gessica notaro

“SONO TORNATA A VEDERMI BELLA” - GESSICA NOTARO A 4 ANNI DALL’AGGRESSIONE CON L’ACIDO DA PARTE DELL’EX CHE L’HA LASCIATA SFIGURATA – “IL MIO AGGRESSORE NON SI È MAI PENTITO. SOLO IL PERDONO MI CONSENTIRÀ DAVVERO DI VOLTARE PAGINA, LO FARO’ PER ME, NON PER TAVARES” – “NESSUNO SCONTO DI PENA. IO, LA MIA PENA, LA STO SCONTANDO PER INTERO, SENZA SCONTI” – “VORREI CHE I GIOVANI CAPISSERO L'IMPORTANZA DEL RISPETTO RECIPROCO. MA ANCHE IL CORAGGIO DELLA DENUNCIA”

Nino Materi per "il Giornale"

 

gessica notaro

Bella dentro lo è sempre stata. Bella fuori è tornata ad esserlo gradualmente. Operazione dopo operazione. Tante che quasi ha perso il conto. Interventi di chirurgia plastica per ridare forma a un volto devastato dall' acido. L' uomo che - un tempo - aveva amato si avvicina, le lancia un liquido in faccia: sembra acqua, invece è «fuoco» liquido che brucia il volto, fin quasi a scarnificare le ossa; forse il sogno malato di Edison è incenerire l' anima di Gessica, «rea» ai suoi occhi di aver chiuso una relazione ormai tossica. Sono passati 4 anni da quel maledetto 10 gennaio 2017. Da allora una benda punteggiata da strass copre l' occhio destro di Gessica. Edison Tavares è stato condannato a 15 anni di carcere.

 

gessica notaro edson tavares

Lui nega l' evidenza e si dichiara innocente.

«Ammettere la propria colpa lo farebbe vergognare di se stesso. Una sconfitta che non potrà mai accettare».

 

Qual è l' identikit psicologico della persona che si arma di una bottiglia di acido?

«Sono soggetti privi di empatia. Manipolano gli altri attraverso deliri narcisistici di onnipotenza e atteggiamenti prevaricatori».

gessica notaro

 

Si comincia con piccole cose, poi alzano l' asticella.

«Prima ti gratificano per farsi accettare mostrando il lato migliore. Costruiscono dipendenza affettiva. Poi comincia l' opera di distruzione. Pezzo per pezzo. E se la vittima trova la forza di uscire dalla gabbia, loro non possono accettarlo. Devono annientare la preda».

GESSICA NOTARO

 

Quando va nelle scuole cosa dice ai giovani?

«Racconto la mia esperienza. Vorrei che capissero l' importanza del rispetto reciproco. Ma anche il coraggio della denuncia».

 

Un alunno le ha chiesto: «Gessica, perdonerai mai il tuo carnefice?».

«Non c' è perdono senza pentimento. Il mio aggressore non si è mai pentito. Ma io so che solo il perdono mi consentirà davvero di voltare pagina. Quel giorno arriverà. Lo farò per me, non per Tavares. Lui dovrà vedersela con Dio».

 

Lei crede in Dio?

«Sì. La fede mi è stata di conforto».

GESSICA NOTARO SENZA BENDE

 

Oggi esce il suo libro «Nata sotto una buona stella» (Mondadori). È il racconto appassionante di una rinascita.

«Da anni sono impegnata nel sociale contro i delitti di genere. La mia testimonianza è un messaggio di speranza».

 

Rivolto a chi?

«Alle vittime di soprusi. Ma pure agli uomini delle istituzioni».

Compreso il legislatore, magari per evitare che gli autori di certi reati beneficino (come accaduto a Edison Tavares, ndr) del rito abbreviato».

«Nessuno sconto di pena. Io, la mia pena, la sto scontando per intero, senza sconti».

gessica notaro

 

Sulla foto della copertina del libro il suo viso è intarsiato di segni dorati. Cosa significano?

«Una vecchia tecnica giapponese, il Kintsugi, consiste nel riparare vasi rotti inserendo oro nelle crepe. È la metafora di questa mia seconda vita. Il bene può sgorgare anche dalle ferite».

 

Anche il titolo del libro è improntato all' ottimismo.

«Dopo un lungo lavoro di studio e introspezione ho chiuso un ciclo. Mi ritengo fortunata. E sono tornata a vedermi bella».

gessica notaro

 

«Nata sotto una buona stella» si apre con una toccante dedica a suo padre.

«A te, papà, nella speranza che tu mi stia guardando, da qualche parte, e che possa essere fiero di me».

 

Non teme di essere invitata in tv a interpretare il ruolo del «caso umano»?

«No, mai. Rispetto alla mia storia mi pongo in modo algido per proteggere me e chi mi ascolta dall' onda emotiva dell' esperienza personale».

 

È apprezzata come modella, cantante, ballerina, attrice.

«In verità, come attrice, sono una capra».

Ps (E finalmente l'«algida» Gessica si scioglie in una risata liberatoria ndr).

GESSICA NOTAROGESSICA NOTAROgessica notaro prima di essere sfiguratala maschera di gessica notaro - Foto di Angelo van Schaikgessica notaro modellanotaro e tavares in piscinagessica notaro selfiegessica notaronotaro e tavares quando erano fidanzatiGESSICA NOTAROGESSICA NOTAROgessica notaroGESSICA NOTAROgessica notaroGESSICA NOTAROgessica notarogessica notarogessica notaro edson tavaresgessica notaro stefano oradeigessica notaroGESSICA NOTARO

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?