toelettatura cani

LA MESSA IN PIEGA DEI CANI E' UNA COSA SERIA - TRA LE PRIORITÀ DEL PAESE IN QUESTO MOMENTO C’È UNA PROPOSTA DI LEGGE PER DIRE STOP AI TOELETTATORI NON PROFESSIONISTI: CHI VUOLE LANCIARSI NEL SETTORE DOVRÀ FREQUENTARE UN CORSO CON TANTO DI ESAME FINALE. VERRÀ DISCIPLINATA LA LORO RESPONSABILITÀ MENTRE UN CAPITOLO RIGUARDA L’AMBIENTE IN CUI SI ESERCITA L’ATTIVITÀ...

Valeria Arnaldi per "il Messaggero"

 

toelettatura cani 4

«Regolamentare in modo compiuto un' attività che è diventata sempre più rilevante per la nostra economia e che risulta in costante crescita e diffusione, cioè l' attività di toelettatura degli animali di affezione o da compagnia». È quanto previsto nella proposta di legge n. 2875 presentata alla Camera dalla deputata Sara Moretto. Ad oggi, non è previsto un regime normativo differenziato per l' attività di toelettatore, che rientra, «tra i servizi di cura degli animali da compagnia unitamente alla presa in pensione, all' addestramento e alla custodia», per un totale di 6418 esercizi, in un arco che va da 1145 nella Lombardia a 642 nel Lazio, fino alla Valle d' Aosta, con dieci.

 

toelettatura cani 3

«La mancanza di una disciplina ad hoc di carattere nazionale - si legge nel testo - ha finito con il favorire la frammentazione nella regolamentazione dell' attività di toelettatura degli animali di affezione, dando luogo a notevoli differenze territoriali, per quanto concerne sia le modalità di svolgimento dell' attività sia la qualificazione professionale di coloro che la esercitano».

 

toelettatura cani 8

NUOVI DIRITTI E DOVERI E così ora si guarda a una legge che renda omogenei diritti e doveri dei professionisti del settore. Il testo spazia dagli ambienti nei quali è esercitata l' attività - è ammessa anche itinerante - alle responsabilità. La qualifica di toelettatore è rilasciata da regioni e province autonome «a coloro che hanno frequentato un corso di formazione costituito da una parte teorica della durata di seicento ore e da una parte pratica della durata di duecento» o che hanno svolto un apprendistato presso un' attività di toelettatura, comunque con superamento di un esame finale.

toelettatura cani 2

 

Insomma, l' obiettivo è disciplinare un comparto e, in generale, un settore dai grandi - e crescenti - numeri. Stando alle stime più recenti, il 33% delle famiglie italiane ha in casa almeno un animale d' affezione, per un totale di più di 60 milioni di animali, precisamente 60,27 secondo il rapporto Assalco-Zoomark 2020, con circa 7,3 milioni di gatti e sette di cani. A ciò vanno aggiunti i dati delle adozioni, sensibilmente aumentate durante l' emergenza sanitaria.

 

toelettatura cani 1

L' Enpa ha registrato una crescita di oltre il 15% a livello nazionale. Cifre che si traducono in un business imponente. Nel 2019, solo per l' alimentazione di cani e gatti - sul canale Grocery, Petshop Tradizionali, Catene Petshop - il giro d' affari è stato di 2078 milioni di euro, con un incremento del fatturato del 2,8%.

A questi vanno aggiunti 70,6 milioni di euro per gli accessori per la cura e la gestione quotidiana - il 40,2% è rappresentato dai prodotti per l' igiene - dai quali sono escluse le lettiere per gatti.

L' emergenza Covid ha portato a un aumento di spese per gli animali da compagnia.

 

toelettatura cani 6

MERCATO IN CRESCITA E il comparto igiene e toelettatura ha visto rialzi significativi. In tutto il mondo. Da ricerche Spins e Iri è emersa una crescita del 33% per i prodotti di toelettatura e igiene. Il mercato è ampio, la richiesta è forte. Il tema è articolato. E non solo per i numeri. La toelettatura del cane, infatti, è importante per il benessere dell' animale. E, in taluni casi, per la sua cura.

 

toelettatura cani 11

«Organizziamo anche master per toelettatori - dice Marco Melosi, presidente ANMVI-Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani - per una collaborazione utile tra tali attività e i veterinari. I toelettatori possono svolgere la funzione di sentinelle, aiutando i proprietari a rendersi conto di eventuali problemi dei loro animali per poi indirizzarli al veterinario. I cani si possono lavare pure in casa, con alcune accortezze, prima tra tutte, quella di non farlo troppo spesso».

toelettatura cani 9toelettatura cani 10toelettatura cani 7toelettatura cani 5

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?