“E SE FOSSIMO RIMASTI LÌ? SE QUELLA SERA AVESSIMO FATTO ALTRO?” - LE CONFIDENZE DI PIETRO GENOVESE ALL’AMICO DOPO LA CONDANNA A 8 ANNI PER L'INVESTIMENTO MORTALE DI GAIA E CAMILLA. IL RAGAZZO SI ASPETTAVA UNA CONDANNA PIU’ LEGGERA MA SECONDO IL GIUDICE L'INCIDENTE FU UNA SUA ESCLUSIVA RESPONSABILITÀ, SENZA CONCORSI DI COLPA DELLE RAGAZZE - LE LETTERE DEL PADRE, IL REGISTA PAOLO GENOVESE, ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME – “LA SENTENZA È GIUSTA”, HANNO RIPETUTO ANCHE IERI LE MAMME DELLE DUE RAGAZZE

-

Condividi questo articolo


Fulvio Fiano Giulio De Santis per "il Corriere della Sera"

PIETRO GENOVESE PIETRO GENOVESE

 

La solitudine di Pietro Genovese non si misura col numero di persone che gli sono state vicino in questo anno. È un sentimento più profondo, di chi sa che per il resto della vita dovrà fare i conti con un' esperienza che va al di là della condanna a otto anni per l' investimento mortale delle 16enni Gaia von Freymann e Camilla Romagnoli.

 

È uno stato d' animoespresso agli amici che l' hanno chiamato alla vigilia della sentenza: «Nessuno può capire quello che sento, sono solo di fronte a questa cosa», ha confidato a Davide Acampora, il ragazzo che era in macchina con lui quella sera di un anno fa, la notte tra il 21 e il 22 dicembre. La festa di un amico tornato dall' Erasmus, poi al volante nonostante un tasso alcolemico tre volte il consentito e forse qualche spinello (Genovese risultò positivo alla cannabis ma l' esame non permette di stabilire a quando risale l' assunzione).

franco coppi difende pietro genovese 1 franco coppi difende pietro genovese 1

 

A 90 chilometri orari con la sua Renault Koleos travolse le due ragazze, in un tratto dove il limite era a 50. Da poco aveva riavuto la patente. «E se fossimo rimasti lì? - ha provato a ragionare con l' amico - Se quella sera avessimo fatto altro?». Di certo si aspettava una condanna più leggera, anche ascoltando la richiesta di cinque anni fatta dalla Procura. Chiuso nel suo silenzio, ieri ha preferito non rispondere a messaggi e chiamate.

gaia von freymann 2 gaia von freymann 2

 

La frase che continua a ripetere, da quando nell' aula bunker ha ascoltato il giudice Gaspare Sturzo leggere la pena con voce commossa, è una specie di esorcismo della paura: «Che mi succede adesso?».

 

camilla romagnoli camilla romagnoli

Secondo il giudice l' incidente fu una sua esclusiva responsabilità, senza concorsi di colpa delle ragazze o di fattori esterni. I suoi avvocati hanno già annunciato ricorso in appello (le motivazioni della sentenza arriveranno a febbraio) e sono sicuri che la lettura data in primo grado non rispecchi quanto emerso dall' istruttoria:

 

«Non c' è stata nessuna gara di sorpassi e respingiamo ricostruzioni fantasiose che non hanno trovato alcuno spazio nei vari passaggi dell' inchiesta e nel processo», dicono gli avvocati Gianluca Tognozzi e Franco Coppi in risposta a quanto detto fuori da Rebibbia da Giulia Bongiorno, legale di parte civile.

 

Dalla famiglia Genovese filtra invece il fastidio per le allusioni riguardanti la loro mancata presenza in aula.

la macchina di pietro genovese 1 la macchina di pietro genovese 1

 

Una presenza non consentita dalla legge, trattandosi di una camera di consiglio in un processo già a porte chiuse (dunque ammessi solo imputato, avvocati e parti civili come i genitori delle ragazze) e dove le norme anti-Covid non avrebbero concesso eccezioni.

 

Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia

Fin dal primo momento il padre del ragazzo, il regista Paolo Genovese, ha scelto un profilo bassissimo, affidandosi ad alcune lettere, rimaste riservate, per stabilire un contatto con le famiglie delle vittime. E mai ha voluto sovrapporre la propria popolarità alla vicenda giudiziaria, sia per mettere il ragazzo di fronte alle sue responsabilità, sia per non attirare potenziali polemiche in una vicenda che ha già richiamato grande attenzione mediatica.

CAMILLA ROMAGNOLI 1 CAMILLA ROMAGNOLI 1

 

Da un anno Pietro Genovese è ai domiciliari nella Capitale dove è rimasto anche quando il pm, a sua tutela, aveva dato l' assenso a un periodo lontano da Roma subito dopo l' arresto. Il 22 maggio, sollecitati dalle chiamate dei vicini per la musica alta, i carabinieri lo trovarono in compagnia (consentita) di amici.

 

«La sentenza è giusta ma dispiace per lui», hanno ripetuto anche ieri le mamme delle due ragazze.

paolo e pietro genovese paolo e pietro genovese pietro genovese pietro genovese

 

gaia von freymann gaia von freymann PIETRO GENOVESE PIETRO GENOVESE corso francia gaia camilla corso francia gaia camilla CAMILLA ROMAGNOLI 2 CAMILLA ROMAGNOLI 2 la macchina di pietro genovese2 la macchina di pietro genovese2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…