ladri lego

LEGO TE ABSOLVO - BECCATA LA BANDA DI LADRI POLACCHI CHE IN FRANCIA FACEVA RAZZIA DI COSTRUZIONI LEGO, RIVENDENDO I SET PIÙ PREZIOSI SUL MERCATO NERO - DEL RESTO I "MATTONCINI" SONO UN INVESTIMENTO REDDITIZIO, PERCHÉ ALCUNI A TEMA, COME "GUERRE STELLARI" O "HARRY POTTER", HANNO UN VALORE CHE PUÒ LIEVITARE NEL TEMPO - COL LOCKDOWN LA PASSIONE È TORNATA DI MODA: UNA SCATOLA NON APERTA SI RIVENDE FACILMENTE A TRE VOLTE IL SUO PREZZO DI ACQUISTO...

Francesca Pierantozzi per "Il Messaggero"

 

CASA DEI LEGO A BILLUND

I due uomini della banda sono latitanti, scomparsi nel nulla dopo che la loro complice, Magololza, ha confessato tutto ai gendarmi di Orgeval, grosso comune della periferia nord di Parigi: la 47enne polacca ha raccontato agli agenti che no, non era la prima volta, che sì, erano stati sempre loro a colpire negli altri centri commerciali della regione, a Beauvais, dove c'è lo scalo parigino dei voli RyanAir, all'Ile-Adam, poco lontano, quindi a Fresnes, e, nel 2019 sempre a Orgeval. Stesso modus operandi, il taccheggio, stesso obiettivo: le costruzioni Lego.

 

Lego Batman

LA POLIZIA

In Francia, è la prima volta che la polizia riesce a identificare (e parzialmente ad acciuffare) una gang di ladri di Lego. Ce ne sono in tutto il mondo. Due anni fa a Portland le forze dell'ordine erano riuscite ad arrestare il capo di un'organizzazione di ladri e ricettatori: nel covo del quarantenne capo della cupola erano stati trovati mattoncini per circa 50 mila dollari.

 

Lego Batman

Nel 2015 a San Diego, era stata sgominata una banda di sole donne che aveva accumulato refurtiva di costruzioni Lego per 200 mila euro. La polizia francese non è riuscita a stabilire il valore del bottino accumulato dalla banda di polacchi, che per almeno due anni ha operato nella periferia di Parigi.

 

waiting in vain versione lego

Magololza ha solo confermato che erano stati loro a commettere i colpi negli altri negozi, che si erano «specializzati» in furti di set, quelli più quotati sul mercato parallelo degli appassionati e dei collezionisti, che la refurtiva veniva portata alla base, in Polonia, dove poi veniva rivenduta con ricavo sicuro.

 

the lego movie

D'altra parte è noto, i mattoncini Lego possono rivelarsi un investimento redditizio. Alcuni set, come le serie legate al mondo di Guerre Stellari o Harry Potter, o alcune figurine, anche minuscole, diventate cult, vantano un incremento del valore medio che può arrivare all'800 per cento.

 

IL PALAZZO DI JABBA IN GUERRE STELLARI DELLA LEGO

La polizia francese è ora sulle tracce dei due complici di Magololza. Entrambi sono stati identificati, secondo Le Parisien: Gregorz, 39 anni, già noto alla giustizia francese per porto d'armi abusivo, e il suo braccio destro Krystof.

 

«La banda organizzava dei veri e propri blitz - ha raccontato al Parisien una fonte della polizia vicina all'inchiesta -. Si sistemavano in un albergo della periferia parigina e da lì battevano i negozi di giocattoli, per poi tornare in Polonia a smaltire la merce».

LEGO SOLDATINI

 

La crisi sanitaria e i lockdown a ripetizione hanno avuto come effetto di far esplodere le vendite. «Questo mercato, diciamo di nicchia, ha raggiunto nuovi picchi con la pandemia» ha detto al Guardian Gerben van Ijken, un esperto di vendite di giocattoli online. Alcuni set sono diventati introvabili e per questo venduti a peso d'oro (se non di più) su Internet.

 

LEGO

GIOCHI DA COLLEZIONE

«Spesso le scatole che acquistano più valore sono costruzioni complesse destinate soprattutto a un pubblico adulto spiegava qualche tempo fa, sempre al Parisien, Xavier Natali, fondatore del sito Coleka che valuta i giochi da collezione da anni le costruzioni Lego sono un buon investimento. Se si sceglie bene, una scatola non aperta si rivende facilmente a tre volte il suo prezzo di acquisto. Nell'universo dei giocattoli, nessuno può fare concorrenza a Lego».

 

LEGO 1

Ad aumentare la redditività dei mattoncini non solo il fatto che attirano per le versioni più complesse dei giocherelloni attempati, ma anche la loro rarità (alcune serie sono prodotte in quantità limitata e quasi mai Lego riedita un set, anche se ha conosciuto un successo planetario).

 

OMINI DELLA LEGO

La casa danese ha anche rilevato BrickLink, il sito di riferimento per la vendita dei Lego usati. Le serie limitate prodotte per eventi particolari possono diventare oggetti da collezione pari a opere d'arte. Su tutti regna, alto qualche centimetro, il mini Spider Man distribuito durante il festival del fumetto di San Diego nel 2013, che oggi supera i 1450 euro.

 

 

Naturalmente ci sono - la stragrande maggioranza - anche i collezionisti e gli appassionati disinteressati, come Louis, 20 anni, residente nelle Yvelines, dipartimento a sud di Parigi, il cui video divenne virale nell'ottobre 2018: piangeva senza ritegno denunciando il furto di tutti i suoi Lego, decine di migliaia di mattoncini e centinaia di personaggi. «Mi hanno rubato tutta l'infanzia» singhiozzava, anche se alla fine quantificava: «16.444 euro».

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO