gessica notaro

“SONO TORNATA A VEDERMI BELLA” - GESSICA NOTARO A 4 ANNI DALL’AGGRESSIONE CON L’ACIDO DA PARTE DELL’EX CHE L’HA LASCIATA SFIGURATA – “IL MIO AGGRESSORE NON SI È MAI PENTITO. SOLO IL PERDONO MI CONSENTIRÀ DAVVERO DI VOLTARE PAGINA, LO FARO’ PER ME, NON PER TAVARES” – “NESSUNO SCONTO DI PENA. IO, LA MIA PENA, LA STO SCONTANDO PER INTERO, SENZA SCONTI” – “VORREI CHE I GIOVANI CAPISSERO L'IMPORTANZA DEL RISPETTO RECIPROCO. MA ANCHE IL CORAGGIO DELLA DENUNCIA”

Nino Materi per "il Giornale"

 

gessica notaro

Bella dentro lo è sempre stata. Bella fuori è tornata ad esserlo gradualmente. Operazione dopo operazione. Tante che quasi ha perso il conto. Interventi di chirurgia plastica per ridare forma a un volto devastato dall' acido. L' uomo che - un tempo - aveva amato si avvicina, le lancia un liquido in faccia: sembra acqua, invece è «fuoco» liquido che brucia il volto, fin quasi a scarnificare le ossa; forse il sogno malato di Edison è incenerire l' anima di Gessica, «rea» ai suoi occhi di aver chiuso una relazione ormai tossica. Sono passati 4 anni da quel maledetto 10 gennaio 2017. Da allora una benda punteggiata da strass copre l' occhio destro di Gessica. Edison Tavares è stato condannato a 15 anni di carcere.

 

gessica notaro edson tavares

Lui nega l' evidenza e si dichiara innocente.

«Ammettere la propria colpa lo farebbe vergognare di se stesso. Una sconfitta che non potrà mai accettare».

 

Qual è l' identikit psicologico della persona che si arma di una bottiglia di acido?

«Sono soggetti privi di empatia. Manipolano gli altri attraverso deliri narcisistici di onnipotenza e atteggiamenti prevaricatori».

gessica notaro

 

Si comincia con piccole cose, poi alzano l' asticella.

«Prima ti gratificano per farsi accettare mostrando il lato migliore. Costruiscono dipendenza affettiva. Poi comincia l' opera di distruzione. Pezzo per pezzo. E se la vittima trova la forza di uscire dalla gabbia, loro non possono accettarlo. Devono annientare la preda».

GESSICA NOTARO

 

Quando va nelle scuole cosa dice ai giovani?

«Racconto la mia esperienza. Vorrei che capissero l' importanza del rispetto reciproco. Ma anche il coraggio della denuncia».

 

Un alunno le ha chiesto: «Gessica, perdonerai mai il tuo carnefice?».

«Non c' è perdono senza pentimento. Il mio aggressore non si è mai pentito. Ma io so che solo il perdono mi consentirà davvero di voltare pagina. Quel giorno arriverà. Lo farò per me, non per Tavares. Lui dovrà vedersela con Dio».

 

Lei crede in Dio?

«Sì. La fede mi è stata di conforto».

GESSICA NOTARO SENZA BENDE

 

Oggi esce il suo libro «Nata sotto una buona stella» (Mondadori). È il racconto appassionante di una rinascita.

«Da anni sono impegnata nel sociale contro i delitti di genere. La mia testimonianza è un messaggio di speranza».

 

Rivolto a chi?

«Alle vittime di soprusi. Ma pure agli uomini delle istituzioni».

Compreso il legislatore, magari per evitare che gli autori di certi reati beneficino (come accaduto a Edison Tavares, ndr) del rito abbreviato».

«Nessuno sconto di pena. Io, la mia pena, la sto scontando per intero, senza sconti».

gessica notaro

 

Sulla foto della copertina del libro il suo viso è intarsiato di segni dorati. Cosa significano?

«Una vecchia tecnica giapponese, il Kintsugi, consiste nel riparare vasi rotti inserendo oro nelle crepe. È la metafora di questa mia seconda vita. Il bene può sgorgare anche dalle ferite».

 

Anche il titolo del libro è improntato all' ottimismo.

«Dopo un lungo lavoro di studio e introspezione ho chiuso un ciclo. Mi ritengo fortunata. E sono tornata a vedermi bella».

gessica notaro

 

«Nata sotto una buona stella» si apre con una toccante dedica a suo padre.

«A te, papà, nella speranza che tu mi stia guardando, da qualche parte, e che possa essere fiero di me».

 

Non teme di essere invitata in tv a interpretare il ruolo del «caso umano»?

«No, mai. Rispetto alla mia storia mi pongo in modo algido per proteggere me e chi mi ascolta dall' onda emotiva dell' esperienza personale».

 

È apprezzata come modella, cantante, ballerina, attrice.

«In verità, come attrice, sono una capra».

Ps (E finalmente l'«algida» Gessica si scioglie in una risata liberatoria ndr).

GESSICA NOTAROGESSICA NOTAROgessica notaro prima di essere sfiguratala maschera di gessica notaro - Foto di Angelo van Schaikgessica notaro modellanotaro e tavares in piscinagessica notaro selfiegessica notaronotaro e tavares quando erano fidanzatiGESSICA NOTAROGESSICA NOTAROgessica notaroGESSICA NOTAROgessica notaroGESSICA NOTAROgessica notarogessica notarogessica notaro edson tavaresgessica notaro stefano oradeigessica notaroGESSICA NOTARO

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...