gialappa's band the jackal

“THE JACKAL IN RAI? SE QUALCUNO SI ACCONTENTA DELLE IMITAZIONI…” - IL TRIO COMICO DELLA “GIALAPPA' S BAND” LANCIA UNA STOCCATA AI GIOVANI COMICI, RICORDANDO CHE I PRIMI A FARE LE RADIOCRONACHE COMICHE NEL 1986 SONO STATI LORO: “NON SAPPIAMO COSA POSSIAMO AVER FATTO ALLA RAI, NON CONOSCIAMO IL MOTIVO DEL PERCHÉ NON CI CHIAMINO PIÙ. FORSE PENSANO CHE COSTIAMO TROPPO. E NOI CE NE ANDIAMO SU TWITCH. TANTO LA TV STA MORENDO”

Ilaria Ravarino per "il Messaggero"

 

gialappa's band 3

Lo stile, ironico e scanzonato, è sempre quello. La piattaforma, invece, è diversa. Il trio comico della Gialappa' s Band, che negli Anni Novanta sdoganò la satira calcistica con Mai dire Gol e Mai dire Mundial, torna al calcio commentando gli Europei (prossimo appuntamento, sabato con l' Italia) su Rds Next, l' emittente social per millennials di Radio Dimensione Suono (si sente con un' app), e sulla piattaforma di streaming Twitch. In diretta dagli studi di Rds, i sessantenni milanesi Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci tornano alle radiocronache in compagnia di vecchie conoscenze e nuovi comici come Mago Forest, Ale e Franz, Edoardo Ferrario e Michela Giraud.

the jackal 4

 

Perché Twitch?

«Siamo nati con le radiocronache comiche nel 1986 e avevamo voglia di continuare. Dato che non abbiamo ricevuto offerte da nessuno, abbiamo fatto il nostro programma quì».

 

Non vi ha chiamati nessuno?

«Non sappiamo cosa possiamo aver fatto alla Rai, non conosciamo il motivo del perché non ci chiamino più. Forse pensano che costiamo troppo. Noi non abbiamo un agente che va in giro a chiedere per noi, facciamo da soli. E poi il futuro non è la tv, la tv sta morendo».

 

gialappa's band 2

Lo dite perché non la fate?

«Non lo diciamo perché non abbiamo avuto proposte. Abbiamo figli anche noi: i giovani la tv non la guardano. Non gliene frega niente».

 

Perché allora i The Jackal lasciano il web per commentare gli Europei in Rai?

«Se qualcuno si accontenta delle imitazioni, va bene così. Noi ci comportiamo di conseguenza. Ce ne andiamo su Twitch».

 

E dopo? Continuerete sul web?

the jackal 1

«Twitch è di Amazon, vediamo. Per ora ci divertiamo e sperimentiamo spazi nuovi. Cerchiamo nuovi orizzonti, i mezzi tradizionali sono moribondi. E non hanno voglia di spendere se non per le solite persone».

 

Chi sono i vostri ascoltatori?

«Quello di Twitch è un mondo completamente diverso dal nostro, che parla una lingua a noi sconosciuta. Il pubblico è molto giovane, ma abbiamo anche uno zoccolo duro di fan. Che sono in difficoltà almeno quanto noi nel muoversi sulla piattaforma».

 

gialappa's band 5

E cosa avete imparato, per esempio?

«Che su Twitch non si dice programma, si dice format. Programma è da boomer».

 

Non vi sentite un po' boomer?

«È la nostra parola d' ordine. Siamo straboomer».

 

L' interattività che effetto vi fa?

«Nel 1986 non c' era niente, nel 1994 usavamo il fax, poi le mail, ora c' è questa interazione velocissima. Il mezzo è nuovo, ma ci sentiamo a nostro agio perché facciamo quello che oggi si fa con i social: commentare i video con lo spirito di chi sta a casa».

 

gialappa's band 7

In tv eravate solo voce, su Twitch in video. Perché?

«Siamo dei deficienti, dovevamo farlo a trent' anni, non a sessanta.

La nostra presenza in tv non era necessaria, non serviva. Qua ci può stare, spero non disturbi. L' unica differenza è che non mettiamo più i piedi sul tavolo mentre lavoriamo».

 

Si guadagna con Twitch?

«Macché, è tutto gratis».

the jackal 3

 

È costoso produrre un format?

«No. Possiamo fare tutto a budget quasi zero. La pandemia ha sdoganato il collegamento al telefono, che prima era da sfigati. La videochiamata ora fa parte del linguaggio e ci permette di avere tanti ospiti».

 

Vi fa ridere la tv?

«La guardiamo poco. Ci sono giovani interessanti tra chi fa stand up: Stefano Rapone, Francesco De Carlo».

 

gialappa's band 1

La nazionale come vi sembra?

«Raramente ricordavamo un' Italia cosi divertente da veder giocare. Mancini ha fatto un lavoro pazzesco».

the jackal 2mai dire gol gialappa'sgialappa's band 4gialappa's band 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO