“ORMAI LA TERZA ONDATA È PARTITA” - L’ALLARME DI NINO CARTABELLOTTA (GIMBE): “IL MONDO POLITICO DA MESI NON HA CAPITO UNO DEI PROBLEMI FONDAMENTALI, NOI OGGI VEDIAMO I CONTAGI DI CIRCA 2-3 SETTIMANE FA PER QUESTO LE DECISIONI VANNO PRESE IN MODO TEMPESTIVO. L’OBIETTIVO ERA QUELLO DI FARE CHIUSURE MIRATE, MA QUESTE DOVEVANO ESSERE MOLTO PIÙ TEMPESTIV” - “LE TERAPIE INTENSIVE SONO IN SOFFERENZA IN MOLTE REGIONI, ABBIAMO UN TRACCIAMENTO DEBOLE E…”

-

Condividi questo articolo


nino cartabellotta nino cartabellotta

Da “Radio Cusano Campus”

 

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

 

Sulla situazione covid. “La calma piatta apparente iniziata il 20 gennaio è finita il 20 febbraio, da due settimane la curva ha cominciato a risalire –ha affermato Cartabellotta-. Il numero dei casi in sé non ha importanza, ma ogni 100 casi 5 vanno in ospedale e 0,5 vanno in terapie intensiva.

 

coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna

A parte piccolissime variazioni regionali, questa è la statistica. Per questo motivo oggi abbiamo il 28% della saturazione delle terapie intensive a livello nazionale, ma in alcune regioni sono ben oltre la soglia del 30%. Quanto più gli ospedali si riempiono tanto più tolgono spazio a pazienti con altre patologie, si verifica la cosiddetta cannibalizzazione dei pazienti covid.

 

L’impatto sulla salute delle persone non dipende soltanto dalla malattia covid, ma dipende dal sovraccarico degli ospedali che questa comporta. Abbiamo anche un tracciamento debole, in alcune regioni chi si occupava di tracciamento oggi si occupa di vaccini. Questi sono aspetti importanti con cui dobbiamo fare i conti”.

 

roberto speranza meme roberto speranza meme

Sul nuovo dpcm. “Il mondo politico da mesi non ha capito uno dei problemi fondamentali, noi oggi vediamo i contagi di circa 2-3 settimane fa per questo le decisioni vanno prese in modo tempestivo. L’obiettivo era quello di fare chiusure mirate, ma queste dovevano essere molto più tempestive.

 

Il pacchetto delle misure è una decisione politica che però deve tenere conto che la coperta è molto corta, se si consentono riaperture da una parte bisogna chiudere dall’altra, non possiamo permetterci chissà quali riaperture in questo momento. Ormai la terza ondata è partita e spetta alla politica prendere delle decisioni”.

ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA coronavirus - vaccinazioni all ospedale militare di baggio coronavirus - vaccinazioni all ospedale militare di baggio CORONAVIRUS OSPEDALE CORONAVIRUS OSPEDALE coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna coronavirus terapia intensiva 3 coronavirus terapia intensiva 3 ROBERTO SPERANZA PRESENTA IL DPCM ROBERTO SPERANZA PRESENTA IL DPCM reparto di terapia intensiva brescia 12 reparto di terapia intensiva brescia 12 coronavirus terapia intensiva 2 coronavirus terapia intensiva 2 giuseppe conte roberto speranza by osho giuseppe conte roberto speranza by osho coronavirus - vaccinazioni all ospedale militare di baggio 1 coronavirus - vaccinazioni all ospedale militare di baggio 1 coronavirus terapia intensiva 1 coronavirus terapia intensiva 1 roberto speranza domenico arcuri roberto speranza domenico arcuri ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA nino cartabellotta nino cartabellotta coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna 2 coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna 2 coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna 3 coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna 3 coronavirus terapia intensiva coronavirus terapia intensiva coronavirus terapia intensiva in germania coronavirus terapia intensiva in germania reparto di terapia intensiva brescia 18 reparto di terapia intensiva brescia 18 terapia intensiva coronavirus 1 terapia intensiva coronavirus 1 coronavirus terapia intensiva 4 coronavirus terapia intensiva 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…