linate malpensa

LINATE VOLA A MALPENSA – LO SCALO CHIUDE PER TRE MESI E STANOTTE PARTE L’OPERAZIONE “BRIDGE”, IL MEGA TRASLOCO CHE PORTERÀ TUTTE LE ATTREZZATURE A MALPENSA: DAI BUS ALLE SCALE PER PASSEGGERI AI NASTRI PER I BAGAGLI – LA CHIUSURA DELLO SCALO PREFERITO PER I COLLEGAMENTI MILANO-ROMA FA GONGOLARE TRENITALIA: 100MILA PERSONE IN PIÙ SCEGLIERANNO LE FERROVIE (SEMPRE CHE NON VADA A FUOCO QUALCHE CABINA ELETTRICA)

 

 

milano linate

Sara Bernacchia per www.repubblica.it

 

Ultimo giorno di Linate, tra traslochi e uno sciopero che renderà più complicata una organizzazione a cui si lavora da mesi. Da questa sera l'aeroporto di Milano chiude per tre mesi, per lavori di ristrutturazione sulla pista e sul terminal che, però, andranno poi avanti fino al 2021, quindi ben dopo la riapertura prevista il 27 ottobre.

 

milano linate chiude per tre mesi 5

Da domani mattina, quindi, tutti i voli verranno spostati, ed è l'aeroporto di Malpensa quello che si farà maggiormente carico della chiusura di Linate, ed è per questo che la Sea, la compagnia che gestisce i due aeroporti, invita i passeggeri ad arrivare in aeroporto con largo anticipo. Ad andare incontro agli 'orfani di Linate' - che è lo scalo preferito per i collegamenti Milano-Roma - è anche Trenitalia, che per tre mesi porta i collegamenti tra Milano e la Capitale a 104 e aumenta il servizio a Rogoredo. L'azienda, infatti, stima che la chiusura di Linate porterà 100 mila persone in più a scegliere il treno.

milano malpensa 1

 

Questa notte, quindi, andrà in scena l'operazione 'Bridge', ovvero il trasloco a Malpensa: 45 autoarticolati e circa 300 tra mezzi sposteranno le attrezzature da Linate a Malpensa: dai bus interpista alle scale per passeggeri, dai nastri per i bagagli ai condizionatori per gli aeromobili. Tutto per far sì che da domattina l'aeroporto varesino possa sostenere anche il carico di voli e passeggeri di Linate.

 

milano malpensa

Un trasloco impegnativo, che fino al 27 ottobre farà aumentare il traffico dello scalo del 30 per cento, con 25mila passeggeri in più al giorno. In altri termini, ogni settimana sulle piste di Malpensa ci saranno 6mila movimenti e 800mila persone trasportate. E, poiché quella da lunedì a domenica 4 agosto sarà la settimana di picco degli spostamenti aerei, nei giorni di rodaggio, Malpensa accoglierà il 41 per cento di passeggeri in più dello stesso periodo del 2018.

 

milano linate chiude per tre mesi 2

Molti dei decolli di Linate erano di Alitalia, che ha spostato su Malpensa circa 200 voli al giorno, tra cui 9 collegamenti, andata e ritorno, con Roma, mentre una piccola parte è stata dirottata su Orio al Serio. Per far fronte alla chiusura di Linate Malpensa si è potenziata, grazie all'introduzione di una nuova isola per i check-in con 26 blocchi, altri 8 varchi di sicurezza ( per un totale di 25), 4 moli in più per lo smistamento dei bagagli, 5 nuovi gate d'imbarco, 30 e-gates in più per il controllo 'veloe  dei passaporti e un piazzale per il rullaggio da 128 mila metri quadri riqualificato. A cui si aggiungono un parcheggio da 2mila posti per i passeggeri vicino al Terminal 2 e uno da 580 per gli operatori dello scalo. A spostarsi da Linate saranno infatti anche 700 lavoratori, per un totale di 3mila persone nei tre mesi.

milano linate chiude per tre mesi 4

 

"Al trasferimento dei servizi dell'aeroporto di Linate a Malpensa lavoriamo da due anni, siamo pronti ad affrontare lo spostamento e i tre mesi successivi", spiega Monica Piccirillo, direttore degli aeroporti della Lombardia per Enac. Ciò non toglie, però, che sia necessaria anche la collaborazione di tutti i cittadini che passeranno da Malpensa nei prossimi tre mesi. Il consiglio principale riguarda i tempi: lo scalo varesino è molto più grande di quello di Linate, di conseguenza le distanze da percorrere tra un'operazione e l'altra sono maggiori. Così, anche se sono stati installati altri 26 blocchi per il check-in e 5 nuovi gate d'imbarco, "si consiglia di arrivare almeno 3 ore prima della partenza per i voli intercontinentali e almeno un'ora e mezza prima per quelli nazionali e internazionali" sottolinea Piccirillo. Per chi arriva a Malpensa in macchina, aggiunge Piccirillo, il consiglio è di "prenotare in anticipo il proprio posto auto e di scaricare la piantina del parcheggio, così da potersi muovere più rapidamente". Chi sceglierà di percorrere l'autostrada A4 pagando con il telepass, se deciderà di lasciare l'auto in uno dei parcheggi dell'aeroporto, inoltre, potrà vedersi rimborsato il pedaggio. In ogni caso, Enac consiglia di tenere a portata di mano i contatti della compagnia aerea con cui si viaggia e il proprio numero verde (800898121), da chiamare in caso di problemi. Sea ha creato un sito dedicato per tutte le informazioni, 'La città che vola'.

milano linate chiude per tre mesi 3

 

milano linate chiude per tre mesi 1

Prima, però, lo scalo dovrà fare i conti con la mobilitazione di oggi, dalle 10 alle 14, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, che coinvolge piloti, assistenti di volo e personale di terra. Per far fronte allo sciopero Alitalia ha cancellato 113 voli, di cui ben 50 interessano direttamente l'aeroporto di Linate. La compagnia assicura che i passeggeri sono stati "ricollocati" e che il 60 per cento partirà già oggi, ma potrebbero esserci comunque tanti disagi.

milano malpensa 2milano malpensa 3milano linate 2milano linate 1milano linate chiude per tre mesi

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO