accoltellato calcetto milano

DA LIMA CON LA LAMA – UN 39ENNE PERUVIANO E’ STATO UCCISO A COLTELLATE DURANTE UNA PARTITA DI CALCETTO A MILANO – SABATO SERA ADRIAN YPARRAGUIRRE SILVA E’ STATO AGGREDITO  MENTRE SI DISPUTAVA UN TORNEO MOLTO SENTITO DALLA COMUNITA’ PERUVIANA A MILANO – SI SOSPETTA CHE SI TRATTI DI UN LITIGIO TRA ULTRAS A CAUSA DEL DERBY DI LIMA TRA “ALIANZA” E “UNIVERSITARIO”…

Paola Fucilieri per "il Giornale"

 

accoltellato calcetto milano 1

Morire da tifoso sfegatato a un torneo di calcio tra dilettanti. In mezzo a oltre trecento persone che gridano e si dimenano come impazzite non per le squadre in campo, bensì per quelle importanti ma lontanissime che giocano in madrepatria, in Sudamerica.

 

accoltellato calcetto milano 2

Morire accoltellato in un campetto di periferia, in preda alla follia rabbiosa dell' esaltazione (e a qualche birra di troppo) senza nemmeno avere il tempo di realizzare un concetto basilare ma a quanto sembra non per tutti così immediato, ovvero che la vita è davvero troppo preziosa perché qualcuno possa solo immaginare di buttarla via come carta straccia.

 

accoltellato calcetto milano 3

Tre coltellate al torace, due in alto, al costato destro, verso la spalla; l' altra, quella letale, appena sotto il cuore. Un fiume di sangue, l' assassino che si dilegua con il suo coltellino (potrebbe essere una lama di quelle a scatto, che in molti tengono nei portachiavi) e la gente che urla come impazzita, abbraccia il ferito a terra e quasi lo soffoca, vorrebbe a tutti i costi caricarlo sulla prima «Volante» che arriva sul posto.

 

accoltellato calcetto milano 4

E con grande difficoltà e solo a un certo punto, - dopo la non facile operazione di convincimento della polizia - finalmente comprende che ci sono competenze da rispettare e che per raggiungere gli ospedali si usano le ambulanze e non le prime auto che passano.

 

È deceduto così, poco prima delle 20.30, al Niguarda, Adrian Yparraguirre Silva, 39 anni, peruviano, padre di due bimbi di 3 e 5 anni, autista in una ditta di spedizioni di San Giuliano Milanese. A nulla è valso l' intervento d' urgenza a cui è stato sottoposto: al suo arrivo in ospedale era già in condizioni gravissime. Era stato aggredito qualche minuto dopo le 18.30 in via del Ricordo, a Crescenzago, a nord della città e ai margini dei campi dell' Associazione sportiva «Asd Agrisport».

 

accoltellato calcetto milano 6

Adrian era lì insieme alla sua compagna (che però non si è accorta di nulla), perché era proprio su quel terreno, poco lontano da via Padova, che si stava giocando un torneo molto sentito dai peruviani che abitano a Milano, la «Super League». Giusto per capire: la lite nata sabato sugli spalti è molto simile a quella che potrebbe svilupparsi tra tifosi di Inter e Milan o di Roma e Lazio visto a perdere la testa sono gli ultras delle due squadre di Lima, capitale del Perù, l' Alianza e l' Universitario.

 

accoltellato calcetto milano 5

Adesso gli investigatori della squadra mobile cercano il responsabile di questo omicidio assurdo, ma che comunque resta un delitto in piena regola nel quale il tifo impazzito e l' alcol trangugiato per un intero pomeriggio hanno giocato un ruolo primario. Per questo l' altra notte in questura c' è stata una vera e propria sfilata di persone che sono state sentite e verbalizzate per capire davvero chi ha fatto cosa.

 

accoltellato calcetto milano 7

«Tra i testimoni interrogati, oltre una trentina, naturalmente l' autore dell' omicidio non c' è. Dobbiamo ricostruire esattamente i suoi movimenti per arrivare a lui e inchiodarlo in maniera incontrovertibile alle proprie responsabilità e non rischiare di portare in carcere magari qualcuno che non c' entra nulla, visto che di gente l' altro pomeriggio a tifare sul luogo dell' omicidio ce n' era proprio tanta e il clima era davvero molto elettrico» spiega il dirigente della squadra mobile Marco Calì i cui investigatori, coordinati dalla pm Marina Petruzzella, stanno analizzando sia i filmati delle telecamere della zona che quelli registrati con il telefonino dai presenti.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...