kim jong un corea del nord missile razzo

IL MESSAGGIO DI BENVENUTO DI CICCIO-KIM A BLINKEN – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO È A SEUL PER UN CICLO DI INCONTRI E PYONGYANG LANCIA TRE MISSILI BALISTICI. È IL PRIMO LANCIO DI RAZZI ORDINATO DA KIM JONG UN DAL 14 GENNAIO – GLI STATI UNITI CONDANNANO LA “VIOLAZIONE DELLE RISOLUZIONI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU”

1. MEDIA, COREA NORD LANCIA MISSILE BALISTICO NON IDENTIFICATO

kim jong un

(ANSA-AFP) - La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico, hanno riferito i media locali, citando l'esercito sudcoreano. "La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non specificato verso il Mare dell'Est", ha riferito Yonhap riferendosi allo specchio d'acqua noto anche come Mar del Giappone, senza fornire ulteriori dettagli sul lancio.

 

2. MEDIA, COREA DEL NORD HA LANCIATO TRE MISSILI BALISTICI

(ANSA) - La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici. Lo afferma l'agenzia Kyodo citando il ministero della difesa giapponese. I missili hanno coperto una distanza di 350 chilometri, raggiungendo un'altitudine massima di 50 chilometri

 

Il governo di Tokyo, tramite il ministero della Difesa, ha confermato il lancio di almeno due missili balistici dalla Corea del Nord, in una fascia di tempo dalle 7 alle 9 del mattino ora locale (dalle 23 alle 1 in Italia), e i cui resti sono caduti al di fuori della zona economica esclusiva (Eez) del Giappone.

 

kim jong un assiste a un'esercitazione militare 5

L'ultimo lancio di un razzo da parte del regime di Pyongyang, era avvenuto il 14 gennaio, e aveva riguardato un missile a raggio intermedio. "Per ora non sembrano esserci danni a cose e persone", ha dichiarato il portavoce del governo giapponese Yoshimasa Hayashi ai giornalisti , dopo l'annuncio del primo lancio nordcoreano dalla Guardia costiera nipponica in mattinata, seguito dalla conferma del secondo 30 minuti dopo.

 

3. GLI USA CONDANNANO IL LANCIO DEI MISSILI DI PYONGYANG

(ANSA) - Gli Stati Uniti hanno criticato la Corea del Nord per il lancio di numerosi missili balistici mentre il segretario di Stato, Antony Blinken, è da ieri in visita a Seul per un ciclo di colloqui con la leadership sudcoreana e per partecipare al vertice sulla democrazia. "Gli Usa condannano il lancio di missili balistici del Nord fatto in violazione delle sanzioni Onu", ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato, aggiungendo che l'impegno americano a difesa del Sud resta fermo. Seul ospita il 'Summit for Democracy' mentre i suoi principi di base sono indeboliti allo scopo di rafforzare la solidarietà tra le nazioni democratiche.

missile hwasong 14 della corea del nord

 

"Gli Stati Uniti condannano i lanci di missili balistici della Corea del Nord del 17 marzo. Questi lanci, come gli altri degli ultimi anni, violano molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu", ha affermato un portavoce del Dipartimento di Stato americano, rimarcando le minacce collegate alle intemperanze del Nord verso i Paesi vicini e la sicurezza regionale.

 

"Restiamo impegnati in un approccio diplomatico verso la Corea del Nord che invitiamo ad impegnarsi nel dialogo", ha aggiunto il portavoce. assicurando che "i nostri impegni per la difesa della Corea del Sud e del Giappone rimangono ferrei". I Capi di stato maggiore congiunti sudcoreani hanno riferito che il Nord ha lanciato questa mattina diversi missili balistici a corto raggio verso il mare del Giappone, pochi giorni dopo la conclusione delle 'Freedom Shield', le manovre militari annuali che Seul e Washington hanno chiuso la scorsa settimana.

 

vladimir putin con kim jong un 4

Gli ultimi lanci, inoltre, sono avvenuti mentre Seul si appresta a ospitare da oggi a mercoledì il terzo Summit for Democracy, un'iniziativa guidata dagli Stati Uniti per promuovere la solidarietà tra le democrazie. Blinken è da ieri in Corea del Sud per partecipare alla parte ministeriale del forum, mentre il presidente americano Joe Biden sarà collegato in modalità virtuale. Durante la sua visita, Blinken incontrerà il ministro degli Esteri sudcoreano Cho Tae-yul per discutere della cooperazione democratica, dell'alleanza Washington-Seul e delle questioni regionali, inclusa la situazione relativa alla sicurezza della penisola coreana. Blinken, inoltre, incontrerà anche il presidente Yoon Suk-yeol.

kim jong un 1 Kim Jong Un 4Kim Jong Un

kim jong un assiste a un'esercitazione militare 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)