luis sepulveda

LUIS SEPÚLVEDA È IN COMA? – SECONDO IL QUOTIDIANO "LA VANGUARDIA" LO SCRITTORE CILENO COLPITO DA CORONAVIRUS, RICOVERATO A OVIEDO, È MOLTO GRAVE E RISCHIA LA VITA: AVREBBE AVUTO UN’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA E RENALE E SAREBBE IN COMA, INTUBATO E SEDATO – LA MOGLIE SMENTISCE: "È UNA NOTIZIA FALSA. OGNI GIORNO FA UN PASSO AVANTI E MIGLIORA LENTAMENTE"

Coronavirus, la moglie di Luis Sepúlveda: "Falsa la notizia del coma"

da www.repubblica.it

 

La moglie di Luis Sepúlveda esclude che sia in coma, notizia data oggi da diversi media spagnoli. Allo scrittore cileno, 70 anni, è stato diagnosticato il coronavirus lo scorso primo marzo in Spagna, ed è ricoverato a Oviedo.

 

luis sepulveda

Carmen Yáñez, anche lei positiva al coronavirus, ha aggiunto che Sepúlveda è in lento miglioramento e fa piccoli progressi di giorno in giorno. La moglie dello scrittore ha aggiunto che è sedato ma le sue condizioni sono stabili, in evoluzione positiva, negando categoricamente che si trovi in coma, seppur farmacologico.

 

"Questo è assolutamente falso - ha detto la moglie di Sepúlveda - È stato sedato dai medici, mai in coma". Ha poi aggiunto che il marito ha già recuperato la capacità respiratoria in un polmone dopo le complicazioni della malattia, ed è "sulla buona strada" per recuperare l'altro. Infine,  Yáñez ha sottolineato che i medici parlano di un lento recupero, che progredrisce giorno dopo giorno.

 

Lo scrittore è ricoverato nell'ospedale di Oviedo, dove si era recato al suo ritorno da un festival letterario in Portogallo, dove era stato dal 15 al 23  febbraio, perché presentava i sintomi del virus.

 

LUIS SEPULVEDA IN COMA

Elena Marisol Brandolini per “il Messaggero”

luis sepulveda carmen yanez 1

 

Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, ricoverato nell'Hospital Central de Asturias, a Oviedo dallo scorso 29 febbraio colpito dal Coronavirus, si troverebbe, secondo il quotidiano catalano La Vanguardia, in stato di salute critico, sedato e intubato, in coma farmacologico, dopo aver sofferto un'insufficienza renale e un'insufficienza respiratoria. Ma la famiglia smentisce, parlando invece di miglioramenti costanti nel decorso della malattia. Sepúlveda aveva avvertito i primi sintomi lo scorso 25 febbraio e perciò si era recato presso un centro di sanità privata che gli aveva diagnosticato una grave polmonite. Fatto il tampone e risultato positivo al Covid19 era stato subito attivato il protocollo sanitario, con l'immediato ricovero nell'ospedale asturiano, in isolamento presso la UCI-7. Fin dal principio, le sue condizioni erano apparse gravi, presentava febbre ed era pienamente cosciente.

 

Assieme a lui, nella stessa unità ospedaliera, era stata ricoverata la moglie, la poetessa cilena Carmen Yáñez, di anni 68, anche lei infetttata dal virus, seppure in forma più lieve. Prima del ricovero, la coppia aveva trascorso un'intera settimana, dal 18 al 23 febbraio, in Portogallo, nel distretto di Oporto, a Póvoa de Varzim, per partecipare al festival letterario Correntes d'Escritas 2020.

luis sepulveda carmen yanez

 

Assieme a un centinaio di altri oratori, tutti provenienti da paesi che in quel momento non erano ancora stati interessati dall'epidemia virale. Il loro ricovero aveva quindi stupito e allarmato gli organizzatori del festival, obbligandoli ad informare dell'accaduto tutti i partecipanti all'evento, dagli scrittori agli assistenti. In quel periodo, neppure il Portogallo aveva ancora denunciato la presenza di contagi da Coronavirus; oggi ci sono una sessantina di casi conclamati, tra cui quello del suo presidente, Marcelo Rebelo de Sousa.

 

DAL CILE A GIJÓN

luis sepulveda 1

Luis Sepúlveda, Lucio per gli amici, autore del celebre Il vecchio che leggeva novelle d'amore, pubblicato nel 1989, giornalista, scrittore di racconti e romanzi, direttore di cinema, è nato nel 1949 in Cile, a Ovalle, nella regione di Coquimbo, nel Nord del paese. Militante del partito comunista e poi del partito socialista, fu detenuto nel Cile di Pinochet e perciò costretto all'esilio, nel 1977.

LUIS SEPULVEDA

 

Quindi si trattenne in vari paesi del Sudamerica, partecipando, nel 1979, alla rivoluzione Sandinista in Nicaragua. Successivamente, si trasferì in Europa. In Germania prima e quindi in Spagna, prendendo, nel 1997, la residenza nella città asturiana di Gijón. Nel corso della sua carriera, Sepúlveda è stato insignito di numerosi premi e onorificenze, soprattutto in Italia e Francia.

 

LUIS SEPULVEDA

Il ricovero di Sepúlveda nell'ospedale di Oviedo è stato il primo caso di Coronavirus nelle Asturie. Dodici giorni più tardi, i casi nel principato sono diventati trenta. In Spagna, distribuiti in tutte le Comunità Autonome, si registrano al momento oltre 2000 casi di contagio da Coronavirus e 47 vittime mortali. La presenza di focolai si concentra nell'area di Madrid e a Vitoria, nei Paesi Baschi. Inizialmente si trattava per lo più di casi importati, ma ora vi è una evidente trasmissione locale, come ammette il Centro Coordinación de Alertas y Emergéncias Sanitarias.

carmen yanezLUIS SEPULVEDA LUIS SEPULVEDA LUIS SEPULVEDA

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...