silvia romano francesca fumagalli

“VI CHIEDO DI NON ARRABBIARVI PER DIFENDERMI, IL PEGGIO È PASSATO” – SILVIA ROMANO SCRIVE SU FACEBOOK: “SONO FELICE PERCHÉ HO RITROVATO I MIEI CARI E TUTTI VOI” – LA FAMIGLIA È ASSEDIATA E CERCA DI EVITARLE IL CLAMORE MEDIATICO CHE LE HA DATO IL RILASCIO-SHOW CON CONTE E DI MAIO – LA MADRE COMMENTA LE PAROLE DEL LEGHISTA PAGANO: "NON SEGUO LA POLITICA", LO ZIO ALBERTO: “NESSUNO CI VUOLE AIUTARE, MA SOLO FARE CARRIERA SULLA NOSTRA PELLE” – VIDEO

 

 

1 – SILVIA ROMANO:'NON ARRABBIATEVI PER DIFENDERMI, IL PEGGIO È PASSATO'

Da www.ansa.it

 

SILVIA ROMANO

Vi chiedo di non arrabbiarvi per difendermi, il peggio per me è passato, godiamoci questo momento insieme". Lo scrive la cooperante 24enne Silvia Romano, rapita in Kenya nel 2018 e liberata sabato dopo un anno e mezzo di prigionia su Facebook.

 

IL POST DI SILVIA ROMANO SU FACEBOOK

"Sono felice - si legge - perché ho ritrovato i miei cari ancora in piedi, grazie a Dio, nonostante il loro grande dolore. Perché ho ritrovato voi, tutti voi, pronti ad abbracciarmi. Io ho sempre seguito il cuore e quello non tradirà mai" Nel post, la giovane ha voluto dire "grazie, grazie, grazie" a "tutti gli amici e le amiche che mi sono stati vicini con il cuore in questo lungo tempo". E ha ringraziato anche "chi non era un amico, ma un conoscente o uno sconosciuto e mi ha dedicato un pensiero. A tutti coloro che hanno supportato i miei genitori e mia sorella in modo così speciale e inaspettato: scoprire quanto affetto gli avete dimostrato per me è stato ed è solo motivo di gioia, sono stati forti anche grazie a voi e io sono immensamente grata per questo".

 

FRANCESCA FUMAGALLI MADRE DI SILVIA ROMANO

"Non vedevo l'ora di scendere da quell'aereo, perché per me contava solo riabbracciare le persone più importanti della mia vita, sentire il loro calore e dirgli quanto le amassi, nonostante il mio vestito". ha scritto Silvia Romano su Facebook.

 

francesca fumagalli, la madre di silvia romano 1

2 – I ROMANO ASSEDIATI: «EVITIAMO TG E SOCIAL» E LA MAMMA RIBATTE: «NON AMO LA POLITICA»

Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera”

 

La tenda del salotto si scosta per un attimo. Mamma Francesca butta un occhio verso la strada, come a prepararsi a quello che le si parerà incontro. L' assedio mediatico è qualcosa a cui non si è mai preparati, ma al quale in qualche modo si riesce a trovare una misura. Alla mattina Francesca Fumagalli sbotta davanti ai microfoni e all' ennesima domanda a cui non ha intenzione di dare risposta: «Che palle». Al pomeriggio però, quando si incammina verso i giardini di piazza Durante, trova il tempo per sorridere davanti ai fotografi che le chiedono il nome della cagnolina che tiene al guinzaglio: «Si chiama Alma, così la fate diventare famosa».

francesca fumagalli, la madre di silvia romano 2

 

Sono battute e piccole parole che inevitabilmente si scambiano tra chi, da una parte e dall' altra della barricata, sta vivendo l' assedio di questi giorni. Mamma Francesca, che da qualche anno si era trasferita in Liguria, sta cercando in ogni modo di proteggere Silvia. Come di isolarla da quel che le sta accadendo intorno. Sa perfettamente che poche ore prima l' onorevole leghista Alessandro Pagano ha definito sua figlia, rientrata in Italia dopo 18 mesi di prigionia, una «neo terrorista» all' interno dell' aula di Montecitorio. Ma davanti ai giornalisti glissa nascondendo rabbia e dolore: «Non ho sentito e non mi interessa.

Non amo la politica, non la seguo...».

 

francesca fumagalli, la madre di silvia romanoSILVIA ROMANO

Perché l' assedio dal quale ora deve difendersi la famiglia di Silvia Romano non è solo di telecamere e fotografi, ma è quello di una politica che ha trasformato l' immagine di sua figlia 24enne che scende la scaletta di un aereo con gli abiti tradizionali islamici usati dalle donne somale in una sorta di alto tradimento allo Stato. «Silvia oggi non è più la vittima di un rapimento, ma un simbolo, un pretesto, un feticcio da bruciare in piazza in nome di una visione politica», racconta un familiare. Invece Silvia è viva, con le fragilità di una giovane donna che per oltre cinquecento giorni è rimasta nelle mani dei rapitori. «Non le stiamo facendo vedere i telegiornali, usa pochissimo i social e Internet. Non vogliamo che tutto quello che sta succedendo intorno a lei possa causare ancora più dolore».

