoraggiato la sua tribù a parlare dei propri problemi e chiedere aiuto: «La salute mentale - ha sottolineato la star, che sarebbe tra i papabili per il ruolo di James Bond - è purtroppo ancora un tabù, ma bisogna parlarne, anche se non è facile».

zendaya tom holland spider man no way home zendaya tom holland spider man no way home tom holland francesco totti 1 tom holland francesco totti 1 tom holland spider man no way home tom holland spider man no way home tom holland zendaya 6 tom holland zendaya 6 tom holland a roma 5 tom holland a roma 5 tom holland 7 tom holland 7 tom holland zendaya 5 tom holland zendaya 5 tom holland zendaya 4 tom holland zendaya 4 tom holland a roma 4 tom holland a roma 4 tom holland 3 tom holland 3 tom holland 4 tom holland 4 tom holland 1 tom holland 1 tom holland 2 tom holland 2 tom holland 5 tom holland 5 tom holland billy elliot 3 tom holland billy elliot 3 tom holland a roma 2 tom holland a roma 2 tom holland a roma 11 tom holland a roma 11 tom holland a roma 6 tom holland a roma 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…