roma - vaccinazione anti covid 19 per i maturandi coronavirus italia vaccino vaccini francesco le foche

“SIAMO FINALMENTE IN DISCESA, LA STRATEGIA DELLE RIAPERTURE GRADUALI È STATA PREMIANTE” – L’IMMUNOLOGO FRANCESCO LE FOCHE È OTTIMISTA: “LE VACCINAZIONI HANNO AVUTO UN RUOLO CHIAVE E ANCOR PIÙ LO AVRANNO NELLE PROSSIME SETTIMANE, QUANDO SARÀ IL TURNO DEGLI ADOLESCENTI” – “IL VACCINO È EFFICACE AL 100%. SE PUNTIAMO A METTERE ALL' ANGOLO IL SARS-COV-2 DOBBIAMO INTENDERE LA VACCINAZIONE COME UN ATTO DI EDUCAZIONE CIVICA. PURTROPPO CONTINUANO A CIRCOLARE FAKE NEWS DELETERIE COME…”

IMMUNOLOGO FRANCESCO le foche

Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

Siamo ormai in discesa?

«Sì, siamo finalmente in discesa».

 

Normalità riconquistata?

«Sì, la strategia delle riaperture graduali è stata premiante».

 

Le vaccinazioni hanno un ruolo chiave?

«Lo hanno avuto e ancor più lo avranno nelle prossime settimane, quando sarà il turno degli adolescenti. Il prossimo passo sarà la disponibilità di dosi autorizzate per bambini tra 6 mesi e 12 anni. Magari il vaccino anti Covid potrebbe essere inserito nel calendario delle vaccinazioni dell' infanzia raccomandate».

 

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 5

È ottimista l' immunologo clinico Francesco Le Foche, che vede «un' estate positiva, nel senso buono».

 

Eppure tante persone di età superiore ai 60 anni non si sono ancora immunizzate. Non è un rischio per loro stesse e la comunità?

«Credo che non si tratti di no vax ma di cittadini difficili da raggiungere o perché abitano in piccoli paesi o perché non hanno dimestichezza col computer e quindi faticano a entrare nel sistema degli appuntamenti. Le vaccinazioni in farmacia saranno uno sprone per i ritardatari».

CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA

 

È finita la fase dei grandi poli vaccinali, fondamentali finora per imprimere un' accelerazione alla campagna?

«Adesso si dovrebbe passare a centri di prossimità, più vicini agli utenti. Mi riferisco agli ambulatori dei medici di medicina generale che conoscendo personalmente i loro pazienti possono agevolarne l' adesione. Poi le farmacie».

 

Sta per arrivare la chiamata per i 12-15enni. Che cosa si può dire ai genitori per convincerli a non tirarsi indietro?

francesco le foche

«Il vaccino è efficace al 100%. I genitori devono capire che farlo fare ai figli significa ridurre lo spazio di azione del virus che troverebbe nei giovani non immunizzati una sorta di serbatoio di infezioni, pericoloso per gli ultra sessantenni che di Covid possono ammalarsi gravemente e anche morire. Se puntiamo a mettere all' angolo il Sars-CoV-2 dobbiamo intendere la vaccinazione come un atto di educazione civica. Purtroppo a circa cinque mesi dal via alle prime vaccinazioni continuano a circolare fake news deleterie».

 

Esempi?

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 2

«Le racconto le domande di due pazienti. "Professore, è vero che i vaccini a Rna messaggero alterano la fertilità? Professore, è vero che l' Rna messaggero interferisce con il Dna umano fino a modificare il genoma?"».

 

Smonti le false credenze.

«Evidentemente c' è chi nei social si diverte a farle circolare. L' Rna messaggero raggiunge il citoplasma della cellula, la membrana, ordinandole di produrre la proteina Spike, quella che il virus utilizza per attaccarsi alle cellule stesse. Una volta passata l' informazione, il vaccino si disintegra lasciando al sistema immunitario il compito di produrre le difese dell' organismo, vale a dire anticorpi, linfociti C e linfociti B di memoria. Un esercito pronto a reagire».

proteina spike del coronavirus

 

C' è un uso inappropriato dei test sierologici?

«Sì, eseguirli in alcune circostanze non ha senso. Ancora più sbagliato farne l' autolettura e paragonare l' esito a quello avuto dall' amico che si è rivolto a un laboratorio differente dal nostro. La conta degli anticorpi non deve servire a stabilire il calendario vaccinale, ad anticipare o posticipare la seconda dose, a decidere se abbiamo sviluppato l' immunità che è composta da tanti elementi. Non basta il titolo anticorpale per definirla».

TEST SIEROLOGICO 5

 

E allora a che servono questi test?

«Hanno un valore epidemiologico. Infatti sono serviti a condurre l' indagine nazionale di sieroprevalenza su un campione di italiani, i cui risultati sono stati comunicati lo scorso agosto, per capire quante persone erano venute a contatto con il virus: il 2,5% della popolazione. I sierologici ci dicono a livello individuale se, pur non avendo avuto sintomi, c' è stata infezione.

 

Infine servono agli specialisti nel caso di pazienti con patologie autoimmuni o di altro tipo per le quali è importante conoscere la risposta degli anticorpi».

vaccinazione in italiaFRANCESCO LE FOCHE - SI' ANDRA' TUTTO BENETEST SIEROLOGICO 2TEST SIEROLOGICO 4roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 6

Ultimi Dagoreport

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...