ramtha spinello paolo neri e stefania platania

“LA SCELTA FATTA DA PAOLO NERI E STEFANIA PLATANIA NON RISPECCHIA LA NOSTRA FILOSOFIA, CHE DIFENDE LA SACRALITÀ DELLA VITA” - LA SCUOLA RAMTHA PRENDE LE DISTANZE DAL SUICIDIO DEI CONIUGI A SPINELLO: “HANNO FREQUENTATO I NOSTRI CORSI TRA IL 2003 E IL 2012 E LA SCUOLA NON HA AVUTO CONTATTI CON LORO DALL'ULTIMA VOLTA CHE HANNO PARTECIPATO A UN SEMINARIO 10 ANNI FA - LE PROFEZIE SULLA FINE DEL MONDO? SONO INFONDATE E MOSTRANO UN MALINTESO SULLE NOSTRE RACCOMANDAZIONI…”

Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

CONIUGI SUICIDI A SPINELLO - STEFANIA PLATANIA E PAOLO NERI

Per la prima volta le villette con bunker sono servite al loro scopo. Non per proteggerli dalla fine del mondo, che doveva esserci dieci anni fa e invece siamo ancora tutti qui, ma dalla tempesta di telecamere e giornalisti.

 

Qui su a Spinello, 800 metri sull'Appennino forlivese, aria fine e distese verdi, i seguaci dell'antico guerriero Ramtha, gli «studenti della Scuola di Illuminazione» come preferiscono essere chiamati, si sentono sotto assedio. Due della loro comunità, i coniugi Paolo Neri e Stefania Platania, che anche loro si erano costruiti il loro bel rifugio a prova di catastrofe, venerdì scorso si sono tolti la vita sparandosi nello stesso momento un colpo in bocca. Nessuno del gruppo, con cui condividevano incontri e serate, vuole parlare.

ADUNATA DI ADEPTI DI RAMTHA

 

Diffondono invece un comunicato che arriva dagli Stati Uniti, dal portavoce della medium Judy Zebra «Jz» Knight», la fondatrice della Scuola, colei che assicurando di «canalizzare» lo spirito di Ramtha, morto 35 mila anni fa, ha messo su un business mondiale.

 

Un testo in cui si esprime «dolore per la perdita», e si fanno tutta una serie di puntualizzazioni. Prima di tutto: «Paolo Neri e Stefania Platania hanno frequentato i nostri corsi tra il 2003 e il 2012» e la Scuola «non ha avuto contatti con loro dall'ultima volta che hanno partecipato a un seminario 10 anni fa».

 

CONIUGI SUICIDI A SPINELLO

E ancora: «I concetti fondamentali insegnati nella Scuola sottolineano la sacralità della vita umana. La scelta fatta dalla coppia è tragica e non rispecchia assolutamente la nostra filosofia». E anche le profezie sulla fine del mondo, che doveva cadere il 21 dicembre 2012, vengono liquidate come «infondate e mostrano un malinteso sulle raccomandazioni della Scuola». Eppure Spinello si è popolata dei seguaci di Ramtha proprio per sfuggire all'annunciata apocalisse.

jz knight al raduno della setta di ramtha 3

 

In verità si erano prima ritrovati qui per seguire gli incontri della Scuola tenuti al centro Sportilia, che ospitò anche gli azzurri di Sacchi. Un'oasi di tranquillità, presto consacrata come terra eletta. «In quegli anni qui si vendeva qualunque pezzo di terra, anche un pollaio» ricorda un residente. Molti acquistarono, alcuni presero in affitto, un trentina rimasero per sempre, altrettanti l'hanno mantenuta come seconda casa. Tutti si fecero costruire un bunker. «Avevano anche porte a prova di atomica - ricorda un artigiano che ha lavorato in diverse villette -. Dentro erano pieni di viveri, si preparavano a una lunga resistenza».

jz knight 4

 

La fine del mondo non ci fu. «In quei giorni una mia vicina mi faceva notare i nuvoloni neri che secondo lei stavano coprendo il cielo. Poi quando passò tutto ci rimase un po' male. "Con tutti i soldi che abbiamo speso", mi disse» ricorda una signora che scongiura di restare anonima, «perché è brava gente, e io li incontro tutti i giorni». A Sportilia la Scuola ha tenuto i suoi incontri almeno fino a due anni fa, prima della pandemia. Con lezioni su «visione remota del passato, presente, o futuro», telepatia o «guarigione con il Corpo blu».

 

Li vedevano aggirarsi in fila, con gli occhi bendati, alla ricerca dell'orientamento. Qualcuno ci ha riso su, ma tutto è sempre filato liscio. «Non abbiamo mai avuto problemi - ribadisce Daniele Valbonesi, il sindaco di Santa Sofia da cui dipende la frazione di Spinello- . Negli anni si sono integrati benissimo. Molti sono diventati santasofiesi, anche se nessun santasofiese è diventato Ramtha».

 

doppio suicidio spinello ansa 2

Ieri, alle sei del pomeriggio, i due figli dei coniugi Neri sono stati accompagnati dai genitori nella villetta dei genitori. Prima ai militari avevano detto che «non riescono a spiegarsi quello che è successo», che «papà e mamma avevano sofferto l'isolamento durante il Covid», ma che «adesso sembravano sereni». Poi il figlio Lamberto è uscito e ha chiesto ai giornalisti rispetto: «Abbiamo un immenso dolore. Vorremmo rimanere in pace».

jz knight 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?