Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it
Una nuova, giovane regina è stata incoronata come ottava monarca nella storia dei Maori al termine di una elaborata cerimonia di danze e canti, subito dopo il funerale del re suo padre Kiingi Tuheitia.
[…] Nga Wai è soltanto la seconda donna eletta alla massima carica dal suo popolo, perché la sua giovane età rappresenta un passaggio generazionale e perché la sua ascesa al trono sottolinea i diritti di questa antica popolazione polinesiana, stanziata principalmente in Nuova Zelanda.
La novella sovrana ha 27 anni, uno di più dell’età di Elisabetta II quando nel 1952 salì al trono nel Regno Unito. Appena cinque anni prima, nel 1947, la Nuova Zelanda era diventata pienamente indipendente dal British Empire dopo due secoli di colonizzazione, ma già nel 1835 un’assemblea di capi Maori aveva firmato una dichiarazione di indipendenza per la propria nazione tribale.
Nel 1858 i capi Maori elessero il primo re, con l’obiettivo di farne una figura unificante davanti all’oppressione del sistema coloniale di Londra. Il ruolo ha sempre avuto prerogative largamente cerimoniali, ma gode di grande autorevolezza e prestigio.
Dopo che nel 1997 il governo neozelandese ha formalmente espresso rammarico per i danni morali e materiali sofferti dai Maori durante l’epoca coloniale, la regina Elisabetta, che era formalmente Capo dello stato in Nuova Zelanda (come continua a esserlo re Carlo, suo figlio), presentò anch’essa le sue scuse in un incontro con Te Ata, regina dei Maori e nonna della sovrana ora incoronata. Te Ata è morta nel 2006 a 75 anni dopo un regno durato quarant’anni.
Le è succeduto suo figlio, Kingii Tuheitia, che pur regnando per meno di due decenni ha lasciato una impronta importante, lottando con buoni risultati contro le politiche discriminatorie. Una lotta che tuttavia non è conclusa: l’anno scorso migliaia di dimostranti hanno protestato nelle strade di Wellington e Auckland, le maggiori città della Nuova Zelanda, contro i piani del governo conservatore di abolire le leggi favorevoli ai diritti dei Maori passate dal precedente governo laburista di Jacinda Ardern.
Re Kiingi è scoMparso venerdì scorso, a 69 anni, dopo un intervento chirurgico al cuore. L’attuale primo ministro neozelandese Christopher Luxon, accusato di perseguire una politica anti Maori, gli ha rivolto un messaggio di elogio, ma non ha partecipato alle esequie perché impegnato in un viaggio in Corea del Sud.
[…]
Maori, è salita sul trono, una sedia di legno finemente intarsiata, ed è stata ufficialmente incoronata. Una giovane regina che segnala un passaggio epocale, afferma la Bbc, vista dai Maori come un segnale di rinnovamento e di positiva influenza sulle generazioni più giovani.
Nga Wai - regina Maori Maori Nuova Zelanda 4 Maori Nuova Zelanda Maori Nuova Zelanda 2 Maori Nuova Zelanda 5 Maori Nuova Zelanda 3