“QUI STA SUCCEDENDO QUALCOSA D’ALTRO…” - LO SCRITTORE KEN FOLLETT SENTE PUZZA DI COMPLOTTO DIETRO IL ROGO DI NOTRE DAME - OSPITE DELLA TRASMISSIONE “GOOD MORNING BRITAIN”, HA OSSERVATO CHE LE FIAMME SI SONO PROPAGATE AD UNA VELOCITÀ INSOLITA: “SONO INORRIDITO, E’ COME SE QUALCUNO FOSSE MORTO…”

-

Condividi questo articolo


Roberta Scorranese per il “Corriere della Sera”

 

Ken Follet Ken Follet

Sono bastate poche parole - e peraltro vaghe - come «Qui sta succedendo qualcosa d' altro» per innescare il complottismo nella vicenda del rogo di Notre-Dame. Però queste parole vengono da uno che il monumento di Parigi lo conosce bene: Ken Follett, l' autore dei I pilastri della terra , sterminata trilogia sulla costruzione di una cattedrale gotica nell' Inghilterra medioevale.

la cattedrale di notre dame dopo l incendio 8 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 8

 

Ospite della popolare trasmissione «Good Morning Britain», lo scrittore ha osservato che le fiamme si sono propagate ad una velocità insolita e che «forse le travi in legno sono state inghiottite dal fuoco prima che il tetto crollasse». Follett ha parlato osservando le immagini che mano a mano arrivavano da Parigi, dove l' inferno che per ore è rimbalzato sulle televisioni di mezzo mondo assomigliava più ad un film tratto dai suoi romanzi che ad un video di cronaca.

 

E forse un' altra sua dichiarazione ci aiuta a capire la sfumatura complottista: «Sono inorridito - ha detto -. È come se qualcuno fosse morto». È questo il punto: a tutti quel rogo è parso simile a una pira che stava bruciando una persona viva , una persona cara, piena di simboli, ricordi, echi musicali e memorie infantili. «Non è possibile», è stato uno dei commenti più ricorrenti sui social network. Appunto: quel «non è possibile» ha confuso la realtà e il romanzo, la visione apocalittica del Medioevo che la cattedrale ha improvvisamente sprigionato dalle fiamme e i numeri della tragedia. Che Follett abbia parlato da scrittore?

INCENDIO A NOTRE DAME INCENDIO A NOTRE DAME notre dame notre dame notre dame notre dame notre dame in fiamme notre dame in fiamme notre dame in fiamme notre dame in fiamme notre dame in fiamme notre dame in fiamme incendio a notre dame 89 incendio a notre dame 89 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 9 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…