META HA CHIUSO IL SUO TEAM DI ESPERTI AL LAVORO SULLE TEMATICHE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE "RESPONSABILE" - L'UNITÀ ERA STATA CREATA PER IDENTIFICARE EVENTUALI CRITICITÀ NELLO SVILUPPO E NELL'ADDESTRAMENTO DEI "BOT" E I PROBLEMI DERIVANTI DALL'UTILIZZO DI SOFTWARE IA PER LA MODERAZIONE DEI CONTENUTI - L'USO RESPONSABILE DEI "BOT" E' UNA DELLE DIVERGENZE CHE HANNO PORTATO ALL'ADDIO DI SAM ALTMAN DA "OPENAI"

-

Condividi questo articolo


META INTELLIGENZA ARTIFICIALE META INTELLIGENZA ARTIFICIALE

(ANSA) - Meta avrebbe chiuso il team di esperti al lavoro sulle tematiche dell'intelligenza artificiale responsabile. Come scrive il sito The Information, che ha visionato comunicazioni interne dell'azienda, il gruppo Responsible AI rappresentava un costo da rivedere, tanto che i suoi membri sono stati dedicati ad altre divisioni di Meta, incentrate sullo sviluppo di prodotti e servizi basati sull'intelligenza artificiale generativa, business principale di OpenAi. Proprio quest'ultima, nelle scorse ore, ha prima licenziato il Ceo Sam Altman e poi, apparentemente, chiesto di ritornare al suo posto, scatenando un vero e proprio terremoto nel settore dell'IA.

META INTELLIGENZA ARTIFICIALE META INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

 Il rapporto di The Information cita Jon Carvill, direttore delle comunicazioni di Meta, che afferma come la società "continuerà a dare priorità e a investire nello sviluppo sicuro e responsabile dell'IA". Il manager ha aggiunto che, sebbene l'organizzazione abbia deciso di chiudere il team, i lavoratori rimarranno in azienda e "continueranno a supportare gli sforzi nei progetti più innovativi". L'unità Responsible AI era stata creata per identificare le eventuali criticità nello sviluppo e soprattutto l'addestramento di modelli di intelligenza artificiale, con un occhio ai problemi derivanti dall'utilizzo di software IA per la moderazione dei contenuti online.

 

META INTELLIGENZA ARTIFICIALE META INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Negli scorsi anni, i sistemi automatizzati di Meta hanno causato varie problematiche inerenti la traduzione dei post di Facebook e le segnalazioni su contenuti inappropriati. Più di recente, la funzione sperimentale di generazione di adesivi IA di WhatsApp, tramite richieste via chatbot, ha tradotto termini legati alla Palestina con bambini che imbracciano pistole e fucili.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA BATOSTA DELL’ITALIA NELLA CORSA A EXPO 2030 È UN BOCCONE AMARISSIMO PER GIORGIA MELONI: ERA CONVINTA CHE ROMA STRAPPASSE ALMENO IL BALLOTTAGGIO, E INVECE L'HANNO ABBANDONATA ANCHE I PAESI UE. A COMPLICARE LA CORSA DI ROMA È STATO ANCHE L’ESPLICITO SOSTEGNO DI ISRAELE – ORA È CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO, CHE A DESTRA VEDONO IN GUALTIERI, L’UNICO INSIEME A MASSOLO CHE SI È SPESO PER LA CITTÀ – PERCHÉ NON È STATO COINVOLTO MATTARELLA? – LO SCARSO SOSTEGNO DEI PAESI UE NON FA BEN SPERARE PER LA PARTITA EUROPEA DEL PATTO DI STABILITÀ – L’ULTIMATUM DEL PPE ALLA DUCETTA...

FLASH! - MARIO DRAGHI SULL’ALTARE: MEJO DEL PAPA! - PER IL PRESENTARE IL SUO LIBRO, “QUANDO ERAVAMO PADRONI DEL MONDO”, CAZZULLO CHIAMA "SUPERMARIO" E RIEMPIE LA MERAVIGLIOSA CHIESA DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA, GRAN PATRON DEI GESUITI (PRESSO I QUALI DRAGHI HA VISSUTO LA SUA GIOVENTÙ SCOLASTICA) - ASSALTO DI FOTOGRAFI E TELECAMERE PER FLASHARE CAIRO, GUERINI, CALENDA, ZANDA, FOLLINI, CARMEN MORAVIA, ROBERTO COTRONEO, RONCONE, FOLLI, DE ANGELIS, SARDONI, ETC... - TUTTI IN TREPIDANTE ATTESA DI UNA BENEDIZIONE URBI ET ORBI DI DRAGHI CHE SPENGA LA FIAMMETTA NERA DEI BALILLA D’ITALIA

MELONI? UN “CAMALEONTE”! – MA QUANTO SI E' INCAZZATA LA DUCETTA CON I SUOI GERARCHI DI PALAZZO CHIGI! SULLE PRIME, IL GIUDIZIO DI POLITICO.EU, CHE L'HA ELETTA AL NUMERO UNO DEI “DOERS” (GLI ESECUTORI) IN EUROPA, E' STATO SBANDIERATO DAI SUOI BALILLA COME UN GRAN RICONOSCIMENTO - POI, MELONI HA  SBARRATO GLI OCCHIONI LEGGENDO L'ARTICOLO COMPLETO E HA CAPITO CHE SI TRATTAVA DI UN BEL CALCIO NEL SEDERE – MELONI È SÌ PRIMA, MA PERCHÉ È “CAMALEONTICA”: AD ESSERE APPREZZATO IN UE È IL FATTO CHE STA FACENDO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUANTO PROMESSO DURANTE GLI ANNI DELL'OPPOSIZIONE E IN CAMPAGNA ELETTORALE - È LO STESSO ARGOMENTO UTILIZZATO DA SALVINI, CHE STA PROVANDO A FARLA PASSARE DA TRADITRICE DEI SOVRANISTI, LOGORANDOLA DA DESTRA - L'ARTICOLO INTEGRALE DI POLITICO.EU

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)