ugo russo

“QUELLA DI MIO FIGLIO È STATA UNA RAGAZZATA, NON AVEVA PRECEDENTI” - IL PADRE DI UGO RUSSO A “LA ZANZARA”: “È STATA UN’ESECUZIONE, DOPO IL PRIMO COLPO IL CARABINIERE SI DOVEVA FERMARE. SE LO AMMAZZI CON IL PRIMO COLPO VA BENE, DOPO STAVA SCAPPANDO E L’HA COLPITO ALLA NUCA” - “NON ABBIAMO NIENTE, PRENDO IL REDDITO DI CITTADINANZA. IL RAID AL PRONTO SOCCORSO? C’ERO PURE IO. MA SE HO SFASCIATO QUALCOSA NON VE LO DICO…”

Da “la Zanzara - Radio24”

 

ugo russo-1

“Avessi davanti il carabiniere che ha ucciso mio figlio non saprei cosa dire. Non avrei il coraggio di guardarlo negli occhi. Se avesse il coraggio di dire la verità…perché secondo me non la dice, la verità”. Così a La Zanzara su Radio 24 Vincenzo Russo, il padre di Ugo Russo, il ragazzo di 15 anni rimasto ucciso a Napoli durante un tentativo di rapina a un carabiniere. Perché un ragazzo di 15 anni va in giro con una pistola?: “Ha fatto uno sbaglio enorme, grosso.  Per me è una ragazzata, che ne saccio io. Come la vogliamo definire, tu come la definisci? Un ragazzo di 15 anni, che non tiene precedenti, bello come ‘o sole, tre lavori fatti. Noi lo abbiamo messo dall’assistente sociale, doveva fare un corso da pizzaiolo, ma di che stiamo parlando?”.

 

napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 9

Ma aveva in tasca un Rolex e una catenella, frutto probabilmente di un’altra rapina: “E’ uscita la denuncia di questa cosa, che è stata fatta una rapina? Magari il Rolex era di mio figlio. La collanina è sua, un regalo della sua ragazza”. Cosa pensi della devastazione al pronto soccorso?: “Li condanno. Hanno sbagliato”. Lei c’era, c’erano anche i parenti di Ugo abbiamo letto. C’erano tuoi parenti?: “Sicuramente, chi sta dicendo che non è vero”.

 

ugo russo 2

C’eri anche tu?: “Non ti posso rispondere, vado da Giletti domenica sera per rispondere a Borrelli, il consigliere che ha detto che facciamo tanti figli senza amore, lui infanga solo Napoli. Ma io non mi posso fermare adesso. Devo tirare fuori tutta la mia forza, perché altrimenti ci distruggono. Per voi è solo uno di meno, uno di meno. Così fate voi coi napoletani”. Ma che dici?: “Non vi rimangiate le parole. Nun me fermo chiuù, deve morire Vincenzo Russo per fermarlo”. Tu hai commesso dei crimini, tuo figlio faceva una rapina. L

 

napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 8

a colpa sarà anche dell’ambiente dove è cresciuto: “Allora, a casa mia si rispettano le regole. Tu della vita nostra non puoi sapere niente. Vieni a casa mia”. Tu hai rispettato la legge, le regole?: “No, mai. Però faccio rispettare la legge a casa mia. Chillu che facci io, i miei figli nun l’hanno fatto. Io bado ai figli miei. Io non gli ho insegnato a fare le rapine”. Hai rotto qualche cosa anche tu al pronto soccorso?: “Vuoi sapere che ho rotto io? Si, allora aspetta domenica. Ma voi  siete malvagi. Tu hai il veleno nel corpo”. Ma puntare la pistola in testa a una persona  è un gesto criminale, non sono ragazzate: “Cioè a 15 anni sono già criminali? A 15 anni ci sono anche dei criminali? Tu a 15 anni hai mai fatto niente di illegale?”.

napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 7

 

No, niente risponde Cruciani . “Neanche uno spinello ti sei fatto?”. Io no, risponde ancora Cruciani, ma che c’entra. Senti, hai visto che molti stanno col carabiniere anche sui social?:  “Pure io sto con i carabinieri. Sto con la polizia, con la finanza. Se non ci fossero le forze dell’ordine ci mangeremmo gli uni con gli altri, saremmo come nel Medioevo, saremo prede e predatori. Io sto con i carabinieri, ma con quello no. Ha sparato il primo colpo? L’ha buttato il figlio mio a quattro metri di distanza? Gli poteva fare ancora male? No. Se non lo voleva arrestare lo faceva fuggire, invece ha avuto un colpo da una calibro 9 per 21, lo voleva per forza sfidare. Questo non vi vuole entrare in testa, non volete capire perché siamo napoletani, ci volete distruggere ma non mi fate più niente, la mia vita è finita qui”. Come campi adesso?: “Col reddito di cittadinanza, 890 euro. Perché non abbiamo niente, niente”. Vuoi il carabiniere condannato?: “Voglio la verità”.

 

ugo russo

Che significa? Tu hai detto che è stata un’esecuzione: “Sì, per me è stata un’esecuzione. Ma tu, voi siete dei vigliacchi. Perché non volete dire che ha sbagliato a sparare altri colpi. Sei un vigliacco, sei un vigliacco. Non hai le palle”. Non sai nemmeno tu com’è andata?: “No, non lo so. Ma tu sei un vigliacco. Il carabiniere per me ha sbagliato, ha sparato un primo proiettile al petto che ha sbalzato mio figlio quattro metri avanti, poi stava scappando ed è arrivato un secondo proiettile dietro la nuca. Per me il primo proiettile, il carabiniere è da giustificare, ha fatto bene, a fatt buono in napoletano, gli altri che lo hanno ammazzato no” 

napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 5napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 4napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 11napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 10napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 13napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 12napoli, pronto soccorso devastato dai parenti del 15enne 6

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...