marmolada ghiaccio valanga

“PERCHÉ NESSUNO HA AVVISATO SABATO SCORSO CHE C’ERA L’ACQUA CHE SCORREVA SOTTO IL GHIACCIAIO? PERCHÉ NON HANNO FERMATO LE PERSONE?” - ESPLODE LA RABBIA DEI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA TRAGEDIA SULLA MARMOLADA (IL BILANCIO PROVVISORIO PARLA DI SETTE MORTI E CINQUE ITALIANI DISPERSI) – “SE C'È UNA RESPONSABILITÀ ANDREMO FINO IN FONDO”, HA DETTO LA SORELLA DI UNO DEI DISPERSI. E POI, SUI SOCCORSI: “E PERCHÉ SI USANO SOLO ELICOTTERI E DRONI E NON STRUMENTI PER FORARE IL GHIACCIO. NON TOLLERO CHE NEL 2022 NON CI SIANO…" - PER I PM NON C’E’ STATA ALCUNA NEGLIGENZA - VIDEO

https://video.corriere.it/cronaca/marmolada-sorella-una-dispersa-mancano-strumentazioni-adeguate-la-ricerca-rivolgiamoci-estero/d022c924-fc7f-11ec-aaff-f5c76ebeca8a?vclk=video3CHP%7Cmarmolada-sorella-una-dispersa-mancano-strumentazioni-adeguate-la-ricerca-rivolgiamoci-estero

 

 

Andrea Pasqualetto per corriere.it

 

 

Duecentoventi resti umani, spesso frammenti di corpi trovati qua e là sul ghiacciaio caduto. È il risultato delle difficili ricerche in corso fra le crode della Marmolada, dove si aggirano una decina di droni e sei elicotteri per cercare qualsiasi cosa che possa ricondurre a un essere umano.

MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO

 

Saranno comparati con il Dna delle cinque persone ancora disperse, consegnato dai parenti che non hanno più rivisto i loro cari, in modo che ci sia una certezza sul decesso e una degna sepoltura. «Vedrò di nominare in fretta gli esperti di genetica per eseguire questi esami… Devo dire che le foto sono agghiaccianti», ha detto il procuratore di Trento, Sandro Raimondi, che oggi incontrerà gli investigatori per decidere la lista delle persone da sentire e incaricare i carabinieri del Ris per le analisi dei reperti e dei resti.

 

Fra i testimoni Carlo Budel, il «guardiano» della Marmolada che dopo la sciagura ha scritto dei post nei quali ha raccontato l’anomalo rumore della montagna con i suoi torrenti che da qualche tempo scorrono sotto la calotta in modo perpetuo. Che poi è la dinamica del crollo di domenica scorsa: le alte temperature, il ghiaccio che si scioglie alla base ed erode le fondamenta del seracco fino a farlo cadere. «Più avanti faremo anche degli accertamenti geologici, al momento comunque non ci sono evidenze per poter parlare di prevedibilità del disastro e di una negligenza o imperizia — ha aggiunto il procuratore —. L’imprevedibilità in questo momento la fa da protagonista, per avere una responsabilità bisogna poter prevedere un evento, la colpa è un elemento molto difficile da provare, molto più del dolo».

MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO

 

L’indagine è per disastro colposo e su queste ipotetiche colpe hanno ieri puntato il dito alcuni familiari delle vittime, per il momento sette (una ancora da identificare), e dei dispersi, tutti italiani. I dispersi sono quindi scesi da 13 a 5: quattro stranieri (di cui due francesi) si sono fatti vivi; due turisti cechi e un’italiana (Liliana Bertoldi, di Levico) di cui non si avevano notizie sono stati identificati tra le vittime, un giovane trentino è stato rintracciato all’ospedale di Treviso, dove era stato portato senza documenti.

 

erica campagnaro.

«Perché nessuno ha avvisato sabato scorso che c’era l’acqua che scorreva sotto il ghiacciaio? Perché non hanno fermato le persone? Perché le hanno lasciate andare?», si è sfogata Debora Campagnaro, sorella di Erica, dispersa con il marito, Davide Miotti. «Mio cognato era una guida alpina, ci fosse stato un bollettino, un segnale di pericolo, non sarebbe mai andato la sciando a casa due figli… E perché si usano solo elicotteri e droni e non strumenti per forare il ghiaccio?».

 

Con lei, anche altri familiari delle vittime. I loro sospetti hanno trovato una sponda in Toni Valeruz, uno degli alpinisti più esperti della Marmolada: «Questa tragedia poteva essere evitata con un’azione di monitoraggio serio, con attrezzature che in Val di Fassa esistono». A tranquillizzare i parenti ci ha pensato prima il procuratore: «Comunque verificheremo se ci sono delle responsabilità, questo è il nostro mestiere».

paolo dani

 

E poi, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti: «Non lasceremo nulla di intentato». I soccorritori hanno promesso che ripartiranno le ricerche anche a terra: «Con l’uso di unità cinofile specializzate, ma solo per trovare qualche reperto in superficie», ha precisato Maurizio Dellantonio, capo nazionale del Soccorso alpino, che ha stimato il rischio di nuovi distacchi. «Parliamo di tonnellate di metri cubi di ghiaccio e roccia che potrebbero crollare con una velocità calcolata in decimi di secondo — avverte — I glaciologi della Provincia di Trento sono intanto al lavoro per valutare le condizioni del seracco che è rimasto in piedi e di altre aree a rischio a monte del tragico crollo di domenica».

 

davide miotti

L’intervento a terra è stato dunque studiato cercando di calcolare tempi e vie di fuga in caso di nuovo collasso del ghiacciaio. Ci saranno solo i soccorritori fra i ghiacci della Regina delle Dolomiti. Perché da ieri la Marmolada è una montagna ufficialmente chiusa al turismo. Tutte le vie d’accesso, da qualsiasi versante, sono interdette al traffico. Lo ha deciso il sindaco di Canazei, concordando l’ordinanza con i colleghi confinanti: «Divieto senza data di scadenza». Va così, su strade e sentieri della regina delle Dolomiti.

 

marmolada dopo il crollo del blocco di ghiaccio 1

Mentre a valle i parenti delle vittime si sono radunati al palaghiaccio di Canazei trasformato in camera ardente. «Lì sono stati portati gli oltre duecento resti rinvenuti», ha spiegato Gino Comelli del Soccorso Alpino. Li hanno consegnati ai carabinieri per la repertazione: ora, luogo esatto di provenienza, quota. Attendono di essere prelevati dagli esperti del Ris di Parma per la comparazione. A sostenere i parenti alcuni psicologi: «Sono persone distrutte che devono fare i conti con un dolore sconvolgente, reso ancor più terribile dalla mancanza di un corpo su cui piangere».

IL SELFIE DI FILIPPO BARI PRIMA DELLA VALANGA SULLA MARMOLADAMARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO 2 marmolada dopo il crollo del blocco di ghiaccio 2 marmolada dopo il crollo del blocco di ghiaccio 4blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 6blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 4blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 5

 

blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 2blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 3marmolada prima durante e dopo il crollo blocco di ghiaccio si stacca dalla marmolada 1soccorso alpino crollo blocco di ghiaccio marmolada 3crollo blocco di ghiaccio marmolada 4crollo blocco di ghiaccio marmolada 2la dinamica del crollo sulla marmolada

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO