linate malpensa

LINATE VOLA A MALPENSA – LO SCALO CHIUDE PER TRE MESI E STANOTTE PARTE L’OPERAZIONE “BRIDGE”, IL MEGA TRASLOCO CHE PORTERÀ TUTTE LE ATTREZZATURE A MALPENSA: DAI BUS ALLE SCALE PER PASSEGGERI AI NASTRI PER I BAGAGLI – LA CHIUSURA DELLO SCALO PREFERITO PER I COLLEGAMENTI MILANO-ROMA FA GONGOLARE TRENITALIA: 100MILA PERSONE IN PIÙ SCEGLIERANNO LE FERROVIE (SEMPRE CHE NON VADA A FUOCO QUALCHE CABINA ELETTRICA)

 

 

milano linate

Sara Bernacchia per www.repubblica.it

 

Ultimo giorno di Linate, tra traslochi e uno sciopero che renderà più complicata una organizzazione a cui si lavora da mesi. Da questa sera l'aeroporto di Milano chiude per tre mesi, per lavori di ristrutturazione sulla pista e sul terminal che, però, andranno poi avanti fino al 2021, quindi ben dopo la riapertura prevista il 27 ottobre.

 

milano linate chiude per tre mesi 5

Da domani mattina, quindi, tutti i voli verranno spostati, ed è l'aeroporto di Malpensa quello che si farà maggiormente carico della chiusura di Linate, ed è per questo che la Sea, la compagnia che gestisce i due aeroporti, invita i passeggeri ad arrivare in aeroporto con largo anticipo. Ad andare incontro agli 'orfani di Linate' - che è lo scalo preferito per i collegamenti Milano-Roma - è anche Trenitalia, che per tre mesi porta i collegamenti tra Milano e la Capitale a 104 e aumenta il servizio a Rogoredo. L'azienda, infatti, stima che la chiusura di Linate porterà 100 mila persone in più a scegliere il treno.

milano malpensa 1

 

Questa notte, quindi, andrà in scena l'operazione 'Bridge', ovvero il trasloco a Malpensa: 45 autoarticolati e circa 300 tra mezzi sposteranno le attrezzature da Linate a Malpensa: dai bus interpista alle scale per passeggeri, dai nastri per i bagagli ai condizionatori per gli aeromobili. Tutto per far sì che da domattina l'aeroporto varesino possa sostenere anche il carico di voli e passeggeri di Linate.

 

milano malpensa

Un trasloco impegnativo, che fino al 27 ottobre farà aumentare il traffico dello scalo del 30 per cento, con 25mila passeggeri in più al giorno. In altri termini, ogni settimana sulle piste di Malpensa ci saranno 6mila movimenti e 800mila persone trasportate. E, poiché quella da lunedì a domenica 4 agosto sarà la settimana di picco degli spostamenti aerei, nei giorni di rodaggio, Malpensa accoglierà il 41 per cento di passeggeri in più dello stesso periodo del 2018.

 

milano linate chiude per tre mesi 2

Molti dei decolli di Linate erano di Alitalia, che ha spostato su Malpensa circa 200 voli al giorno, tra cui 9 collegamenti, andata e ritorno, con Roma, mentre una piccola parte è stata dirottata su Orio al Serio. Per far fronte alla chiusura di Linate Malpensa si è potenziata, grazie all'introduzione di una nuova isola per i check-in con 26 blocchi, altri 8 varchi di sicurezza ( per un totale di 25), 4 moli in più per lo smistamento dei bagagli, 5 nuovi gate d'imbarco, 30 e-gates in più per il controllo 'veloe  dei passaporti e un piazzale per il rullaggio da 128 mila metri quadri riqualificato. A cui si aggiungono un parcheggio da 2mila posti per i passeggeri vicino al Terminal 2 e uno da 580 per gli operatori dello scalo. A spostarsi da Linate saranno infatti anche 700 lavoratori, per un totale di 3mila persone nei tre mesi.

milano linate chiude per tre mesi 4

 

"Al trasferimento dei servizi dell'aeroporto di Linate a Malpensa lavoriamo da due anni, siamo pronti ad affrontare lo spostamento e i tre mesi successivi", spiega Monica Piccirillo, direttore degli aeroporti della Lombardia per Enac. Ciò non toglie, però, che sia necessaria anche la collaborazione di tutti i cittadini che passeranno da Malpensa nei prossimi tre mesi. Il consiglio principale riguarda i tempi: lo scalo varesino è molto più grande di quello di Linate, di conseguenza le distanze da percorrere tra un'operazione e l'altra sono maggiori. Così, anche se sono stati installati altri 26 blocchi per il check-in e 5 nuovi gate d'imbarco, "si consiglia di arrivare almeno 3 ore prima della partenza per i voli intercontinentali e almeno un'ora e mezza prima per quelli nazionali e internazionali" sottolinea Piccirillo. Per chi arriva a Malpensa in macchina, aggiunge Piccirillo, il consiglio è di "prenotare in anticipo il proprio posto auto e di scaricare la piantina del parcheggio, così da potersi muovere più rapidamente". Chi sceglierà di percorrere l'autostrada A4 pagando con il telepass, se deciderà di lasciare l'auto in uno dei parcheggi dell'aeroporto, inoltre, potrà vedersi rimborsato il pedaggio. In ogni caso, Enac consiglia di tenere a portata di mano i contatti della compagnia aerea con cui si viaggia e il proprio numero verde (800898121), da chiamare in caso di problemi. Sea ha creato un sito dedicato per tutte le informazioni, 'La città che vola'.

milano linate chiude per tre mesi 3

 

milano linate chiude per tre mesi 1

Prima, però, lo scalo dovrà fare i conti con la mobilitazione di oggi, dalle 10 alle 14, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, che coinvolge piloti, assistenti di volo e personale di terra. Per far fronte allo sciopero Alitalia ha cancellato 113 voli, di cui ben 50 interessano direttamente l'aeroporto di Linate. La compagnia assicura che i passeggeri sono stati "ricollocati" e che il 60 per cento partirà già oggi, ma potrebbero esserci comunque tanti disagi.

milano malpensa 2milano malpensa 3milano linate 2milano linate 1milano linate chiude per tre mesi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…