saman abbas

“SAMAN È VIVA” – L’IPOTESI CHOC DI AJUD SAQUIB, IL FIDANZATO 21ENNE DELLA RAGAZZA SCOMPARSA, CONVINTO CHE LA 18ENNE SIA TENUTA A PANE E ACQUA IN QUALCHE SCANTINATO: “ME LO DICONO IL CUORE E LA TESTA. LA SOGNO OGNI NOTTE, PRIGIONIERA DIETRO LE SBARRE O IN UNA PICCOLA STANZA. PIANGE SEMPRE E MI DICE: “AMORE, AIUTAMI”. È VIVA, TENUTA SEGREGATA DA QUALCHE PARTE DALLO ZIO DANISH” – UNA SUGGESTIONE TENUTA IN PIEDI DAL FATTO CHE…

Tiziana Lapelosa per “Libero Quotidiano”

saman 4

 

E se Saman Abbas fosse viva? Tenuta a pane e acqua in qualche scantinato in cui non arriva la luce, che un po' è come morire. Saman incastrata, suo malgrado, in una girandola di reati commessi da chi le ha negato la libertà e che ora non sa come uscirne, certo che la giustizia è fuori ad attendere? Utopia, si dirà. Utopia. La cronaca, del resto, ci ha consegnato un quadro in cui la 18enne di Novellara, Bassa Reggiana, sia stata uccisa per volere della famiglia perché ribelle ai costumi del suo paese d' origine, il Pakistan. Non voleva sposare il cugino che la mamma e il papà avevano scelto per lei.

SAMAN ABBAS

 

Del resto la ragazza un amore ce l' aveva già. Ed è questo cuore che batte per lei a suggerire uno scenario alternativo, meno drammatico della morte, con un finale da fiaba. Ajud Saquib, 21 anni, pakistano, sente che Saman è viva, «me lo dice il cuore e me lo dice la testa», confida a Qn. «La sogno ogni notte, prigioniera dietro delle sbarre o in una piccola stanza. Piange, piange sempre, e mi dice: amore, aiutami...». «Secondo me è viva, tenuta segregata da qualche parte dallo zio Danish dal cugino Nomanhullaq. Che, non a caso, sono irreperibili esattamente come i genitori di Saman».

 

AMORE SOCIAL Suggestione? Distorsione della realtà? Bisogno di credere che non tutto è perduto? Forse, ma non parla a vanvera Ajud, che vive nel Lazio, ha conosciuto Saman su Tik Tok, teatro del loro innamoramento suggellato dal primo incontro alla stazione di Bologna con l' immediata decisione di voler convolare a nozze. E quando Saman è scomparsa, nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio, era andata a casa dei genitori, contro il parere della comunità che la ospitava, proprio per recuperare i documenti che le avrebbero spalancato le porte verso una nuova vita, la sua vita. Invece di lei, da quel momento, non si sa più nulla.

 

il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 1

Nella ricostruzione dell' accusa, la ragazza sarebbe stata dapprima attirata in una trappola («Ti prego, fatti sentire, torna a casa. Stiamo morendo. Torna, faremo come dici tu», le aveva scritto la madre), poi uccisa: le telecamere di sorveglianza dell' azienda agricola in cui lavoravano i genitori mostrano un zio e due cugini della ragazza con in mano una pala, vanno avanti e poi ritornano.

 

DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBAS

Nel mentre, per l' accusa i tre avrebbero scavato la buca per nascondere il corpo di Saman. Il gruppo poi scompare dalla scena, fugge. Soltanto uno di loro, Ikram Ijaz, 28 anni, viene fermato lo scorso 28 maggio a Nimes, in Francia. Lo zio Danish Hasnain e dell' altro cugino, Nomanhulaq Nomanhulaq, 35 anni, non sono più pervenuti.

 

Così come i genitori di Saman, Shabbar Abbas, 47 anni e Nazia Shaheen, 46 anni, accusati di omicidio premeditato in concorso nei confronti della figlia insieme allo zio e ai cugini della 18enne: volati in Pakistan, di loro si sono perse le tracce. Resta un mandato d' arresto internazionale e una richiesta di rogatoria inoltrata al Pakistan.

In Italia, però, è rimasto il fratello di Saman, 16 anni, ora in una comunità protetta e con divieto d' espatrio.

 

la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa

Interrogato, sui genitori ha fatto scena muta, sulla sorella prima ha detto che era andata via, poi ha accusato di omicidio lo zio Danish. Ecco, è qui che il pensiero di Ajud si fa speranzoso e vira verso un finale diverso, da cronaca rosa. Perché, si chiede, di Saman, dello zio e del cugino non si ha traccia? Si trovano forse in qualche parte remota della Francia, dove la famiglia della 18enne ha dei parenti? Oppure in Spagna, protetti da connazionali?

SAMAN ABBAS

 

TRACCE DA SEGUIRE Del resto, e questi sono fatti, Ikram Ijaz è stato arrestato mentre era a bordo di un pullman diretto a Barcellona. E chissà che quelle tratte non le abbiano attraversate pure Saman e i suoi parenti e che ora la 18enne viva a pane e acqua con la speranza di poter riassaporare la libertà perduta.

 

Utopia? Forse. Ma il fatto che ieri il tribunale di Brescia abbia respinto la richiesta di scarcerazione di Ikram Ijaz potrebbe significare che c' è molto da dire e da sapere. E che le ricerche del corpo di Saman, per il quale sono stati fatti arrivare i cani ticinesi che fiutano cadaveri in decomposizione, non abbiano portato a nulla, fa ben sperare. O, almeno, rende meno dolorosa l' attesa.

SAMAN ABBASricerche saman abbas 9un fermo immagine del video che mostra lo zio e due cugini di saman abbas 3SAMAN ABBAS CHI L'HA VISTOsaman abbas 3SAMAN ABBASsaman abbassaman abbas 1saman abbas 4saman abbas 2saman abbas 5un fermo immagine del video che mostra lo zio e due cugini di saman abbas 2SAMAN ABBAS PADREDANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBAS

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO