sposa bambina

MAI PIÙ SPOSE BAMBINE – LA GRAN BRETAGNA ALZA L’ETÀ MINIMA DELLE NOZZE, CON O SENZA CONSENSO DEI GENITORI, A 18 ANNI PER CONTRARE LA PIAGA DEI MATRIMONI FORZATI – SOLO NEL 2020 NEL REGNO UNITO CI SONO STATI 750 POSSIBILI CASI: SI TRATTA SOPRATTUTTO DI ADOLESCENTI BRITANNICI CON DOPPI NAZIONALITÀ E LEGATI CULTURALMENTE A PAESI COME PAKISTAN, INDIA E SOMALIA DOVE DI SPOSE BAMBINE SE NE CONTANO MOLTISSIME…

Angela Napoletano per “Avvenire”

 

spose bambine 7

Con un flash mob messo in scena alla stazione di Birmingham sulle note della canzone di Bruno Mars «Ti sposerò», la polizia delle West Midlands provò nel 2016 a rompere il muro di omertà dietro cui si nascondeva nel Regno Unito il fenomeno dei matrimoni forzati. Cinque anni dopo, il messaggio di quella vivace trovata, «non sposarti se non vuoi, chi ti costringe a farlo commette un crimine», torna a scuotere l'opinione pubblica.

 

spose bambine 3

Il Parlamento, venerdì, ha approvato in seconda (non ultima) lettura una proposta di legge che, portando da 16 a 18 anni l'età minima per le nozze, con o senza il consenso dei genitori, intende contrastare il problema scoraggiando anche le unioni contratte all'estero. Secondo un rapporto, curato da Ministero degli Esteri e degli Interni, le segnalazioni di possibili casi di matrimonio forzato registrate nel 2020 nel Regno Unito sono state almeno 750.

spose bambine 1

 

Di queste, il 26% ha riguardato minorenni (anche di sesso maschi-le), il 15% bambini con meno di 15 anni. Si tratta in gran parte di cittadini britannici (o con doppia nazionalità), residenti a Londra o nelle Midlands, legati culturalmente a Paesi - come Pakistan, Bangladesh, India, Afghanistan e Somalia - dove di «spose bambine» se ne contano moltissime. La maggior parte delle segnalazioni ha riguardato infatti persone in procinto di partire per contrarre un matrimonio Oltreoceano e poi tornare.

 

sposa bambina

Le limitazioni ai viaggi imposte durante la pandemia hanno inflitto una consistente battuta di arresto al fenomeno: nel 2019 le segnalazioni superavano quota 1.350. I dati, avvertono le Ong, descrivono però solo la punta di un iceberg visto che non ci sono statistiche sui casi reali che potrebbero essere fino a 8mila all'anno.

 

Il provvedimento del deputato conservatore Pauline Latham promosso venerdì alla fase successiva del percorso legislativo con il voto a Westminster segnerebbe, nel caso in cui diventasse legge, un passo importante perché renderebbe illegali i matrimoni al di sotto dei 18 anni contratti sia in Galles e Inghilterra sia all'estero, allineando la normativa locale a quella internazionale.

 

sposa bambina

La proposta farebbe inoltre della coercizione esercitata da genitori, parenti e conoscenti un reato punibile con il carcere fino a 7 anni. Le associazioni accolgono con favore la mossa del Parlamento. «È un passo in avanti enorme - ha sottolineato Natasha Rattu, direttore di Karma Nirvana - che finora non eravamo riusciti a ottenere». Ma potrebbe non bastare a sradicare il fenomeno perché le famiglie che perseguono il progetto di un'unione forzata per i propri figli spesso non le registrano. Il deterrente formale, in questi casi, non funziona.

 

sposa bambina 4

La disperazione di ragazze costrette a sposare uomini sconosciuti, a loro promessi già a 5 anni, ripudiate per disonore dalle stesse madri se osano resistenza, torna periodicamente a intristire la cronaca. Uno dei casi più dolorosi è quello di Robina Sanghera, indiana residente a Derby, che anni fa si è data fuoco con l'olio di una lampada per fuggire alla prigione di un matrimonio non desiderato. Chi può capire la portata del dramma è la pachistana Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace nel 2014, figlia di una coppia «combinata». Suo padre, ha raccontato in un'intervista, riceve per lei regolari proposte di fidanzamento ma la 25enne, rifugiata a Birmingham, ha fatto da sola e dieci0 giorni fa ha sposato il giocatore di cricket Asser Malik. Per amore.

sposa bambina 2sposa bambina 1SPOSA BAMBINASPOSA BAMBINAsposa bambina 3

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…