DI MALESIA IN PEGGIO – IL VOLO MH370 FU FATTO PRECIPITARE DAL PILOTA SUICIDA? LA TESI ERA GIÀ EMERSA IN PASSATO, MA ORA LA SOSTIENE UFFICIALMENTE L’EX PREMIER AUSTRALIANO TONY ABBOTT, CITANDO COME FONTE UN ALTO FUNZIONARO MALESE - IL DIROTTATORE, L’AVARIA, IL MISSILE, L’ABBATTIMENTO: TUTTE LE TEORIE SULLA SCOMPARSA DEL VELIVOLO...

Guido Olimpio per www.corriere.it

 

Zaharie Ahmad Shah pilota del volo malaysia airlines

Zaharie Ahmad Shah, il pilota del jet malese MH370 scomparso, è diventato, quasi subito, il sospettato numero uno. E su di lui sono state costruite teorie su teorie. Alcune plausibili, intriganti, ma prive di riscontri decisivi. Magari gli elementi esistono, però non lo sappiamo.

 

La fonte malese

L’ultimo a rilanciare la tesi è stato l’ex premier australiano Tony Abbott. Un alto funzionario malese – ha detto il politico in un’intervista – aveva espresso il sospetto che dietro la tragedia ci fosse un gesto suicida del comandante. Un’idea condivisa all’interno dell’establishment. La notte dell’8 marzo 2014 il jet in viaggio da Kuala Lumpur a Pechino con 239 persone a bordo sarebbe stato «dirottato» dallo stesso Shah e poi fatto schiantare nel sud dell’Oceano Indiano, a sud ovest delle coste australiane.

 

Il profilo negativo

mh370 3

La ricostruzione di Abbott si aggiunge a quelle uscite in questi anni. Esperti autorevoli e ricercatori improvvisati hanno gettato tutto sulle spalle dell’ufficiale fornendone un profilo negativo. Shah era depresso – dicono -, stretto tra guai in famiglia e molte avventure sentimentali, era insoddisfatto. Dettagli emersi dalle testimonianze di alcuni amici e colleghi, giudizi non condivisi da tutti. Nell’abitazione del capitano c’era un simulatore di volo dove il pilota avrebbe provato un’infinità di volte la rotta verso sud: su questo punto gli inquirenti malesi ribattono sottolineando di non aver riscontrato anomalie collegabili al giallo dell’aereo.

mh370 4

 

La fase finale

Non c’è neppure identità di vedute sulla fase finale. Il 777 dopo aver virato, improvvisamente a sinistra, in concomitanza con il passaggio di consegne tra le torri di controllo – momento ritenuto sospetto – ha proseguito verso nord ovest e ha compiuto un’ennesima virata piegando a sud. C’è chi ritiene che Shah abbia allontanato dalla cabina il copilota, de-pressurizzato la cabina e indossato la maschera ad ossigeno, quindi avrebbe fatto planare in mare il suo aereo con una manovra controllata.

tony abbott mh370 2

 

Le deviazioni sul percorso non sono state eseguite dal computer, bensì dallo stesso ufficiale. Nel report dell’ente aeronautico australiano si afferma, invece, che il Boeing è precipitato quando ha esaurito il carburante, senza nessuno ai comandi. Posizioni contrapposte con numerose varianti e distinguo.

 

Molti scenari

In questa storia sono apparsi molti scenari.

A) L’intervento di «terza parte» (un dirottatore?);

tony abbott

B) Fuoco a bordo, avaria;

la round island nell oceano indiano

C) La distruzione da parte di un missile;

D) Abbattuto da un caccia perché si temeva un nuovo 11 settembre;

E) Il jet atterrato da qualche parte: dalla base di Diego Garcia ad una nell’Asia centrale. E a questo proposito uno studio ha calcolato che ve ne erano a disposizione oltre 600;

F) L’azione di un’intelligence per impadronirsi di un carico top secret o di un nucleo di passeggeri particolari;

G) L’uccisione di un console onorario malese in Madagascar, nell’agosto 2017, è stata collegata – senza prove – al ritrovamento di alcuni rottami sulle coste africane e ritenute parti del 777 svanito.

Zaharie Ahmad Shah comandante del volo malaysia airlines

 

Un mix di misteri, sortite mediatiche, annunci ad effetto, speculazioni.

 

Le indagini

rottame rinvenuto alle maldive

Nell’imminenza del nuovo anniversario si riparla di un supplemento di indagine con eventuali ricerche del relitto in zone non esplorate. Guardate più a nord, è stato l’appello di alcuni. Contatti sono in corso tra malesi e una compagnia texana specializzata in operazioni subacquee, tuttavia si è ancora in una fase interlocutoria. Ad oggi l’unica vera inchiesta ancora aperta è quella della Francia, che vuole dare una risposta alle famiglie dei passeggeri francesi.

tony abbott tony abbott tony abbott rottame rinvenuto alle maldive 2rottame la reunionmh370 7aereo cerca il volo malaysia mh370mh370 6maldivevolo mh370rottame rinvenuto alle maldive 1tony abbotttony abbott

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…