degrado roma

“LAVORIAMO PIÙ FUORI CHE DENTRO IL BAR PER TENERE PULITO” – E MENO MALE CHE CON GUALTERI ROMA DOVEVA ESSERE MENO ZOZZA: LA ZONA TRA LA STAZIONE TERMINI E PIAZZA DELLA REPUBBLICA È UN DORMITORIO A CIELO APERTO TRA RIFIUTI PER STRADA, ESCREMENTI SUI MARCIAPIEDI E SENZATETTO CHE SI LAVANO NEI NASONI – E CHI HA BAR E NEGOZI VIVE NELL’INCUBO DEL DEGRADO: “QUESTA È LA PRIMA COSA CHE VEDONO LE MIGLIAIA DI TURISTI CHE ARRIVANO OGNI GIORNO A TERMINI…”

Camilla Palladino per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

degrado roma 7

 

«Chiediamo alle istituzioni di venire qui e vedere la situazione con i loro occhi, aiutarci a tenere la città pulita». Mark ha 28 anni ed è di origine siriana. Insieme a Bakr, 25enne iracheno, lavora nel chiosco Hummus Town, che si affaccia su piazza della Repubblica, preso in gestione tre settimane fa dall'omonima cooperativa che aiuta e dà un lavoro a 15 rifugiati. Ogni giorno Mark e Bakr lottano contro il degrado che attanaglia l'area intorno alla stazione Termini e a piazza Esedra: i rifiuti abbandonati per la strada, la vegetazione dell'area verde secca e incolta, le strade e i marciapiedi dissestati, gli escrementi di ogni genere, gli accampamenti di persone che vivono in una totale emergenza igienico-sanitaria.

degrado roma 6

 

«Lavoriamo più fuori che dentro il bar, per tenere pulito il più possibile», scherza Mark, ma la situazione è seria. Lo è per lui e per Bakr, che vogliono «fare il meglio per noi stessi e per la città che ci ha accolto». E per chi è senza fissa dimora e dorme in quei giacigli di fortuna. «Sono persone innocue, gentili, e anche per questo non meritano di vivere così. Il problema è che i bagni pubblici qui vicino sono a pagamento, quindi preferiscono lavarsi in questa fontanella», dice ancora Mark, indicando il «nasone» a un passo dall'ingresso del chiosco. «I turisti - racconta - ci chiedono spesso perché sia così sporco qui. L'altro giorno un uomo ha scattato una foto e poi è venuto a mostrarmela: mi sono dispiaciuto».

 

degrado roma 5

Mark chiarisce anche che i camion dell'Ama «passano per raccogliere i rifiuti nei cassonetti», ma di non aver «mai visto degli spazzini» pulire la strada o l'area verde. «È un peccato, perché - sottolinea ancora - questa è la prima cosa che vedono le migliaia di turisti che arrivano ogni giorno a Termini. Una piazza così importante e bella, rovinata in questo modo...».

 

degrado roma 2

La situazione è al limite, e l'amministrazione capitolina ne è a conoscenza. Tanto da aver chiesto in passato a Ferrovie dello Stato la disponibilità degli spazi inutilizzati situati sul lato sinistro del binario 1 della stazione, aumentando così il numero dei posti letto e l'area adibita a dormitorio: un modo per offrire docce, abiti puliti, bevande calde e supporto psicologico a chi rifiuta le soluzioni residenziali. Una proposta, tuttavia, giudicata «inadatta per qualsiasi forma di accoglienza» dagli esponenti di Fratelli d'Italia Federico Mollicone e Lavinia Mennuni. «Se questo è il modo con cui ci si prepara ad accogliere i milioni di turisti che verranno per il Giubileo - sostengono i due candidati in quota FdI - è il momento di cambiare strategia».

degrado roma 3

 

Fatto sta che urge trovare una soluzione, anche perché le tendopoli non sono una rarità a Roma. Solo a pochi metri da Termini, in viale Pretoriano, c'è un altro accampamento.

Persone a cui non vengono offerte altre possibilità che vivere nel disagio sanitario e sociale, visto che i posti letto per l'accoglienza non sono abbastanza.

degrado roma 1degrado roma 4

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"