 

analisi della scientifica nel palazzo dove vive silvia romano 3SILVIA ROMANO

Anche lo zio Alberto, fratello della mamma, che per primo ha denunciato il clima d' odio e paura nel quale vive la sua famiglia dopo il rientro in Italia, adesso chiede tranquillità: «Siamo in silenzio stampa, nessuno ci vuole aiutare ma solo fare carriera sulla nostra pelle e speculare». Dice di aver dovuto staccare il telefono, di aver visto giornalisti fuori dal supermercato nel quale lavora o in giro per il quartiere con la sua foto in mano. La paura è che nelle prossime ore il clima d' odio intorno a Silvia possa addirittura peggiorare. L' inchiesta aperta dalla Procura di Milano per minacce potrebbe prendere in considerazione anche l' aggravante dell' odio razziale e religioso.

SILVIA ROMANO E GIUSEPPE CONTE

 

silvia romano torna a casa a milano 13

Sono decine i commenti social analizzati dai carabinieri. Per quelli meno gravi la famiglia di Silvia potrebbe sporgere querela per diffamazione. Una scelta che però, finora, è stata scartata proprio nella speranza che tutto questo si fermi. Che questa pagina si possa presto chiudere e cancellare. Anche davanti agli investigatori che martedì le hanno ascoltate in caserma, Silvia e mamma Francesca hanno cercato in ogni modo di smorzare paure e tensioni: «Sono serena, ho bisogno solo di un po' di tempo per riprendermi», ha raccontato la 24enne.

 

Lei per ora resta chiusa nell' appartamento di via Casoretto insieme alla sorella Giulia.

SILVIA ROMANOFRANCESCA FUMAGALLI MADRE DI SILVIA ROMANO

Deve superare le due settimane di quarantena Covid imposte a chi rientra in Italia. In pochi sono potuti andare a trovarla. Gli amici si sono limitati a qualche breve telefonata e a molti mazzi di fiori che per tutta la giornata sono arrivati dai fiorai della zona.

GIUSEPPE CONTE - SILVIA ROMANO CON I GENITORI - LUIGI DI MAIO

Solo il papà Enzo, che vive poco lontano dopo la separazione, ha avuto la possibilità di stare qualche ora accanto alla figlia. Anche i vicini si sono accontentati di qualche rapido saluto: «Siamo contenti che sia qui. Quello che le sta succedendo è assurdo, vergognoso. Devono lasciarla in pace, è soltanto una ragazza».

silvia romano meme 6

Ieri il sopralluogo della polizia Scientifica dopo il ritrovamento dei cocci di una bottiglia scagliata contro la finestra di un vicino, ha involontariamente aggiunto ulteriore drammaticità. C' è il timore che nelle prossime ore si possano verificare altri gesti o azioni di protesta. Si guarda soprattutto ai gruppi di estrema destra, ma il clamore potrebbe creare un pericoloso effetto di emulazione. «Devono proteggerla, ci vuole più sorveglianza», si sfoga un vicino del quinto piano. L' assedio, insomma, non è finito.

silvia romano meme 9silvia romano meme 11silvia romano torna a casa a milano 1Il secondo tweet di Conte su Silvia Romano nel quale ringrazia i servizi di intelligence "esterna", cioè l'Aise guidata da Luciano Carta silvia romano torna a casa a milano 2Il primo tweet di Conte su Silvia Romano nel quale ringrazia i servizi di intelligence ma senza indicare quale servizio aveva portato a compimento l'operazioneIL POST DI VITTORIO SGARBI SU SILVIA ROMANOSILVIA ROMANOsilvia romano torna a casa a milano 12assembramento per il ritorno a casa di silvia romanosilvia romano torna a casa a milano 11silvia romano torna a casa a milano 8silvia romano torna a casa a milano 9silvia romano torna a casa a milano 6silvia romano torna a casa a milano 4SILVIA ROMANO CON IL GIUBBOTTO ANTIPROIETTILEAFRICA MILELE SILVIA ROMANOSILVIA ROMANO A CASA SILVIA ROMANOSILVIA ROMANOSILVIA ROMANOSILVIA ROMANOALBERTO FUMAGALLI ZIO DI SILVIA ROMANOsilvia romano meme 1silvia romano meme 10silvia romano meme 7silvia romano meme 8silvia romano meme 13silvia romano meme 14silvia romano meme 16silvia romano meme 15silvia romano meme 17silvia romano meme 18silvia romano meme 19silvia romano meme 2silvia romano meme 20silvia romano meme 21silvia romano meme 3silvia romano meme 4silvia romano meme 5LIA CELI SU SILVIA ROMANO MEME

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?